Superstrata Bike, bicicletta con telaio in carbonio monoblocco stampato 3D, in crowfunding su Indiegogo

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, sono a conoscenza di questo progetto sin da quando era in super early bird. Dalla funzione cerca non mi sembra che sia mai stato avviato un thread apposito.
Il progetto è rintracciabile su Indiegogo

Si basano su una tecnologia di stampa 3D di telai in carbonio di Arevo

Che ne pensate? E' customizzabile, ma di base mi sembra una city bike. Un certo rischio di impresa c'è, in quanto è nuova sia la tecnologia di produzione Arevo, sia il design del telaio senza il tubo verticale. Poi mi sembra che sui loro post su FB ci siano risposte di bot che fingono di ordinare il prodotto al momento, e la cosa non mi sembra il massimo.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Sembra che nel primo post non sia possibile inserire link.
Questo è il progetto:

E questa è Arevo, la società che produce telai monoblocco in carbonio

Infine una immagine del prototipo, con ruote in carbonio, anch'esse stampate (la versione base però ha quelle di alluminio con i raggi classici).

bz7nrtpiw9abkki7o2wj.jpg
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
come immaginavo è una stampante 3d con polimeri rinforzati di fibra di vetro, un materiale che produce anche l'azienda dove lavoro.

1598273082133.png

E' lo stesso materiale dei portaborraccia in plastica con fibra di carbonio come alcuni portaborraccia Elite.

Il problema non è la resistenza all'impatto ma alla "snervatura".
a me pare una cagata pazzesca, una bici da aperitivo e nulla piu'.

Il punto di forza dei telai in carbonio è la laminazione che qui manca totalmente.
ci sarebbe un materiale nettamente migliore da utilizzare ma piu' pensante, la cosiddetta fibra-lunga (PPLF) che viene attualmente usata in componenti strutturali auto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Il punto di forza dei telai in carbonio è la laminazione che qui manca totalmente.

E' quello che pensavo anche io, ma se guardi fra i filmati di Arevo, loro sostengono che possono allineare le fibre come nei telai in fibra di carbonio tradizionale. Anche perchè altrimenti non sarebbe utilizzabile, il bello del carbonio è che puoi progettare flessibilità e rigidità in maniera molto precisa.

Poi, il cavallo di battaglia per cui nei telai tradizionali le giunture siano il punto debole non regge: non ho mai visto immagini di un telaio che avesse ceduto in corrispondenza di esse.

Ho trovato qualche info in questo articolo


But unlike the additive manufacturing (AM) process of stacking layer after layer of material, Arevo’s AM tech has a multi-axis robotic head literally laying down continuous strands of CFRTP carbon composite in “optimized continuous fiber paths” to align with the forces the frame is subject to while riding.

Much like individual plies of carbon would be hand-placed to resist forces in a conventional made carbon frame, Superstrata lets the repeatability of robots precisely lay down those fibers, taking human error or variance out of the frame production equation.
 
Ultima modifica: