Susa-susa

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Sabato o Domenica prox dovrei trovarmi (salvo contrattempi dell'ultim'ora) in Val di susa per, diciamo, obblighi familiari.

Pensavo comunque di portarmi la bici e approfittarne per affrontare qualche bella salita in zona..:mrgreen:

qualche domandina agli esperti della zona:

1. Se il tempo (climatico e dell'orologio) e le gambe me lo permetteranno vorrei cimentarmi nella Susa-susa con monginevro, galibier, etc... qual'è il senso migliore e più spettacolare per affrontare l'anello? avete dei suggerimenti su abbigliamento, soste, etc.? che tempo max di percorrenza dovrei considerare?

2. Se il Tempo sarà come al solito tiranno dovrò ripiegare su un giro più breve. avete qualche suggerimento per un giro ad anello più breve e meno impegnativo. N.B.: il punto di partenza e di arrivo NON deve essere per forza susa.....


GRAZIE A TUTTI!!!o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
1. Se il tempo (climatico e dell'orologio) e le gambe me lo permetteranno vorrei cimentarmi nella Susa-susa con monginevro, galibier, etc... qual'è il senso migliore e più spettacolare per affrontare l'anello? avete dei suggerimenti su abbigliamento, soste, etc.? che tempo max di percorrenza dovrei considerare?

Senza il benché minimo dubbio, il senso in cui fare questo giro è Moncenisio - Telegraphe - Galibier - Monginevro. Il Telegraphe - Galibier ha significato se fatto da questa parte, che è quella "storica" e sicuramente più affascinante. Il tempo di percorrenza dipende da quanto conti di impiegare a fare un giro di 190 km con più di quattromila mt di dislivello. Come abbigliamento, considera che vai a 2.600 mt di quota; io di solito porto l'inseparabile giacca Gore-Tex, gambali e manicotti spessi, guanti invernali, copriscarpe e fascia per le orecchie. Se non sei un fulmine, ti conviene partire parecchio presto! Almeno hai un buon margine...

2. Se il Tempo sarà come al solito tiranno dovrò ripiegare su un giro più breve. avete qualche suggerimento per un giro ad anello più breve e meno impegnativo. N.B.: il punto di partenza e di arrivo NON deve essere per forza susa.....


GRAZIE A TUTTI!!!o-o

Ad anello non mi viene in mente nulla, ma sicuramente ti consiglio la salita al Moncenisio, che non è particolarmente dura ma è spettacolare quanto a paesaggio.

Buon giro!
 

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
49
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
Uno però non è ad anello:
- Susa - Moncenisio - Iseran e ritorno (sono 140 km e 3800 m di dislivello).
Me la sento di consigliartelo perché l'ho fatto quest'anno e m'ha stregato.

Poi, con partenza da Oulx un giro ad 8:
- Oulx - Cesana - Monginevro - Briancon - Guillestre - Arvieux - Izoard - Briancon - La Vachette - Col de l'Echelle - Bardonecchia - Oulx (non l'ho fatto proprio così, io, ma dovrebbero essere circa 170 km e meno di 3000 m di dislivello).
Ovviamente questo può divenire un giro decisamente meno impegnativo eliminando l'Izoard e facendo semplicemente Monginevro e Col de l'Echelle...

Emiliano
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao, un itinerario interessante potrebbe essere salire dapprima verso Venaus (direzione Moncenisio), scendere di nuovo verso Susa ed imboccare il Colle delle Finestre. Discesa verso Pragelato, salita al Sestriere e ritorno a Susa passando da Cesana, Salbeltrand.
E' il percorso simile alla Kappa Marathon di giugno.
come dislivello vengono circa 3000 m.

Buon divertimento!
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Ah dimenticavo... Se per la Susa Susa ti dovesse servire una guida turistica, fai un fischio! Quel giro lì lo fo sempre volentieri... :-x
o-oGrazie Giancarla per tutti i consigli....Se riesco ad organizzarmi in tempo ed avere la sicurezza di "azzardare" la susa-susa ti avviso sicuramente perchè preferirei affrontarla sicuramente in compagnia e con qualche "esperto" del percorso. Prima della fine della settimana (giovedì/venerdì) però non riesco proprio...ti faccio sapere...
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Uno però non è ad anello:
- Susa - Moncenisio - Iseran e ritorno (sono 140 km e 3800 m di dislivello).
Me la sento di consigliartelo perché l'ho fatto quest'anno e m'ha stregato.

Poi, con partenza da Oulx un giro ad 8:
- Oulx - Cesana - Monginevro - Briancon - Guillestre - Arvieux - Izoard - Briancon - La Vachette - Col de l'Echelle - Bardonecchia - Oulx (non l'ho fatto proprio così, io, ma dovrebbero essere circa 170 km e meno di 3000 m di dislivello).
Ovviamente questo può divenire un giro decisamente meno impegnativo eliminando l'Izoard e facendo semplicemente Monginevro e Col de l'Echelle...

Emiliano
Belli....soprattutto il primo mi intriga molto...sicuramente un pò meno impegnativo della susa-susa...penso che proprio che sarà la mia scelta alternativa...Grazie
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
o-oGrazie Giancarla per tutti i consigli....Se riesco ad organizzarmi in tempo ed avere la sicurezza di "azzardare" la susa-susa ti avviso sicuramente perchè preferirei affrontarla sicuramente in compagnia e con qualche "esperto" del percorso. Prima della fine della settimana (giovedì/venerdì) però non riesco proprio...ti faccio sapere...

Vai tranqui!!! A me basta saperlo un paio d'ore prima di partire, giusto per prepararmi... :mrgreen:
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
P:bua:RCAMISERIA!!!!! è saltato il week end in val di Susa......e vabbè, i vostri consigli comunque li tengo ben presenti e cercherò di combinare qualcosa prima della fine di Agosto....

grazie a tuttio-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
da ex-segusino (e non susino...:rosik:) è l'itinerario che più mi affascina da quando vado in bici, e che per ora non ho mai fatto.
Inizio a dirvi che quando avrò una briciola di allenamento (tipo nei dintorni di ferragosto) è un giro che dovrò assolutamente fare, e farlo in compagnia dovrebbe rendere il tutto meno folle!
ciao e a rpesto
riky
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
riporto in vita questo post vecchio di secoli per porre una domanda.

Lunedi andro a fare l'iseran partendo da susa e tornandoci.

La settimana dopo vorrei fare la susa-susa, ma per non rifare il giro identico fino a lanslebourg avevo pensato di farla al contrario, ovvero partendo da susa ma puntando al monginevro.

MI è stato sconsigliato da un amico che l'ha gia fatta (nel senso "classico") poiche mi dice essere piu dura e meno panoramica :cry:

Mi confermate quanto mi è stato detto..? ma soprattutto piu dura in che senso..? tanto i colli da scalare son sempre gli stessi ;nonzo%
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
riporto in vita questo post vecchio di secoli per porre una domanda.

Lunedi andro a fare l'iseran partendo da susa e tornandoci.

La settimana dopo vorrei fare la susa-susa, ma per non rifare il giro identico fino a lanslebourg avevo pensato di farla al contrario, ovvero partendo da susa ma puntando al monginevro.

MI è stato sconsigliato da un amico che l'ha gia fatta (nel senso "classico") poiche mi dice essere piu dura e meno panoramica :cry:

Mi confermate quanto mi è stato detto..? ma soprattutto piu dura in che senso..? tanto i colli da scalare son sempre gli stessi ;nonzo%
Se lo farai in solitaria avrai salite più lunghe ma meno pendenti. Indubbiamente i tratti Susa-Cesana - o Bardonecchia a seconda del colle che farai (Monginevro oppure Scala) -, Briancon-Lautaret e Saint Michelle de Maurienne-Lanslebourg saranno tutti in falsopiano/salita e questa sarà la principale difficoltà, anche psicologica: ad esempio da St. Michelle a Lanslebourg sono circa 40 km per passare dai 700 m ai 1300 m.
Indubbiamente il versante sud del Galibier, l'eventuale colle della scala da Ovest ed il Moncenisio da Sud sono i versanti più classici ed appaganti.
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
uhm quindi vista la lunghezza del giro e la quantita di dislivello da affrontare meglio non fare esperimenti strani e fare il giro nel senso classico, sebbene questo significherà fare due volte in poco tempo da susa a lanslebourg (1 per il giro al colle Iseran e 1 per la susa-susa) o-oo-oo-o
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti, riesumo questo thread dato che avrei intezione di fare questo giro nel prossimo weekend.

Qualcuno lo ha già fatto? Consigli su come affrontarlo e dove fare delle soste (bar, boulangerie etc.)?

E' preferibile farlo in senso orario o antiorario?

Grazie.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao a tutti, riesumo questo thread dato che avrei intezione di fare questo giro nel prossimo weekend.

Qualcuno lo ha già fatto? Consigli su come affrontarlo e dove fare delle soste (bar, boulangerie etc.)?

E' preferibile farlo in senso orario o antiorario?

Grazie.
Bel giro, impegnativo ma di grande soddisfazione.
Senso antiorario è certamente quello di riferimento con il Galibier ed il Moncenisio fatti dai due lati "giusti".
Come punti ristoro ricordo un'ottima pasticceria a Lanslevillard (dopo il Moncenisio) e al Lautaret.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno, riprendo la discussione.
Pensavo di fare questo giro a fine giugno ma spulciando il percorso ho visto che nel tratto francese da Lanslebourg a Saint Michel Valloire, da dove inizia la salita per il Telegraphe e poi il Galibier, c'è un tratto di strada che sembra chiuso per frana subito dopo Freney.
Ne sapete qualcosa?