Sverniciatura forcella

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Sto sistemando una vecchia Bottecchia vintage con forcella con terminali cromati, premetto che la bici ha un valore più affettivo che storico.

Rimuovendo i vecchi adesivi, si è sollevata in un punto la vernice della forcella, ho notato che è tutta cromata come la parte terminale, poichè, come è d'uso nelle forcelle bicolore, si croma l'intero pezzo e poi si vernicia la parte superiore.

Pensavo di rimuovere la vernice e lasciare la forcella tutta cromata, chiedo a chi è più esperto, ci sono sverniciatori semplici da utilizzare?

Grazie.

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 842 '81, Bottecchia '79, Vetta '92

Ciao, ho anch'io una bottecchia circa 79/80 con telaio interamente cromato e poi verniciato. Questo causa maggior delicatezza nelle "sbucciature" (la vernice sulle cromature attacca poco).
Ciò, per te, potrebbe essere un vantaggio se vuoi svernicare la forcella. Basterebbe soltanto un raschietto a lama per farla saltare via senza svernicatori (tutti altamente tossici).
Ho però un dubbio: probabilmente la cromatura destinata ad essere coperta da vernice veniva fatta in maniera più "leggera" e non vorrei che sverniciando ti venissi a trovare con una cromatura non brillante e perfetta come quella visibile.