Sverniciatura forcella

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Sto sistemando una vecchia Bottecchia vintage con forcella con terminali cromati, premetto che la bici ha un valore più affettivo che storico.

Rimuovendo i vecchi adesivi, si è sollevata in un punto la vernice della forcella, ho notato che è tutta cromata come la parte terminale, poichè, come è d'uso nelle forcelle bicolore, si croma l'intero pezzo e poi si vernicia la parte superiore.

Pensavo di rimuovere la vernice e lasciare la forcella tutta cromata, chiedo a chi è più esperto, ci sono sverniciatori semplici da utilizzare?

Grazie.

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 842 '81, Bottecchia '79, Vetta '92
Sto sistemando una vecchia Bottecchia vintage con forcella con terminali cromati, premetto che la bici ha un valore più affettivo che storico.

Rimuovendo i vecchi adesivi, si è sollevata in un punto la vernice della forcella, ho notato che è tutta cromata come la parte terminale, poichè, come è d'uso nelle forcelle bicolore, si croma l'intero pezzo e poi si vernicia la parte superiore.

Pensavo di rimuovere la vernice e lasciare la forcella tutta cromata, chiedo a chi è più esperto, ci sono sverniciatori semplici da utilizzare?

Grazie.

Ciao, ho anch'io una bottecchia circa 79/80 con telaio interamente cromato e poi verniciato. Questo causa maggior delicatezza nelle "sbucciature" (la vernice sulle cromature attacca poco).
Ciò, per te, potrebbe essere un vantaggio se vuoi svernicare la forcella. Basterebbe soltanto un raschietto a lama per farla saltare via senza svernicatori (tutti altamente tossici).
Ho però un dubbio: probabilmente la cromatura destinata ad essere coperta da vernice veniva fatta in maniera più "leggera" e non vorrei che sverniciando ti venissi a trovare con una cromatura non brillante e perfetta come quella visibile.