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Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 7337805" data-attributes="member: 8422"><p>Agendo sui punti di contatto, esattamente.</p><p></p><p>Il che non significa agire sulla geometria del telaio.</p><p></p><p>La geometria del telaio resta quella ed è legata ad altri fattori (prestazioni, tipo di mezzo, destinazione d'uso, eventualmente materiali), mentre i punti di contatto cambiano l'assetto dell'utilizzatore.</p><p></p><p></p><p></p><p>Io l'avrei detta un po' diversamente, fammi dire "quasi al contrario".</p><p></p><p>La geometria serve a conferire al telaio le caratteristiche prestazionali volute (e questo a prescindere dall'utilizzatore), ed in questo è compresa anche la distribuzione ottimale dei pesi, anche questa è indipendente dall'utilizzatore, qualunque sia la sua massa.</p><p></p><p>Con la biomeccanica, qualora l'utilizzatore non riesca ad adattarsi a tale configurazione ottima, si può "mettere più comodo" il ciclista ridistribuendo i pesi in maniera leggermente diversa.</p><p></p><p>In questo modo si capisce così anche il perché, un mezzo particolarmente racing, può non adattarsi ad una normale ciclopippa della domenica, sebbene tale ciclopippa possa avere le stesse identiche misure antropometriche di un corridore professionista. (tra le misure antropometriche, infatti, non è compresa ad es. la panza, di cui invece il biomeccanico tiene conto).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 7337805, member: 8422"] Agendo sui punti di contatto, esattamente. Il che non significa agire sulla geometria del telaio. La geometria del telaio resta quella ed è legata ad altri fattori (prestazioni, tipo di mezzo, destinazione d'uso, eventualmente materiali), mentre i punti di contatto cambiano l'assetto dell'utilizzatore. Io l'avrei detta un po' diversamente, fammi dire "quasi al contrario". La geometria serve a conferire al telaio le caratteristiche prestazionali volute (e questo a prescindere dall'utilizzatore), ed in questo è compresa anche la distribuzione ottimale dei pesi, anche questa è indipendente dall'utilizzatore, qualunque sia la sua massa. Con la biomeccanica, qualora l'utilizzatore non riesca ad adattarsi a tale configurazione ottima, si può "mettere più comodo" il ciclista ridistribuendo i pesi in maniera leggermente diversa. In questo modo si capisce così anche il perché, un mezzo particolarmente racing, può non adattarsi ad una normale ciclopippa della domenica, sebbene tale ciclopippa possa avere le stesse identiche misure antropometriche di un corridore professionista. (tra le misure antropometriche, infatti, non è compresa ad es. la panza, di cui invece il biomeccanico tiene conto). [/QUOTE]
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