tacchette Friel

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Ciao
molti di noi conosce e apprezza Joe Friel per le sue opere e io personalmente lo ammiro molto.
Sono andato a curiosare sul suo Blog per avere degli spunti ed ad un certo punto è spuntata una foto di come posiziona le tacchette sulle scarpe!!
Non ci posso credere che riesca a pedalare così ma lui sostiene che ha addirittura dei vantaggi in termini di Wattaggio
Voi avete mai visto una cosa del genere.
Io personalmente penso sia una c*****a però ritengo che Friel non sia uno sprovveduto però sembra andare contro tutte le regole di biomeccanica.
 

Allegati

  • friel.jpg
    friel.jpg
    39,9 KB · Visite: 53

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao
molti di noi conosce e apprezza Joe Friel per le sue opere e io personalmente lo ammiro molto.
Sono andato a curiosare sul suo Blog per avere degli spunti ed ad un certo punto è spuntata una foto di come posiziona le tacchette sulle scarpe!!
Non ci posso credere che riesca a pedalare così ma lui sostiene che ha addirittura dei vantaggi in termini di Wattaggio
Voi avete mai visto una cosa del genere.
Io personalmente penso sia una c*****a però ritengo che Friel non sia uno sprovveduto però sembra andare contro tutte le regole di biomeccanica.
Domanda : sono scarpe artigianali ? Perchè su tutte quelle che ho ed ho avuto nemmeno volendo riuscirei a portare le tacchette così indietro . E non ho nemmeno intenzione di provarci :wacko: .
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Domanda : sono scarpe artigianali ? Perchè su tutte quelle che ho ed ho avuto nemmeno volendo riuscirei a portare le tacchette così indietro . E non ho nemmeno intenzione di provarci :wacko: .
Si, quelle le ha fatte fare da un artigiano ma le prime le ha adattate lui con delle tacchette SPD...........quelle da MTB perchè diceva che i fori per le tacchette da BDC in quella posizione non ci stavano.
 

Allegati

  • friel1.jpg
    friel1.jpg
    18,1 KB · Visite: 29

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Adam hansen sulle sue scarpe,le tacchette le tiene cosi arrretrate piu'o meno.
Si, ho guardato delle foto e sembrerebbero molto arretrate.
Mi verrebbe voglia di provare ma oltre a modificare le scarpe devi poi modificare tutta la posizione in bici.
Oltretutto io sono all'opposto.......in alcune scarpe ho dovuto limare la suola per avanzare la tacchetta visto che pedalo di 'punta'
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Tempo fa trovai un articolo, in inglese, in cui si approfondiva l'argomento, in soldoni gli autori della ricerca sostenevano che questo tipo di posizionamento consentiva un maggior sviluppo di potenza e minori conseguenze fisiche dovute a traumi e o stress prolungati. In linea di massima ricordo che i risultati della ricerca evidenziavano una diversa e maggiore intensità di coinvolgimento dei muscoli della gamba, in particolare di quelli della coscia e del gluteo tale da compensare abbondantemente il minor coinvolgimento dei "polpacci" e di altri muscoli minori.
Purtroppo non riesco a ritrovare l'articolo, ma questi sono altri in cui si tratta l'argomento:

https://www.stevehoggbikefitting.com/bikefit/2011/04/power-to-the-pedal-cleat-position/

https://forum.slowtwitch.com/Slowtw...osition_observations_after_10_weeks_P2606050/

http://www.trainingbible.com/joesblog/2007/12/more-on-midsole-cleats.html
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è una novità, se ne parla un po' anche in questa discussione del 2011, ci sono anche alcuni link...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Se nn sbaglio l idea di friel è quella appunto di affaticare meno i polpacci per ottenere vantaggi nella frazione di corsa nel triathlon..

Io con piedi piccoli e basso di statura ho sempre trovato vantaggi (in termini di sensazioni) avanzando le tacchette... altrimenti perdevo completamente il gioco di caviglia..

=!=