tacchette Look Keo, a cosa serve la parte rimovibile?

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
come da titolo, inoltre voi la rimovete prima di applicarle agli scarpini? thanks
intendo quel "bottone" di gomma morbida e la plastica nera dura sul retro

07413-5f01d480-0185-4999-b328-b621dc72748d.jpg
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Serve per infilarci il pin di posizionamento. In pratica, è un pezzetto di plastica che puoi avvitare alla scarpetta per fissare la posizione della tacchetta una volta che è regolata bene. In questo modo, quando cambi le tacchette non serve riallinearle di nuovo
 

mv82

Pignone
1 Dicembre 2012
140
5
Tovo San Giacomo
www.micheleverda.it
Bici
Carrera Nitro SL
E' il sistema "memory clip" che ti permette di cambiare tacchette senza doverle riposizionare da capo.
Fissi il pezzo nero alla scarpa e lo lasci li anche quando cambi tacchette. In questo modo le tacchette nuove saranno nella stessa identica posizione di quelle vecchie.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ah ho capito grazie, certo che 2 righe di istruzioni o una figura potevano metterle!
L'ho trovato nel sito e mi pare di aver capito che però ci vuole anche la suola della scarpa fatta apposta giusto? (con un foro nel centro per avvitarci questa parte in plastica) che sinceramente non ho mai visto!

In order to use this system, the sole of your shoes must have a central oblong where the memory position part will be screwed.

Certo che per salvare la posizione basterebbe colorare la suola con un pennarello indelebiledove c'è il foro (sotto a quel gommino ovale)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ah ho capito grazie, certo che 2 righe di istruzioni o una figura potevano metterle!
L'ho trovato nel sito e mi pare di aver capito che però ci vuole anche la suola della scarpa fatta apposta giusto? (con un foro nel centro per avvitarci questa parte in plastica) che sinceramente non ho mai visto!

In order to use this system, the sole of your shoes must have a central oblong where the memory position part will be screwed.

Certo che per salvare la posizione basterebbe colorare la suola con un pennarello indelebiledove c'è il foro (sotto a quel gommino ovale)


Giusto, buttale via e risparmia 1 gr :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: giusep80

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Questa è una domanda tipo "tutto quello che avrei voluto sapere sulle tacchette ma non ho mai osato chiedere" :mrgreen:

Non avrei mai pensato che servisse per riposizionarle facilmente, sinceramente...ma come si avvitano? ;nonzo%
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Però, interessante!
Così il cambio è veloce e senza nessuna complicazione di ricordare o segnare la posizione delle tacchette precedenti.
Ma in termini di performance sono veramente come le Keo?
Sono passato dalle delta di anni fa a queste della VP Component ed onestamente non ti so rispondere.
Ragionando però mi dico che siccome le dimensioni sono identiche( altrimenti non si potrebbero incastrare nei pedali), la performance si riduce alla sola durata e robustezza.
Sulla robustezza non ho niente da lamentarmi, mi sembra una buona plastica e non mi si è mai rotta.La durata dipende molto dall'uso, frequenza di sgancio pedale, usare o meno le copritacchette, cmq mi durano qualche anno.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Sono passato dalle delta di anni fa a queste della VP Component ed onestamente non ti so rispondere.
Ragionando però mi dico che siccome le dimensioni sono identiche( altrimenti non si potrebbero incastrare nei pedali), la performance si riduce alla sola durata e robustezza.
Sulla robustezza non ho niente da lamentarmi, mi sembra una buona plastica e non mi si è mai rotta.La durata dipende molto dall'uso, frequenza di sgancio pedale, usare o meno le copritacchette, cmq mi durano qualche anno.

Ok grazie della risposta.
Buone pedalate … o-o