tacchette look

superbiker79

Pignone
23 Settembre 2004
117
3
Visita sito
Ciao a tutti, una domandina:

ho comprato le tacchette nuove per i miei pedali, sono dei Look 337

Il mio dubbio è questo: le tacchette che ho preso sono le Keo Grip rosse, ma la forma è leggermente diversa da quelle vecchie.... Sono compatibili che voi sappiate? Perchè finchè sono ancora confezionate posso sempre portarle indietro al negozio, ma una volta aperte e montate sulle scarpe, ne dubito...

Ciao e grazie
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Ciao a tutti, una domandina:

ho comprato le tacchette nuove per i miei pedali, sono dei Look 337

Il mio dubbio è questo: le tacchette che ho preso sono le Keo Grip rosse, ma la forma è leggermente diversa da quelle vecchie.... Sono compatibili che voi sappiate? Perchè finchè sono ancora confezionate posso sempre portarle indietro al negozio, ma una volta aperte e montate sulle scarpe, ne dubito...

Ciao e grazie
Non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male i pedali look 337 ( o più precisamente pp337 ) dovrebbero utilizzare le tacchette tipo "delta " e non tipo "keo"...quindi quelle che hai acquistato NON dovrebbero andare bene per te ...però aspetta un parere tecnico più autorevole del mio ( non tarderanno ad arrivare ) o-o
 

superbiker79

Pignone
23 Settembre 2004
117
3
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male i pedali look 337 ( o più precisamente pp337 ) dovrebbero utilizzare le tacchette tipo "delta " e non tipo "keo"...quindi quelle che hai acquistato NON dovrebbero andare bene per te ...però aspetta un parere tecnico più autorevole del mio ( non tarderanno ad arrivare ) o-o

ah, infatti mi sembravano troppo diverse! grazie mille ragazzi, adesso le porto indietro... non sono un esperto, pensavo che le look fossero tutte compatibili...

certo che il sivende che me le ha vendute dopo che gli avevo mostrato le mie tacchette vecchie ancora attaccate alle scarpette (e le ha pure guardate per bene).... beh, forse non è tanto esperto nemmeno lui!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
le delta sono strettamente superiori alle keo in termini di rendimento, anche se, in effetti, è poca cosa.

Sugli standard per i pedali è il mercato OEM a farla da padrone, agevolato dall'incompetenza dei sivende e degli acquirenti.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
le delta sono strettamente superiori alle keo in termini di rendimento, anche se, in effetti, è poca cosa.

Sugli standard per i pedali è il mercato OEM a farla da padrone, agevolato dall'incompetenza dei sivende e degli acquirenti.


d'accordo sulla seconda!

mi sai dire invece il perchè della tua prima osservazione? è molto interessante!

grazie
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Non è molto interessante, invece, visto che i valori di vantaggio in gioco sono pressochè nulli.

La tacchetta delta è più bassa sul perno del pedale della keo; i sistemi Time e Shimano sono ancora più bassi, e, in termini di efficienza, migliori (almeno dal punto di vista biomeccanico, poi quantificare è sempre difficile). Molti miei compagni di squadra montano tacchette / pedali (e anche scarpe, visto che sono eccellenti) della Shimano, pur avendo tutto tutto tutto campagnolo... Oppure anche Time. Ci sono anche molti pro' che girano coi Time sverniciati (perchè non è sponsor...). Fulvio cmq ti saprà spiegare qualcosa di più in merito.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
C'è già un 3d, ed allora che lazzaro sia ;-)
Tacchette keo: ero finalmente deciso a montare quelle grige (versione grip) incluse nel package dei pedali ma ho letto in un altro 3d che sarebbero causa di scricchiolii...
Va be' nel caso vedremo ma mi chiedo e sopratutto vi chiedo: passando da tacchette nere (0 float) a grige (4° float) cosa dovrei aspettarmi? Ho sempre presunto, senza ragione alcuna, che passare da grige a nere sia più ostico del contrario ma,,, le chiacchiere stanno a zero. Ditemi voi
Grazie in anticipo
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
207
107
Visita sito
Bici
Lapierre
C'è già un 3d, ed allora che lazzaro sia ;-)
Tacchette keo: ero finalmente deciso a montare quelle grige (versione grip) incluse nel package dei pedali ma ho letto in un altro 3d che sarebbero causa di scricchiolii...
Va be' nel caso vedremo ma mi chiedo e sopratutto vi chiedo: passando da tacchette nere (0 float) a grige (4° float) cosa dovrei aspettarmi? Ho sempre presunto, senza ragione alcuna, che passare da grige a nere sia più ostico del contrario ma,,, le chiacchiere stanno a zero. Ditemi voi
Grazie in anticipo
Ciao, uso i grip grigi da un anno, non ho nessun rumore strano.
Per me sono più comodi quando devi camminare su piastrelle ecc.. Perché mi sento più sicuro. Per la mobilità a mio avviso é minima e non influente.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Ma da quando le viti incluse con le tacchette originali look keo (nere) non hanno più l'intaglio ma sono gestibili solo con chiave esagonale?
Spero abbiano migliorato decisamente i materiale perchè con le vecchie viti, dopo due giri l'impanatura dell'esagonale andava a farsi benedire...
Utilizzando una chiave esagonale di qualità e rispettando i 6Nm, le vite non le rovini.

Tra una testa a taglio e una esagonale, l'esagonale permette di stringere a valori superiori al taglio senza rovinare la testa. E anche in caso di rimozione non si rischia di rovinare nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Utilizzando una chiave esagonale di qualità e rispettando i 6Nm, le vite non le rovini.

Tra una testa a taglio e una esagonale, l'esagonale permette di stringere a valori superiori al taglio senza rovinare la testa. E anche in caso di rimozione non si rischia di rovinare nulla.
OK, allora a me le vecchie viti con testa a 3mm si spanavano sempre.
Ho usato chiave ottime e non c'è stato verso che non si spanavano (stringevo a 5Nm) .Se le hai avute e non ti è successo... buon per te. Di n persone che conosco a n persone è successo.
Sulle nuove mi da noia che abbiamo cambiato spero siano di qualità superiore altrimenti uso le vecchie


Edit: ho corretto qlc refuso
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ciao, uso i grip grigi da un anno, non ho nessun rumore strano.
Per me sono più comodi quando devi camminare su piastrelle ecc.. Perché mi sento più sicuro. Per la mobilità a mio avviso é minima e non influente.

io nn sono un peso piuma (85 kg +/-) e mi duravano poco...
complice una infiammazione causata dalla troppa usura (colpa mia daccordo ma...) decisi di passare
ai pedali shimano che hanno una logica piuttosto diversa dai look, sia come tacchetta che come posizione/aggancio
i jap sono piu larghi e permettono di avere dei veri e proprio punti di appoggio al terreno, gommati, indipendenti dalla tacchetta vera e propria, io mi ci trovo decisamente meglio
dirò di piu, mi stupisco che look abbia ancora una quota così importante di mercato, visto e considerato che proprio shimano ce l'ha nei componenti, troverei logico vedere molti piu pedali shimano attaccatati alle guarniture shimano...
ciao
a
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho montato le tacchette look keo nere, zero float con le nuove viti (non più doppia testa, solo chiave a brugola).
NB: viti che look ha intenzione di sostituire con le prossime forniture (ho una loro email che dice ciò)

Sgombriamo il campo da equivoci: le viti sono ottime.
Eh sì, ottime. Decisamente meglio delle precedenti per facilità di regolazione.
Infatti non c'è più l'invito per chiave a brugola da 3mm come in passato ma ora l'invito è per brugola da 4mm cosa che unitamente ad una (credo) migliore qualità delle viti stesse fa si che stringendole a 5Nm non diano nessun problema.

Domanda haif per i provetti meccanici fai da te: non ho frena filetti a disposizione. Potrei saure per il momento un po' di pasta fiber carbon sulle viti per questo scopo? O già a 5Nm non ci sarà problema di allentamenti?
GRAZIE
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Montate senza frena filetti e chiuse a 4nm, così ho fatto sulle scarpe nuove e ci giro da fine giugno senza che niente si sia mosso.

P.S. ho dovuto usare una delle vecchie viti ( di un paio di vecchie tacchette) perché una delle nuove impostando a 5 si è spanata (proprio il filetto non la testa), da qui ho pensato di chiuderle a 4nm.
Per quanto riguarda l testa comunque concordo che sia molto meglio con la briglia da 4.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Montate senza frena filetti e chiuse a 4nm, così ho fatto sulle scarpe nuove e ci giro da fine giugno senza che niente si sia mosso.

P.S. ho dovuto usare una delle vecchie viti ( di un paio di vecchie tacchette) perché una delle nuove impostando a 5 si è spanata (proprio il filetto non la testa), da qui ho pensato di chiuderle a 4nm.
Per quanto riguarda l testa comunque concordo che sia molto meglio con la briglia da 4.

Secondo me tra le vecchie viti (brugola da 3 e cacciavite) e le nuove (solo brugola da 4) no c'è paragone. Le ultime sono migliori senza se e senza ma.
Strano che a te si sia spanata, io le ho strette a 5Nm più e più volte (e ho anche dato un colpetto oltre quando in giro no avevo la dinamometrica)