TACS o REALAXIOM

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
TACX senza ombra di dubbio! mai provati ma ho fatto un po di ricerche e il FORTIUS (prezzo permettendo) è il migliore in commercio.

1) colleghi il rullo al computer
2) lanci il software
3) pedali e il software elabora le immagine dei Real Video (vero ripresa della salita con una telecamera, non ricostruzione 3d) riconoscendo pendenza istantanea della strada (e forse anche condizioni meteo dell'asfalto...)
4) i dati vengono mandati al rullo che, in base alla pendenza della strada, crea piu o meno attrito con la ruota posteriore con conseguente durezza della pedalata. i fotogrammi del video avanzano con velocità rapportata a quella della tua pedalata..

in sostanza un vero divertimento...2 ore li sopra ti passano come niente. Dicono che si suda molto piu che in strada e che le discese sono riprodotte molto piu fedelmente che nel realaxiom (per la discesa, il rullo spinge la ruota posteriore facendotela girare anche a 40 km/h senza pedalare..pedalando raggiungi tranquillamente i 50 km/h)

qualcuno e persino riuscito (solo con il TACX, non con il REALAXIOM) a registrare il video di una salita che ha fatto...creando il corrispettivo video per il software del FORTIUS! questo vuol dire che, oltre ai video in commercio, se ne possono creare infiniti!

oltre ai real video, con il TACX puoi gareggiare su circuiti virtuali realizzati stile videogames (con il realaxiom nn mi sembra sia posibile..) contro altri corridori gestiti dal computer o addirittura gestiti da altri utenti TACX collegandoti via internet! cioè puoi creare delle vere e proprie gare con gente sparsa per l'Italia..praticamente nn ti alzerai mai piu dal sellino..fidati.. il realaxiom sicuramente nn si puo connettere a internet...
vai tranquillo su TACX FORTIUS...

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
io...ho quello .....fatti 1200 km in inverno!

Soccio, ti chiedo una cos ain quanto moderatore, magari se hai occasione parla con i tuoi colleghi
Visto che il tema rulli sarà molto gettonato nelle prossime settimane, si potrebbe creare una sezione a parte???Oppure indirizzare tutte le discussioni da una parte per fare un pò piùdi chiarezza?
Chiedo a voi moderatori questo per evitare di aprire 6000 topic e magari non avere le risposte che si cercano!!!Grazie

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9

Euro?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Pure io, come Cody, ho speso quella cifra: 2 per 1000euro più 30euro di spedizione (su ebay, venditore tedesco cui ho fatto una proposta d'acquisto e ha acettato)

Ne ho presi 2 perchè così mi potevo allenare di più

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
boh...
francamente spendere una cifra del genere per un simulatore..
forse anzichè fossilizzarsi in casa io cercherei di affrontare anche un uscita in bici quando fa freddo.
Certamente, è una figata pazzesca mettersi davanti ad un video in bici e simulare una gara.
boh...

sto acquistando anch'io i rulli, ma spenderò molto meno...

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...

E' vero, ma dipende anche dalla collocazione geografica.
Dove vivo io (considerato, tra l'altro, che ho tempo di uscire in bdc la mattina) i mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio (alcuni anni anche marzo) sono davvero improponibili come temperature, quindi io ho ordinato da poco il Tacx Fortius proprio perchè se mi faccio 4 mesi e mezzo con un rullo tradizionale va a finire che mi sparo
Se, invece, uno vive in una zona dove il meteo è accettabile e può magari uscire in pausa pranzo allora - se il rullo diventa una semplice alternativa se piove - in quel caso un rullo tradizionale va più che bene.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
boh...
forse anzichè fossilizzarsi in casa io cercherei di affrontare anche un uscita in bici quando fa freddo.

Non è il meteo il problema.
Un rullo ti permette di allenarti di sera, quando fuori è buio pesto.
Se poi puoi farlo in un modo meno noioso, tanto di guadagnato.

Col fortius mi sono spinto fino a 2h di rulli.
Prova a farlo con uno tradizionale...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
I soldi spesi per il Fortius, imho, sono vermanete ben spesi qualora si abbiano problemi nell'organizzazione regolare degli allenamenti infrasettimanali (supponendo che non si debba lavorare anche al Sabato ed alla Domenica, cosa per nulla scontata ).

Si ha la possibilità di condurre delle ottime sessioni di training, molto vicine alle uscite su strada, laddove non si potrebbe far altro che starsene sul divano e/o "uccidersi" su dei rulli tradizionali.

Sul DigitalMag dell'Elite sono arrivato intorno alle 3h (la durata di un fil su dvd più qualche telefonata :-) ), ma conducendo un allenamento piuttosto blando.

Con il Fortius ho fatto quasi 5ore registrando una frequenza media piuttosto alta con punte che non avevo toccato in uscite stradali reali.

Come già scritto in altri thread, il Fortius lo si può acquistare in Germania, on-line, a prezzi inferiori a quelli generalmente praticati in Italia. Io ho optato per lìopzione autarchica comperandolo tramite il fidato sivende per ragioni affettive e d'assistenza.