Tacx flow-Zwift-sensori?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Sono 2 giorni che sto provando Zwift e mi sorge il dubbio che senza sensore della velocità la simulazione sia poco credibile..o sbaglio? E' fondamentale avere il sensore di velocità per usare Zwift utilizzando un rullo Tacx Flow? Ho provato anche a fare la calibrazione del rullo, ma a quanto pare non riesco ad arrivare alla velocità di 32 km/h minima utile per la calibrazione della potenza...
 
R

RedCaad

Guest
Sono 2 giorni che sto provando Zwift e mi sorge il dubbio che senza sensore della velocità la simulazione sia poco credibile..o sbaglio? E' fondamentale avere il sensore di velocità per usare Zwift utilizzando un rullo Tacx Flow? Ho provato anche a fare la calibrazione del rullo, ma a quanto pare non riesco ad arrivare alla velocità di 32 km/h minima utile per la calibrazione della potenza...

Io non lo uso il sensore di velocità, uso solo cadenza e cardio.

La velocità la prende dal rullo.

Ho provato a mettere il sensore di velocità alla ruota posteriore e selezionarlo da Zwift ma funziona male.

Calibrazione sempre fatta senza problema, tra l'altro serve solo per sapere se la ruota slitta o no.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
A me sembra strano che non riesca a raggiungere i 32 km/h che Il Garmin chiede per la calibrazione....in più questa sera ho provato a fare un allenamento dove mi si chiedeva, dopo opportuno riscaldamento, di arrivare a 140 W per poi passare a 215...non sono riuscito a superare i 100 W dopo aver fatto il riscaldamento con circa 80/90 W per 10 minuti
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Comunque mi confermi che il sensore velocità non serve e che la velocità la prende dal rullo ... (sto pensando matamaticamente come può fare,,,)
 
R

RedCaad

Guest
Comunque mi confermi che il sensore velocità non serve e che la velocità la prende dal rullo ... (sto pensando matamaticamente come può fare,,,)

Si la prende dal rullo.

Non c'è niente di matematico, è un valore reale, cioè quanto gira la ruota e di conseguenza il cilindretto.

Cmq da come descrivi hai sbagliato qualcosa, sicuro di aver settato il rullo giusto?

Che c'entra il Garmin? Se usi Zwift non devi accendere il gps.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Che poi non ho capito come fa Zwift a visualizzare la mia cadenza di pedalata letta dal rullo se non ho il sensore di cadenza collegato...
Oggi mentre ero su una salita al 10% di pendenza riuscivo a salire con il 50 e mi segnalava una frequenza di 110 pedalate al minuto con potenza sotto i 100 Watt.
Vero è anche che certe discrepanze forse dipendono dal tipo di rullo: il mio dovrebbe essere piuttosto base e non simulare correttamente pendenze oltre il 7%, ma rimane il fatto che non so dove vada a prendere il dato della frequenza di pedalata.
 
R

RedCaad

Guest
Non devi usare il Garmin se usi il tablet/pc e zwift.

Quando apri zwift ti chiede cosa vuoi usare, trova da solo i sensori e rullo.

Capire, c'è poco da capire, o fai come vuole zwift o ti trovi i dati sballati come stai facendo te.

Io uso la 52, i pignoni ne uso poco, non pensare di fare una salita al 10% con la 34 come nella realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: novellino
R

RedCaad

Guest
La calibrazione per questi rulli serve solo per sapere se la ruota rischia di slittare o se è troppo frenata, in caso si allenta o stringe la vite del blocco.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Non devi usare il Garmin se usi il tablet/pc e zwift.

Quando apri zwift ti chiede cosa vuoi usare, trova da solo i sensori e rullo.

Capire, c'è poco da capire, o fai come vuole zwift o ti trovi i dati sballati come stai facendo te.

Io uso la 52, i pignoni ne uso poco, non pensare di fare una salita al 10% con la 34 come nella realtà.

Oggi ho pedalato tenendo spento il Garmin. Avevo attivo solo Zwift che in automatico mi ha trovato rullo e sensore di cadenza ad esso associato e che non so in che modo mi rileva dati di cadenza e me li rileva comunque sballati
 
R

RedCaad

Guest
Oggi ho pedalato tenendo spento il Garmin. Avevo attivo solo Zwift che in automatico mi ha trovato rullo e sensore di cadenza ad esso associato e che non so in che modo mi rileva dati di cadenza e me li rileva comunque sballati

Dalla schermata della cadenza puoi scegliere il disposto.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Si, ma io non ho nessun dispositivo per la cadenza quindi non dovrebbe rilevarmelo (credo)...invece mi rileva il rullo come "portatore sano" di rilevatore di cadenza. Se dalla schermata Zwist scollego il rilevatore di cadenza in automatico mi scollega anche il rullo dato che sono visti come unica unità
 
R

RedCaad

Guest
Si, ma io non ho nessun dispositivo per la cadenza quindi non dovrebbe rilevarmelo (credo)...invece mi rileva il rullo come "portatore sano" di rilevatore di cadenza. Se dalla schermata Zwist scollego il rilevatore di cadenza in automatico mi scollega anche il rullo dato che sono visti come unica unità

Anche a me vede il rullo come cadenza, ma funziona bene.

Non so se il rullo prende il sensore di cadenza e poi lo invia a Zwift.

Il rullo non può sapere la cadenza a meno che tu non abbia un singolo rapporto.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Ma forse tu hai anche il sensore installato...io no: è questo che mi fa strano. Avevo iniziato a pensare che il rullo avesse installato un sensore che rilevava il tallone del piede che gli passava di fianco ad ogni rotazione, ma dubito sia così e comunque i dati sono sballati.
 
R

RedCaad

Guest
Ma forse tu hai anche il sensore installato...io no: è questo che mi fa strano. Avevo iniziato a pensare che il rullo avesse installato un sensore che rilevava il tallone del piede che gli passava di fianco ad ogni rotazione, ma dubito sia così e comunque i dati sono sballati.
Si ho il sensore, stasera per curiosità provo senza.

Dalla descrizione su sito dice che calcola la cadenza anche senza sensori...

Stasera ti dico.

Io cmq sotto la voce cadenza ho il nome del rullo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ragazzi mi inserisco per un chiarimento, ieri ho fatto la mia prima seduta di zwift. Nella sincronizzazione dei sensori mi trova tutto in automatico tranne la fascia cardio garmin. Sto usando un iPad Air. Ho provato ad uscire e rientrare ma niente, ho bagnato la fascia per vedere se erano i sensori a non prendere ma niente.
Cosa ho sbagliato?

grazie ciao
 
R

RedCaad

Guest
Ragazzi mi inserisco per un chiarimento, ieri ho fatto la mia prima seduta di zwift. Nella sincronizzazione dei sensori mi trova tutto in automatico tranne la fascia cardio garmin. Sto usando un iPad Air. Ho provato ad uscire e rientrare ma niente, ho bagnato la fascia per vedere se erano i sensori a non prendere ma niente.
Cosa ho sbagliato?

grazie ciao

La fascia deve essere smart, cioè bluetooth. Controlla dietro il sensore cosa c'è scritto.

O forse hai troppi device BT collegati al ipad, tipo casse stereo o cuffie.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Si ho il sensore, stasera per curiosità provo senza.

Dalla descrizione su sito dice che calcola la cadenza anche sensori...

Stasera ti dico.

Io cmq sotto la voce cadenza ho il nome del rullo.
MI sa che devo vedere un pò meglio le impostazioni del rullo per vedere se e come mai manda in giro letture di cadenza a vacca