Tacx flow-Zwift-sensori?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ma poi ha funziononno!?!?
Si.. direi di si anche se in modo strano.. la connessione l ha eseguita/trovata rilevando la potenza, la frequenza cardiaca e la cadenza (per poi perderla durante l attivita) tramite le relative finestre e non tramite la connessione del rullo con finestra "controllabile"...che è rimasta disattivata..
Oggi riproverò per vedere di ottenere la connessione tramite il rullo...
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Si la prende dal rullo.

Non c'è niente di matematico, è un valore reale, cioè quanto gira la ruota e di conseguenza il cilindretto.

Cmq da come descrivi hai sbagliato qualcosa, sicuro di aver settato il rullo giusto?

Che c'entra il Garmin? Se usi Zwift non devi accendere il gps.

Scusa, una curiosità:

ho un Tacx Smart Flow, che simula pendenze fino al 6%.
Un amico ha un Tacx Neo2 T che simula pendenze fino al 16/17% se non ricordo male.

Se percorressimo un medesimo percorso virtuale, diciamo la stessa salita al 12%, a parità di watt, il tempo di percorrenza sarebbe lo stesso, corretto? La differenza forse sarebbe nella "durezza" di pedalata, o c'è altro?

Voglio dire, qual è la differenza "percebile" tra un rullo che simula il 6% ed uno che simula il 12%, su una salita al 12%?
Non comanda sempre la potenza espressa?

E la potenza in watt, come viene calcolata? E' una proiezione di quella reale in base a quanto velocemente gira il cilindretto del rullo?

Grazie!
 
R

RedCaad

Guest
Scusa, una curiosità:

ho un Tacx Smart Flow, che simula pendenze fino al 6%.
Un amico ha un Tacx Neo2 T che simula pendenze fino al 16/17% se non ricordo male.

Se percorressimo un medesimo percorso virtuale, diciamo la stessa salita al 12%, a parità di watt, il tempo di percorrenza sarebbe lo stesso, corretto? La differenza forse sarebbe nella "durezza" di pedalata, o c'è altro?

Voglio dire, qual è la differenza "percebile" tra un rullo che simula il 6% ed uno che simula il 12%, su una salita al 12%?
Non comanda sempre la potenza espressa?

E la potenza in watt, come viene calcolata? E' una proiezione di quella reale in base a quanto velocemente gira il cilindretto del rullo?

Grazie!

La differenza è la resistenza del rullo.

Stessa potenza, w/kg, il tempo sarà pressoché identico.

La potenza sui Neo è dato dal misuratore interno.

Sugli smart flow è un calcolo.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
La differenza è la resistenza del rullo.

Stessa potenza, w/kg, il tempo sarà pressoché identico.

La potenza sui Neo è dato dal misuratore interno.

Sugli smart flow è un calcolo.

..e quindi la fatica, la difficoltà di pedalata, che si percepisce cambia o è la stessa?
Cioè, in cosa differiscono e qual è il valore aggiunto di un rullo da 1200€?
 
R

RedCaad

Guest
..e quindi la fatica, la difficoltà di pedalata, che si percepisce cambia o è la stessa?
Cioè, in cosa differiscono e qual è il valore aggiunto di un rullo da 1200€?

Bella domanda, io ho i flow e di fatica ne faccio cmq.

Forse con i Neo 2 visto le pendenze che riesce a simulare andrà usato di più il cambio in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Cioè, la mia riflessione, in tempi di nullafacenza totale era questa:

su Zwift, fare uno stesso percorso con due rulli diversi, uno "top" ed uno "base", entrambi interattivi, avvantaggia chi possiede il base perchè sente meno fatica e dunque può "risparmiare" watt sulle salite per poi esprimerli in pianura oppure no?
 
R

RedCaad

Guest
Cioè, la mia riflessione, in tempi di nullafacenza totale era questa:

su Zwift, fare uno stesso percorso con due rulli diversi, uno "top" ed uno "base", entrambi interattivi, avvantaggia chi possiede il base perchè sente meno fatica e dunque può "risparmiare" watt sulle salite per poi esprimerli in pianura oppure no?

No, zwift vuole i watt, che tu li faccia a 50rpm perché il rullo è duro o che tu faccia 100rpm perché ha poca resistenza, non so' quale tra i due situazioni è meglio.

Io con il flow ho fatto l'Alpe, 10% medio, a 65rpm, suppergiú come nella realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
No, zwift vuole i watt, che tu li faccia a 50rpm perché il rullo è duro o che tu faccia 100rpm perché ha poca resistenza, non so' quale tra i due situazioni è meglio.

Io con il flow ho fatto l'Alpe, 10% medio, a 65rpm, suppergiú come nella realtà.

Capito, l'app Tacx invece ragiona nella stessa maniera?
Comunque rimane un mistero su come il FLow "senta" gli rpm....boh...
 
R

RedCaad

Guest
Capito, l'app Tacx invece ragiona nella stessa maniera?
Comunque rimane un mistero su come il FLow "senta" gli rpm....boh...

Credo che i calcoli siano suppergiú gli stessi.

Presumo senta la spinta sul rullino della pedalata, altro modo non saprei.

Ho fatto la comparazione con GPS e sensore ed è praticamente uguale.

Anche perché il sensore cadenza sul tablet non mi funziona bene.
 
R

RedCaad

Guest
Comunque mi pare di capire che se non hai un potenziometro sulla bici per confrontare che i watt siano gli stessi, sono calcoli in ogni caso..veritieri o meno che siano..

Ti posso dire che alla fine mi importa poco, la tacx mi dice che i rulli flow smart hanno una precisione del 5%.

I Neo ed altri directo della tacx hanno il powermeter.

Mi fido di del dato e pedalo tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
..e quindi la fatica, la difficoltà di pedalata, che si percepisce cambia o è la stessa?
Cioè, in cosa differiscono e qual è il valore aggiunto di un rullo da 1200€?
Il flow comunque arriva a 800W, una potenza che in salita nessuno esprime, diciamo che la differenza sostanziale la vedi se vuoi simulare degli scatti o volate
 
R

RedCaad

Guest
Il flow comunque arriva a 800W, una potenza che in salita nessuno esprime, diciamo che la differenza sostanziale la vedi se vuoi simulare degli scatti o volate
Io usandolo su Zwift tra gare ed allenamenti non ho sentito il bisogno di avere di più.
Sicuramente gente con con più gamba preferisce avere di più.