Tacx flow-Zwift-sensori?

R

RedCaad

Guest
Bene....allora valuterà una fascia BT

Grazie ragazzi!

io su Amazon presi la fascia da avambraccio, 39€, ho anche quella da torace sempre smart.

quella da avambraccio è più comoda, però non è velocissima ad aggiornare i dati ma funziona bene, comparata con quella da torace e GPS.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Capito, l'app Tacx invece ragiona nella stessa maniera?
Comunque rimane un mistero su come il FLow "senta" gli rpm....boh...
molto probabilmente ci arriva indirettamente. cioè suppongo

sicuramente c'è un sensore di velocità
ed un freno di cui conosce la forza.
da questi due parametri ricava la potenza
(potenza =forza x velocità)

una volta che sa la potenza , risale con la stessa formula e i dovuti calcoli sulla velocità angolare , agli rpm
(potenza = forza frenante x rpm)
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
molto probabilmente ci arriva indirettamente. cioè suppongo

sicuramente c'è un sensore di velocità
ed un freno di cui conosce la forza.
da questi due parametri ricava la potenza
(potenza =forza x velocità)

una volta che sa la potenza , risale con la stessa formula e i dovuti calcoli sulla velocità angolare , agli rpm
(potenza = forza frenante x rpm)

Io credo, ma magari sbaglio, che il rullo rilevi i watt, ma durante i cicli di pedalata esistano dei mini picchi di potenza in corrispondenza alle pedalate e quindi il rullo invia delle piccole variazioni che evidentemente il software riconosce come i cicli di rotazione delle pedivelle.
Provo a fare un esempio:
Pedalo a 120watt...ok..ma ogni volta che giro il pedale e arrivo al punto di spinta, ho il mio picco di watt che attesta la potenza a 120watt. all'interno di un ciclo alla ruota non arriva sempre la stessa potenza...magari l'algoritmo (o anche qualcosa di più semplice) rileva proprio questa variazione associandola alle rotazioni delle pedivelle...

Sto sparando a ca**o...però boh...chiederò a chi potrà rispondermi prima o poi...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
boh.
io so soltanto che a una data potenza e una data forza, corrisponde una sola frequenza di pedalata .
la potenza la sa e la forza pure perché la mette il rullo stesso dietro comando
 
R

RedCaad

Guest
Io credo, ma magari sbaglio, che il rullo rilevi i watt, ma durante i cicli di pedalata esistano dei mini picchi di potenza in corrispondenza alle pedalate e quindi il rullo invia delle piccole variazioni che evidentemente il software riconosce come i cicli di rotazione delle pedivelle.
Provo a fare un esempio:
Pedalo a 120watt...ok..ma ogni volta che giro il pedale e arrivo al punto di spinta, ho il mio picco di watt che attesta la potenza a 120watt. all'interno di un ciclo alla ruota non arriva sempre la stessa potenza...magari l'algoritmo (o anche qualcosa di più semplice) rileva proprio questa variazione associandola alle rotazioni delle pedivelle...

Sto sparando a ca**o...però boh...chiederò a chi potrà rispondermi prima o poi...

Credo anche io che "senta" i "picchi" di velocità quando si scende dal punto morto superiore.

Ps. Detta come mangio
 
R

RedCaad

Guest
Ho fatto l'aggiunta al rullo dalla app tacx utility, non conosco gli aggiornamenti però ora il rullo si associa subito su Zwift su tablet android.
 

ciaps

Novellino
5 Agosto 2013
32
4
Visita sito
Bici
citybike
Salve a tutti ho trovato un rullo tacx flow t2220, chi me lo ha venduto mi ha dato anche un pc con il software già installato e connesso mediante usb.
Mi sembra di capire che questo modello non abbia la connessione wireless (bluetooth o ant+) vero?
Sarà compatibile con zwift ? non riesco a trovar eriferimenti sul sito di zwift .
In alternativa ho il software tacx tt4 ma da quanto ho letto è fuori aggiornamento e riesc a fare solo i workout ma non la vr o i filmati. Vero? sbaglio qualcosa?
Ultima domanda: il software tacx ha una licenza posso rimuoverla da quel pc ed installarla su di un'altra macchina?