News Tadej Pogačar si è imposto a Liegi

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi pare tutto veramente strano...

Non avevo mai letto la regola, ma in che modo il concetto:

implica che non si può staccare il culo dalla sella? non dicono che devono essere sempre TUTTI rispettati contemporaneamente, solo che sono gli unici consentiti (altrimenti sarebbe vietato staccare le mani dal manubrio per mangiare/vestirsi o pedalare in fuorisella)

Da quello che capisco la regola verte sui "punti di appoggio", ma se uno scende col culo più in basso della sella, senza però toccare l'orizzontale dovrebbe essere in regola in teoria no?
Infatti non capisco in che cosa la seconda immagine che posti stia violando il regolamento che loro stessi hanno scritto (a meno che il petto non sia appoggiato, anche se non sembra)

Sul fatto specifico non commento perchè non ho visto la gara quindi non so se in qualche momento l'abbia violato, ma leggendo e vedendo la foto postata, a me non SEMBRA stia violando la regola, no? probabilmente mi sfugge qualcosa...

è che anche leggendo le descrizioni dei loro esempi:
Not Allowed Using the forearms as a point of support on the handlebar (except in time trials) - avambracci e non mani sul manubrio, OK
Not Allowed Seated on top tube - punto di contatto diverso, OK
Not Allowed Leaning backwards and the saddle supporting the chest - petto appoggiato sulla sella, OK
Not Allowed Leaning forward on handle bars - questa appunto non la capisco, non ci sono punti di contatto o parti del corpo che contattano parti diverse dal consentito della bici (e mi pare il caso della foto)

Sembra quasi che le immagini dicano una cosa diversa dalla regola scritta...
Secondo me ben due cose. Non è seduto ON the saddle ma la sella la ha che gli poggia sulla schiena (o parte alta del culo, insomma lì) e poi il leaning forward the handlebar io lo interpreto come che non puoi avere le spalle e il corpo sporto in avanti (oltre il manubrio appunto). Il secondo disegnino a me sembra esattamente la posizione di Carapaz con il solo dettaglio diverso che lui in qualche modo toccava la sella (ma non ci era seduto sopra).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il testo dice "seated on the saddle" ovvero seduto sulla sella e lui non è seduto sulla sella. Inoltre dice che non si può "leaning forward the handlebar" e lui palesemente si sporge oltre il manubrio.
Le immagini che hai postato, smentiscono la tua interpretazione. Raffigurano un NON contatto con la sella. E siccome lui sembra a contatto, non è sopra il manubrio come l'ingannevole prospettiva lascerebbe pensare, altrimenti avrebbe una bici di 2 taglie più piccole del giusto.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Le immagini che hai postato, smentiscono la tua interpretazione. Raffigurano un NON contatto con la sella. E siccome lui sembra a contatto, non è sopra il manubrio come l'ingannevole prospettiva lascerebbe pensare, altrimenti avrebbe una bici di 2 taglie più piccole del giusto.
Guarda che non è una mia interpretazione, è il regolamento UCI che dice "seated on the saddle" che tradotto significa "seduto sulla sella".
 
  • Mi piace
Reactions: Corvo Torvo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda che non è una mia interpretazione, è il regolamento UCI che dice "seated on the saddle" che tradotto significa "seduto sulla sella".
L'esempio di NON seduto sulla sella è quando non sei a contatto con la sella. Le immagini che hai postato solo eloquenti.
Ed è ovvio che non potendo sindacare sul come sedersi sulla sella, la discriminante è il contatto si / contatto no. Come raffigurato dalle immagini. E lui sembra a contatto con la sella, quindi in regola. In maniera paracula, ma in regola.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
L'esempio di NON seduto sulla sella è quando non sei a contatto con la sella. Le immagini che hai postato solo eloquenti.
Ed è ovvio che non potendo sindacare sul come sedersi sulla sella, la discriminante è il contatto si / contatto no. Come raffigurato dalle immagini. E lui sembra a contatto con la sella, quindi in regola. In maniera paracula, ma in regola.
Ma il testo non dice in contatto con la sella, dice seduto sulla sella. Va bene che l'UCI ha messo le figure ma non limitiamoci solo a quelle, c'è anche un testo che le accompagna (e che per altro è quello il regolamento).
Inoltre lui ha le spalle ben oltre il manubrio, e anche quello è vietato.
E anche ammesso che fosse come dici tu "in regola in maniera paracula" è come i mignolini del corridore alpecin che infatti fu squalificato anche lui. (ed etichettato come bimbominchia da @Ser pecora, cosa ancora peggiore! :mrgreen: )
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma il testo non dice in contatto con la sella, dice seduto sulla sella. Va bene che l'UCI ha messo le figure ma non limitiamoci solo a quelle,
Le immagini servono a spiegare senza interpretazioni cosa sia "sulla sella" e cosa no. Sennò cosa le mettevano a fare?

E anche ammesso che fosse come dici tu "in regola in maniera paracula" è come i mignolini del corridore alpecin che infatti fu squalificato anche lui.
Non esattamente. Quella regola vieta di poggiare gli avambracci sul manubrio. Quello era con gli avambracci sul manubrio. La paraculata la ha fatta male.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Le immagini servono a spiegare senza interpretazioni cosa sia "sulla sella" e cosa no. Sennò cosa le mettevano a fare?

Dai su, il regolamento dice che devi avere la seduta SOPRA la sella, non che devi avere un pezzetto a contatto (magari internamente :roll: ).

Le interpretazioni paracule sono peggio delle infrazioni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Come ha detto qualcuno, la pedalata in fuorisella è ufficialmente vietata?


Peggiori di tutte, sono le norme assurde, imho.

1-Ecco un'interpretazione paracula. Non stava pedalando. Era in discesa. Ed era palese cosa stesse facendo.

2-Guardate che sono gli stessi corridori ad aver chiesto il ban di quella posizione. Non tutti, ma tanti si. Uno dei primi è stato Armstrong.
Idem quella degli avambracci senza mani sul manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_Loc

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Magari a lui piace internamente.
Come ha detto qualcuno, la pedalata in fuorisella è ufficialmente vietata?


Peggiori di tutte, sono le norme assurde, imho.


Ed invece di fare lo sguazzagarbugli da te mi sarei almeno aspettato una notazione sul fatto che la prima volta che Pogačar ha usato una bici disc ha vinto una monumento. bella cumpa
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Grazie per aver messo le cose a posto.
p.s. in mtb sui ripidi, la sella te la punti proprio nel culo, esattamente come stava Carapaz....e la mtb la hai citata tu.
No, continui a rimanerci seduto sopra, altrimenti non potresti caricare il peso necessario a mantenere il grip al posteriore (per carità, a qualcuno può piacere :-)xxxx ) Se invece non serve caricare il peso perchè c'è sufficiente aderenza o perchè il tratto è molto breve, allora vai "fuori sella" alzandoti sui pedali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, continui a rimanerci seduto sopra, altrimenti non potresti caricare il peso necessario a mantenere il grip al posteriore (per carità, a qualcuno può piacere :-)xxxx ) Se invece non serve caricare il peso perchè c'è sufficiente aderenza o perchè il tratto è molto breve, allora vai "fuori sella" alzandoti sui pedali.
Grazie. Semmai prenderò una mtb farò così.
 
  • Haha
Reactions: toni77

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Dai su, il regolamento dice che devi avere la seduta SOPRA la sella, non che devi avere un pezzetto a contatto (magari internamente :roll: ).

Le interpretazioni paracule sono peggio delle infrazioni.
Ma senza stare a scomodare/tradurre/interpretare i regolamenti UCI....
Io quando dico a mia figlia di 3 anni "seduta" lei appoggia il culo SOPRA la sedia.
Non sembra difficile :doh::doh:
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tra l'altro una curiosità che ho notato ora. Carapaz è stato squalificato ma non c'è multa. Invece ho notato ora che le multe per gli organizzatori che non rispettano le regole sono salatissime. (50.000 franchi, un piccolo organizzatore chiude se prende una multa così).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ed invece di fare lo sguazzagarbugli da te mi sarei almeno aspettato una notazione sul fatto che la prima volta che Pogačar ha usato una bici disc ha vinto una monumento. bella cumpa
Non volevo lanciare il flame, ma è innegabile che i dischi sono stati decisivi. Hai visto in discesa quanti mm ha guadagnato? Lì ha costretto i rivali ad un fuorisoglia che poi hanno pagato in volata. Io vieterei i dischi, non la posizione fuorisella. Tagliano, scottano ecc. E spurgo una volta a settimana.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Non volevo lanciare il flame, ma è innegabile che i dischi sono stati decisivi. Hai visto in discesa quanti mm ha guadagnato? Lì ha costretto i rivali ad un fuorisoglia che poi hanno pagato in volata. Io vieterei i dischi, non la posizione fuorisella. Tagliano, scottano ecc. E spurgo una volta a settimana.

Di la verità, che ti è andata bene per un pelo con questa decisione dell'ultimo minuto dello sloveno, che se vinceva, unico coi rim, tra tutti disc...rimettevi il vestito nero dell'epoca salbutamolo :))):
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti. Gli Ineos anche alla San Remo hanno fatto la sparata, ma senza concretizzare. Avrebbero potuto fare una gara più accorta e giocarsi meglio Carapaz che secondo me, poteva arrivare benissimo con i primi.
La Oneos ha corso come era giusto correre,Carapaz in volata non aveva speranze come non le aveva Woods ( infatti 5° si 5) ecco perche' correvano per Khiato che se aveva la gamba per tenere i primi se la poteva giocare,ma purtroppo per loro non e' piu' il Kwitao di anni fa',ma altre strade non ne avevano
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Pogacar mi ha regalato un'altra immensa soddisfazione....ha battuto di nuovo il francese succhiaruote!!!
Questo ragazzo e' un vero fenomeno....il francese invece e' rimasto al palo e per me e' una gioia immensa!
E si che i corridori li stimo e li applaudo tutti ben conscio di quello che fanno ma con il francese proprio non ce la faccio
A molti di voi stara' simpatico a me fa venire il nervoso solo a guardarlo
E cmq anche ieri checche' se ne dica e' stato sempre a ruota..gli unici scatti del francese li ho visto negli ultimi metri del poggio alle ultime milano sanremo..il resto e' saronnite