Taglia 54 per altezza 180?

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Da quale considerazione deriva questa sicurezza ??;nonzo%

Io sono alto 178 e cavallo 85 e la mia taglia ideale sarebbe un 55,3.
La mia bici attuale è una 54,5 con pipa da 12 e mi trovo molto bene dopo essermi fatto biomeccanizzare da Yuri.
Sinceramente detto da molti avendo un altezza tra i 175 e i 180 ci sono molte scuole di pensiero per cui uno dice 54 e altri 56. Essendo l'altezza 180 secondo me la 56 è piu giusta. Poi questa è la mia opinione da profano e niente piu. Una buona visita biomeccanica penso sia la cosa piu giusta da fare in ogni caso.
Ma dipende sempre da chi vai. La cosa piu importante è ascoltare il proprio corpo mentre si pedala ed parlare con il proprio biomec per le regolazioni di fine finchè in bici non ci si sente veramente bene

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Premetto:
(sono ancora inesperto)...
ma un po' di materia grigia in testa c'e' l'ho'...
e quindi:

Pedalando su una 56,con canotto di sterzo da 16,e con un OV da 56.5,e con una pipa da 11,+ 4cm di spessori sotto la pipa,per avere il mio dislivello ottimale di 6cm...(logicamente rispettando la mia flessione osseoscheletrica ecc)...e ci sto' da DIO!

non vedo quale sia la differenza,(logicamente apparte il peso)(e qui scasca l'asino!)
di pedalare nello stesso modo,come pedalo su una 56...
avendo queste misure:

Una 54,con un canotto di sterzo da 14cm,e con un OV da 55,la posso portare tranquillamente nelle stesse misure di una 56...

semplicemente apportando le modifiche alla pipa,e aumentando gli spessori sotto la pipa...per compensare il mio dislivello sella manubrio...

Quindi ricapitolando:

apparte il peso e la reattivita' di un telaio...quale sarebbe sta fatitica fissazione di scegliere sempre e per forza una taglia piu' piccola?

quando poi,lo sappiamo benissimo che per noi andrebbe bene una 56,e non una 54?

e come dire:

indossa questa camicia di 2 taglie piu' piccole,ti andra' stretta,ma non ti preoccupare che scucio i bottoni e te la faccio calzare giusta giusta...

ma per piacere!

e non e' meglio una camicia che ti permette anche di piegare il braccio,e di non avere il pensiero che se vesti una camicia di 2 taglie piu' piccola,quando devi piegare il braccio si puo' anche scucire?

PS.

comunque il mondo e' bello perche varia...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Io sono alto 178 e cavallo 85 e la mia taglia ideale sarebbe un 55,3.
La mia bici attuale è una 54,5 con pipa da 12 e mi trovo molto bene dopo essermi fatto biomeccanizzare da Yuri.
Sinceramente detto da molti avendo un altezza tra i 175 e i 180 ci sono molte scuole di pensiero per cui uno dice 54 e altri 56. Essendo l'altezza 180 secondo me la 56 è piu giusta. Poi questa è la mia opinione da profano e niente piu. Una buona visita biomeccanica penso sia la cosa piu giusta da fare in ogni caso.
Ma dipende sempre da chi vai. La cosa piu importante è ascoltare il proprio corpo mentre si pedala ed parlare con il proprio biomec per le regolazioni di fine finchè in bici non ci si sente veramente bene

QUOTE:

La cosa piu importante è ascoltare il proprio corpo mentre si pedala o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Premetto:

e quindi:

Pedalando su una 56,con canotto di sterzo da 16,e con un OV da 56.5,e con una pipa da 11,+ 4cm di spessori sotto la pipa,per avere il mio dislivello ottimale di 6cm...(logicamente rispettando la mia flessione osseoscheletrica ecc)...e ci sto' da DIO!

non vedo quale sia la differenza,(logicamente apparte il peso)(e qui scasca l'asino!)

avendo queste misure:

Una 54,con un canotto di sterzo da 14cm,e con un OV da 55,la posso portare tranquillamente nelle stesse misure di una 56...

semplicemente apportando le modifiche alla pipa,e aumentando gli spessori sotto la pipa...per compensare il mio dislivello sella manubrio...

Quindi ricapitolando:

apparte il peso e la reattivita' di un telaio...quale sarebbe sta fatitica fissazione di scegliere sempre e per forza una taglia piu' piccola?

e come dire:

indossa questa camicia di 2 taglie piu' piccole,ti andra' stretta,ma non ti preoccupare che scucio i bottoni e te la faccio calzare giusta giusta...

ma per piacere!

e non e' meglio una camicia che ti permette anche di piegare il braccio,e di non avere il pensiero che se vesti una camicia di 2 taglie piu' piccola,quando devi piegare il braccio si puo' anche scucire?

PS.

Nel tuo caso avendo una mobilità articolare limitata è giusto una 56 non tAnto per le misure complessive della Bdc ma per appunto non avere con una 54 un improbabile pila di spessori , già adesso averne per 4 cm non è poca roba!!!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
E aggiungo:

ognuno di noi e' stampato in un modo,non esiste una persona che abbia le nostre identiche misure ossoscheletriche e sensazioni quando pedaliamo...

quindi tutto il concetto di queste tabelle,e quant'altro che si trovano in rete,per me sono solo una base di partenza...

poi sta a noi ascoltare il nostro corpo e vedere qual'e' la strada giusta da prendere...

a buon indentitore poche parole...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Nel tuo caso avendo una mobilità articolare limitata è giusto una 56 non tAnto per le misure complessive della Bdc ma per appunto non avere con una 54 un improbabile pila di spessori , già adesso averne per 4 cm non è poca roba!!!

Non e' poca roba,ma non dimentichiamo che la maggior parte di noi,acquista bici di serie gia' fatte con una tale geometria...

come dici tu,per non avere quei 4cm di spessori,dovrei farmi fare un telaio artigianale,e cosi' si sa che le misure andrebbero rispettate a millesimi...

PS:

e qui entra in campo se la camicia te la compri in negozio,o te la fai cucire su misura dal sarto...

asta la vistao-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Non e' poca roba,ma non dimentichiamo che la maggior parte di noi,acquista bici di serie gia' fatte con una tale geometria...

come dici tu,per non avere quei 4cm di spessori,dovrei farmi fare un telaio artigianale,e cosi' si sa che le misure andrebbero rispettate a millesimi...

PS:

e qui entra in campo se la camicia te la compri in negozio,o te la fai cucire su misura dal sarto...

asta la vistao-o

Dobbiamo anche dire che in presenza di conformazioni antropometriche particolari o a problematiche articolari non vi è dubbio che sarebbe ideale rivolgersi ad un telaio fatto su misura !!!
Detto questo i più riescono abbastanza agevolmente a trovare una buona posizione senza inficiare troppo anche sull'equilibrio generale della Bdc!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Dobbiamo anche dire che in presenza di conformazioni antropometriche particolari o a problematiche articolari non vi è dubbio che sarebbe ideale rivolgersi ad un telaio fatto su misura !!!
Detto questo i più riescono abbastanza agevolmente a trovare una buona posizione senza inficiare troppo anche sull'equilibrio generale della Bdc!

Assolutamente non metto in dubbio quanto detto da te!
ci mancherebbe!

pero' io non capisco il motivo,o la moda,o come meglio si potrebbe definire,il perche' dello scegliere sempre un telaio,piu' piccolo di quello dovuto...;nonzo%

quando poi si pedalerebbe in egual modo anche con il giusto telaio,che sarebbe un 56...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Assolutamente non metto in dubbio quanto detto da te!

ci mancherebbe!

pero' io non capisco il motivo,o la moda,o come meglio si potrebbe definire,il perche' dello scegliere sempre un telaio,piu' piccolo di quello dovuto...;nonzo%

quando poi si pedalerebbe in egual modo anche con il giusto telaio,che sarebbe un 56...

Giusto pedalare sulla taglia idonea , ma chi dice che una 54 sia a priori sbagliata ??? Alla fine quello che conta è l'equilibrio generale della Bdc che sia una 54 o 56!!!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Giusto pedalare sulla taglia idonea , ma chi dice che una 54 sia a priori sbagliata ??? Alla fine quello che conta è l'equilibrio generale della Bdc che sia una 54 o 56!!!

Esatto!

e chi meglio del nostro corpo ci puo' dire che questa o quella taglia sia giusta per noi?

quindi,smettiamola di dare consigli,basandoci solo su tabelle trovate on line,o proprie sensazioni personali...

ognuno di noi e' fatto in un modo...

possiamo anche trovare 2 soggetti con le stesse misure ossoscheletriche piu' o meno identiche...

ma uno si troverebbe a pedalare in modo ottimale su una 54,mentre l'altro si troverebbe su una 56...

ma tutto questo e' dovuto solo dalle proprie sensazioni personali,ed elasticita' fisica...

ma alla fine dei conti,tutti e 2 i soggetti faranno lo stesso percorso e alla fine della pedalata,si sentiranno bene...

la differenza in bici la fa la base di preparazione atletica,ma sopratutto se un determinato fisico e' portato o meno a praticare questo bellissimo sport che e' il CICLISMO!

Ci sono persone che solo con acqua e una crostatina vanno come dei missili...

mentre persone che si impasticcano e altro non vanno una mazza!

ve lo sapete spiegare il perche?

asta la vista;)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Esatto!

e chi meglio del nostro corpo ci puo' dire che questa o quella taglia sia giusta per noi?

quindi,smettiamola di dare consigli,basandoci solo su tabelle trovate on line,o proprie sensazioni personali...

ognuno di noi e' fatto in un modo...

possiamo anche trovare 2 soggetti con le stesse misure ossoscheletriche piu' o meno identiche...

ma uno si troverebbe a pedalare in modo ottimale su una 54,mentre l'altro si troverebbe su una 56...

ma tutto questo e' dovuto solo dalle proprie sensazioni personali,ed elasticita' fisica...

ma alla fine dei conti,tutti e 2 i soggetti faranno lo stesso percorso e alla fine della pedalata,si sentiranno bene...

la differenza in bici la fa la base di preparazione atletica,ma sopratutto se un determinato fisico e' portato o meno a praticare questo bellissimo sport che e' il CICLISMO!

Ci sono persone che solo con acqua e una crostatina vanno come dei missili...

mentre persone che si impasticcano stanno sempre dietro...

ve lo sapete spiegare il perche?

asta la vista;)

Allora le tabelle esistono e sono utili ovviamente per coloro che hanno una fisicità "normale" ...poi se si è in presenza di particolari variabili ovviamente la loro utilità si riduce!
Quindi quando si chiede consiglio su quale taglia mettendo solo altezza e cavallo ovviamente i consigli non possono tenere conto di altre variabili!

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

e come dire:

ma per piacere!

Ci stai da DIO su di una bdc che non hai ancora con 4CM di spessori sotto l'attacco ??????????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E dove sta scritto che la tg. giusta è la 56??

E se la 56 fossi una camicia col collo largo e maniche lunghe??

poi sta a noi ascoltare il nostro corpo e vedere qual'e' la strada giusta da prendere...

a buon indentitore poche parole...

Vedo che l'hai ascoltato bene dato che sulla Trek 55,5 giravi anche con un attacco da 10 e ora sei passato ad un 56,5 con attacco da 11!

PS:

asta la vistao-o

Assolutamente NO!!
Basta prendere un telaio ADATTO alla proprie quote/flessibilità!

E io non capisco il motivo x cui uno debba scegliere un telaio più grande o inadatto alle proprie misure...;nonzo%

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Allora le tabelle esistono e sono utili ovviamente per coloro che hanno una fisicità "normale" ...poi se si è in presenza di particolari variabili ovviamente la loro utilità si riduce!
Quindi quando si chiede consiglio su quale taglia mettendo solo altezza e cavallo ovviamente i consigli non possono tenere conto di altre variabili!

E' quello che ho' detto in precedenza...
le tabelle o formule che si trovano in rete servono solo come base di partenza...

e ti faccio un esempio:

io ho' come numero di scarpa da bici,un 45,e se vado a vedere on line la tabella mi dice che devo posizionare le tacchette a 103mm,punta suola,centro tacchette...

ma in realta' per me e' sbagliato...pedalavo na schifezza,e mi sentivo la spinta tutta arretrata...e alla fine delle pedalate mi venivano dei dolori tremendi alle gambe e ginocchia...

alla fine ho' usato il metodo del segnare l'asse del metatarso,con la sferetta fissata con del nastro adesivo,e in questo modo ho' incominciato a pedalare e a spingere in modo ottimale...

e sai a quanto stanno adesso le mie tacchette?

a 10 punta suola,centro tacchette...

quindi?

quello che dico,e voglio far capire che non e' bibbia quello che si legge in rete,o quanto ti viene straconsigliato dalle persone...

la cosa importante e' stare a sentire il proprio corpo,

SEMPRE SE UNO NE E' IN GRADO...:mrgreen:

asta la vistao-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Premetto:
e quindi:

avendo queste misure:

Quindi ricapitolando:

e come dire:

ma per piacere!

PS.

Come fai a dire che ci stai da Dio quando e' un anno e mezzo che riempi il forum di post in cui chiedi consigli sulle misure e dei vari problemi causati da una posizione in bici non ottimale?

• Mi piace
Reactions: rottweiller

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
E' quello che ho' detto in precedenza...

le tabelle o formule che si trovano in rete servono solo come base di partenza...

e ti faccio un esempio:

io ho' come numero di scarpa da bici,un 45,e se vado a vedere on line la tabella mi dice che devo posizionare le tacchette a 103mm,punta suola,centro tacchette...

ma in realta' per me e' sbagliato...pedalavo na schifezza,e mi sentivo la spinta tutta arretrata...e alla fine delle pedalate mi venivano dei dolori tremendi alle gambe e ginocchia...

alla fine ho' usato il metodo del segnare l'asse del metatarso,con la sferetta fissata con del nastro adesivo,e in questo modo ho' incominciato a pedalare e a spingere in modo ottimale...

e sai a quanto stanno adesso le mie tacchette?

a 10 punta suola,centro tacchette...

quindi?

quello che dico,e voglio far capire che non e' bibbia quello che si legge in rete,o quanto ti viene straconsigliato dalle persone...

la cosa importante e' stare a sentire il proprio corpo,

SEMPRE SE UNO NE E' IN GRADO...:mrgreen:

asta la vistao-o

Non voglio entrare nel merito delle tue scelte , ma avere 4cm di spessori non è una cosa normale da punti di vista del settaggio di una Bdc ...qualche problema c'è in questo senso...poi se tu pedali bene e un altro discorso ma forse hai sbagliTo non taglia ma telaio

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ci stai da DIO su di una bdc che non hai ancora con 4CM di spessori sotto l'attacco ??????????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E dove sta scritto che la tg. giusta è la 56??

E se la 56 fossi una camicia col collo largo e maniche lunghe??

Vedo che l'hai ascoltato bene dato che sulla Trek 55,5 giravi anche con un attacco da 10 e ora sei passato ad un 56,5 con attacco da 11!

Assolutamente NO!!
Basta prendere un telaio ADATTO alla proprie quote/flessibilità!

E io non capisco il motivo x cui uno debba scegliere un telaio più grande o inadatto alle proprie misure...;nonzo%

Ma se io cammino bene con una scarpa con numero 45...e mi calza da DIO!
perche' devo ostinarmi a camminare con una scarpa con numero 44,che per giunta mi fa anche male?

Con quale criterio dovrei calzare una scarpa da un numero piu' piccolo di quello che ho?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E poi:

un telaio con ov da 55.5+11 di pipa=66.5

contro a un telaio con ov da 56.5+10 di pipa=66.5

dislivello sella manubrio calza a millesimo...

quindi?

dove sta' il problema?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
la verita è che ci si abitua anche a misure leggermente sbagliate i problemi arrivano quando sono palesementre sbagliate,se uno si abitua a certe misure poi non si trova più con altre se pur corrette