Taglia bici Corsa

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
Salve vorrei iniziare questa conversazione per due ragioni, una vorrei sapere la taglia adatta a me 1,76 per diverse marche, ed in più per capire bene come vengono calcolate e se sono fisse o variano...ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve vorrei iniziare questa conversazione per due ragioni, una vorrei sapere la taglia adatta a me 1,76 per diverse marche, ed in più per capire bene come vengono calcolate e se sono fisse o variano...ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte
rispondo alla tua seconda domanda: non esiste uno standard per definire le 'taglie', ogni casa costruttrice le interpreta a modo suo, e spesso le misure per una stessa 'taglia' variano anche sensibilmente da modello a modello di una stessa marca.
tieni presente questa regola aurea: le bici da corsa non sono magliette, non si misurano a taglie ma bisogna guardare le relative geometrie, con particolare attenzione a quelle di orizzontale virtuale, lunghezza del tubo sterzo, stack e reach ed inclinazione del piantone.
la lunghezza del piantone invece ha poca o nessuna importanza nel caso di bici con geometria sloping, cioè con l'orizzontale inclinato.

ne consegue che, per la tua prima domanda, la soluzione migliore se vuoi incominciare a praticare come si deve questo sport, è di effettuare una visita da un bravo biomeccanico che, in base alle tue misure antropometriche (la sola altezza non basta) e dopo averti fatto pedalare su una particolare apparecchiatura, ti darà una scheda contenente le misure della tua bici 'ideale'.

poi sta a te confrontare queste misure con le geometrie delle bici che ti piacciono, per vedere quali modelli e quali 'taglie' possano andar bene per te.