Taglia bici epoca

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Se rovesci il telaio c'è scritto di che misura è sotto la scatola del movimento centrale. Altrimenti misura tutti i tubi a uno a uno. La misura in genere si ricava dal tubo orizzontale. Per capire la misura ci sono questi due metodi. In genere la misura d'annata è 3 cm in meno dello slooping. Più o meno...
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Salve a tutti,
vorrei sapere se le bici del periodo 70/80 circa come taglie sono simili a quelle odierne, nel senso che io, ho telai "moderni" 56.5x56, e vorrei sapere a quale taglia corrisponderebbe date le diverse geometrie delle bici d'annata.
Grazie

Negli anni 70/80, si usavono bici leggermente piu' alte in quanto non esistevono le reggiselle altissime di oggi. Poi il manubrio era di solito leggermente piu' alto in quanto si passava piu tempo sulla parte bassa e non sempre come accade oggi sulle leve freni. Dovresti forse aggiungere 1 cm. In lunghezza non e' poi cambiato tanto.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Vero, i reggisella di un tempo sono più corti... Infatti io sui telai 57 raramente uso reggisella dell'epoca, ma devo montarne di più moderni.
Magari dovrei usare delle 58-59, ma a quel punto è troppo lungo il telaio...

L'ideale sarebbe come sull'Alan, che fa 59 di altezza e 57 di lunghezza, per cui posso usarla con il reggisella, che oltre ad essere il Record da 25mm, è pure pantografato o-o
 
S

slotcar55!

Guest
Vero, i reggisella di un tempo sono più corti... Infatti io sui telai 57 raramente uso reggisella dell'epoca, ma devo montarne di più moderni.
Magari dovrei usare delle 58-59, ma a quel punto è troppo lungo il telaio...

L'ideale sarebbe come sull'Alan, che fa 59 di altezza e 57 di lunghezza, per cui posso usarla con il reggisella, che oltre ad essere il Record da 25mm, è pure pantografato o-o
trovati anche un gios compact pro che fa quel tipo di geometria o-o