io credo che una volta fatto l'acquisto la dimensione della bici vada valutata più a sensazioni che sulla carta. Se ci si sente comodi su una bici, anche se la taglia non corrisponde a quanto vien fuori dai numeri inutile cambiare. Se ci si sente stretti o larghi lo si capisce come quando si compra una maglia o delle scarpe della taglia sbagliata. Il caso più serio da tenere in considerazione e se si percepiscono dei dolori dei quali non si capisce l'origine in quel caso potrebbe essere un problema di taglie e di errata messa in sella dovuta anche alla gemoetria della bici. io avevo preso una bici troppo grande per me e lo sapevo, ma era un usato a prezzo stracciato e non sono riuscito a rinunciare. all'inizio causa l'eccitazione dell'acquisto e dell'affare me la son fatta andare bene poi ho visto che di fatto ero troppo troppo disteso, tanto che avevo girato di 180 gradi il reggisella per poter avanzare il più possibile la sella. Alla fine ho risolto comprando una pipa molto corta e ora mi ci trovo a pennello.
Se guardate le geometrie dei telai infatti in pratica sul retrotreno tra una taglia e l'altra non cambia nulla,
quindi la geometria della pedalata ( la distanza bacino, ginocchio, pedale ) è praticamente identica su tutte le taglie ( visto che si può giocare sul fuorisella estraendo più o meno il reggisella ). Per quanto riguarda il telaio si gioca tutto sul triangolo anteriore e in particolar modo sulla distanza "sella/manubrio" ( la B1 nell'immagine ). A quel punto se prendi una bici 2 cm più lunga puoi risolvere con 20 euro di spesa prendendo una pipa 2cm più corta. Cambia un filo la guidabilità perchè diventa più reattivo lo sterzo avendo meno braccio ma ci si abitua in un amen.
certo sarebbe meglio avere la bici perfetta per la propria taglia, perchè si può aggiustare meglio la posizione in sella senza troppi compromessi, ma diciamo che visto che molti compiono errori del genere durante l'acquisto ( vuoi per propria ignoranza, vuoi per venditori che ogni tanto cercano furbescamente di piazzare telai che hanno a magazzino ) con pochi euro si può ovviare in maniera sufficientemente efficace a un problema non di poco conto.
io son passato da così ( notare il reggisella rovesciato, orrore orrore! )
a così ( già che c'ero ho messo anche la piega compatta )
ho recuperato quasi due taglie :D