Taglia bici troppo grande, che fare?

Gianfabio

Novellino
25 Settembre 2013
21
0
Visita sito
Bici
Graziella
Se sei 1,70 per me va bene, io sono 1,71 con 81 di cavallo ed ho la M,centro centro 54,5 ed ho quasi 8 cm di dislivello sella manubrio...quindi direi che sei giusto.
Comunque riprova a misurare bene il cavallo,sicuro che è 75,? Nel caso sia giusto ti do la tua altezza sella che deve essere 65,2 cm...misurati da centro movimento centrale a centro anatomico sella che si trova a 12 cm dal posteriore.
Posizionata sella a 65cm (centro movimento - centro sella) praticamente sono a 1 cm dal collarino....

G

golden

Guest
Con un cavallo:
66/75 cm taglia 48
76/79 cm taglia 51
80/83 cm taglia 53
84/86 cm taglia 56
87/89 cm taglia 58
90/95 cm taglia 61

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Con un cavallo:
66/75 cm taglia 48
76/79 cm taglia 51
80/83 cm taglia 53
84/86 cm taglia 56
87/89 cm taglia 58
90/95 cm taglia 61
Si' ma questo principio si applica a telai tradizionali credo (come quello dell'amico che ha aperto la discussione). In caso di sloping cambia ompletamente il concetto? Bisogna forse applicarlo ad un tubo orizzontale idealmente "orizzontale" rispetto al pavimento anche se quello della bici è sloping?

G

golden

Guest
Si' ma questo principio si applica a telai tradizionali credo (come quello dell'amico che ha aperto la discussione). In caso di sloping cambia ompletamente il concetto? Bisogna forse applicarlo ad un tubo orizzontale idealmente "orizzontale" rispetto al pavimento anche se quello della bici è sloping?
Questa tabella è valida sia per i telai tradizionali sia per gli sloping, in base alla misura del cavallo si ricava la misura della bici, salvo variazioni. I telai sloping sono più compatti e scattanti, esteticamente per i ciclisti di piccola taglia la bici risulta più slanciata e con i reggisella più lunghi e più facile regolare l'altezza sella, invece il nostro amico che ha preso una bici di 1-2 taglie più grande si trova con un fuori sella di un 1 cm e un attacco manubrio da 8/9 cm e senza alcun scarto di altezza tra sella e manunubrio.

G

golden

Guest
Infatti ho la sella all'altezza del manubrio...
Non essendo la tua misura questo è il risultato, la sella all'altezza del manubrio. Per te la misura giusta è una 48 ed avresti un buon dislivello tra sella e manubrio oltre al fatto che ci guadagni sia in termini di performance sia in termini di estetica.

G

golden

Guest
Sono d'accordo con te.

La stessa identica cosa è successa a me, per la fretta e soprattutto per la mia inesperienza, ho comprato una bici non della mia taglia. Il risultato una grande delusione e dopo un anno l'ho cambiata. Intanto divertiti e poi con il tempo e quando ne avrai l'occasione la cambierai..*intanto*goditi la bici e soprattutto divertiti, questo è il consiglio che posso darti.

Gianfabio

Novellino
25 Settembre 2013
21
0
Visita sito
Bici
Graziella
La stessa identica cosa è successa a me, per la fretta e soprattutto per la mia inesperienza, ho comprato una bici non della mia taglia. Il risultato una grande delusione e dopo un anno l'ho cambiata. Intanto divertiti e poi con il tempo e quando ne avrai l'occasione la cambierai..*intanto*goditi la bici e soprattutto divertiti, questo è il consiglio che posso darti.
Io sono inesperto..è normale che tendo a stare di più sulla presa alta che non su quella intermedia? Qualcuno infatti in questa discussione mi ha consigliato di cambiare attacco e curva..

G

golden

Guest
Io sono inesperto..è normale che tendo a stare di più sulla presa alta che non su quella intermedia? Qualcuno infatti in questa discussione mi ha consigliato di cambiare attacco e curva..

Io quando sbagliai la misura della bici, misi un attacco manubrio da 9 cm ed avanzai la sella di 1 cm, ed andava una meraviglia, quando puoi fatti mettere a piombo da un meccanico o da un tuo amico competente e noterai la differenza

federico999

Novellino
27 Aprile 2014
4
0
Visita sito
Bici
bianchi impulso
ciao a tutti. è il mio primo messaggio e spero di essere nella discussione giusta (sebbene ferma da tempo, mi pare).
di recente, mi sono recato (da ignorante e fiducioso nel prossimo...) in un negozio specializzato, dove ho acquistato una Bianchi Impulso taglia 55 (su precisa indicazione del venditore).
nei giorni seguenti, si inizia a conoscere qualcuno...ci si incontra durante le uscite...etc...mi è capitato di parlare con alcuni cicloamatori esperti, i quali sostengono che la taglia sia troppo grande per me.
a questo punto (e con colpevole ritardo, dato che la frittata era già fatta...) ho cercato di documentarmi e sono giunto alla conclusione che la taglia 55 sia effettivamente troppo grande per me (ritengo che, invece, dovrebbe essere 52-53).
chiedo ai più esperti:
- la taglia 55 si può considerare, senza dubbio, troppo grande?
- in tal caso, (cioè, se il venditore, pur di liberarsi di una bici in magazzino, ha "approfittato" della mia ignoranza e della mia fiducia) cosa posso aspettarmi (in negativo) dall'uso di tale bici?

alcune misure che ho rilevato: altezza 171 - tronco 61 - cavallo 81 - braccio 66 - spalle 46.

infine, le misure che ho inserito nel Fit calculator di competitivecyclist.com (il cui esito, per quel che vale, non mi sembra catastrofico):
Actual inseam 81 cm
Trunk 61 cm
Forearm 35 cm
Arm 66 cm
Thigh 58 cm
Lower leg 54 cm
Sternal notch 140 cm
Total height 171 cm.

grazie.
saluti.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
ciao a tutti. è il mio primo messaggio e spero di essere nella discussione giusta (sebbene ferma da tempo, mi pare).
di recente, mi sono recato (da ignorante e fiducioso nel prossimo...) in un negozio specializzato, dove ho acquistato una Bianchi Impulso taglia 55 (su precisa indicazione del venditore).
nei giorni seguenti, si inizia a conoscere qualcuno...ci si incontra durante le uscite...etc...mi è capitato di parlare con alcuni cicloamatori esperti, i quali sostengono che la taglia sia troppo grande per me.
a questo punto (e con colpevole ritardo, dato che la frittata era già fatta...) ho cercato di documentarmi e sono giunto alla conclusione che la taglia 55 sia effettivamente troppo grande per me (ritengo che, invece, dovrebbe essere 52-53).
chiedo ai più esperti:
- in tal caso, (cioè, se il venditore, pur di liberarsi di una bici in magazzino, ha "approfittato" della mia ignoranza e della mia fiducia) cosa posso aspettarmi (in negativo) dall'uso di tale bici?

alcune misure che ho rilevato: altezza 171 - tronco 61 - cavallo 81 - braccio 66 - spalle 46.

infine, le misure che ho inserito nel Fit calculator di competitivecyclist.com (il cui esito, per quel che vale, non mi sembra catastrofico):
Actual inseam 81 cm
Trunk 61 cm
Forearm 35 cm
Arm 66 cm
Thigh 58 cm
Lower leg 54 cm
Sternal notch 140 cm
Total height 171 cm.

grazie.
saluti.

Siamo sulla stessa barca, io ho le tue stesse misure e mi ha dato unaM 55 orizzontale, ma altri mi consigliano S , il mio ciclista dice il contrario, a chi credere? Non so più che pensare, ormai pedalo da 2 anni così, diciamo che tutto sommato io mi trovo bene, ma non sono al 100% della mia sicurezza sentendo in giro che la mia bici è più grande per me. Fatto sta che la mio ciclista dice che mi va benissimo, nel dubbio la sto tenendo ma sono sempre più convinto di cambiarla e visto che è in garanzia non so se potermi far rivalere. ( vista garanzia a vita.)

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Siamo sulla stessa barca, io ho le tue stesse misure e mi ha dato unaM 55 orizzontale, ma altri mi consigliano S , il mio ciclista dice il contrario, a chi credere? Non so più che pensare, ormai pedalo da 2 anni così, diciamo che tutto sommato io mi trovo bene, ma non sono al 100% della mia sicurezza sentendo in giro che la mia bici è più grande per me. Fatto sta che la mio ciclista dice che mi va benissimo, nel dubbio la sto tenendo ma sono sempre più convinto di cambiarla e visto che è in garanzia non so se potermi far rivalere. ( vista garanzia a vita.)

Immagino che la garanzia ( a vita o meno ) copra eventuali difetti strutturali o costruttivi del telaio, ma per il fatto che la taglia non sia eventualmente conforme alle misure dell'utilizzatore non vedo proprio perchè l'azienda ( qualunque essa sia ) dovrebbe porvi rimedio a proprie spese.... ;nonzo%

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
chiedo ai più esperti:

Actual inseam 81 cm
Trunk 61 cm
Forearm 35 cm
Arm 66 cm
Thigh 58 cm
Lower leg 54 cm
Sternal notch 140 cm
Total height 171 cm.

grazie.
saluti.

Sì....effettivamente la bici ê un po' grande....ti ci andava almeno la misura meno...una 53.
Che attacco manubrio hai?? Al max ti puoi aggiustarw con un attacco più corto....
Questi venditori!!:angrymod:

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Preso dall'entusiasmo e dal prezzo allettante ho comperato la mia prima bdc usata. Osservando in rete i vari calcolatori misura-telaio, ho visto che avendo un cavallo 75 l'ideale x me era un telaio 48. Avendo acquistato un 52 cosa faccio?
Abbasso la sella?[/QUOTE

Ciao,la 48 mi sembrerebbe piccola,secondo una tabella che uso,col solo cavallo 75 la taglia giusta è una 49,5 .
la tua 52 quindi è si un po' grande ,non è ovviamente questione di sella,la sella ha talmente tanta escursione che l'altezza giusta la trovi sicuro ,il punto è che ,una volta impostata la giusta altezza e arretramento sella la bici sarebbe lunga,in parte si può compensare con l'attacco manubrio,mettendone,nel tuo caso,uno più corto.
quindi,ricapitolando,imposta altezza sella e arretramento,una volta fatto questo devi vedere la distanza tra sella e manubrio,se eccessiva puoi montare un attacco manubrio più corto,poi devi vedere il dislivello tra sella e manubrio,un minimo ci deve essere,almeno 4 cm,se abbassando tutto il manubrio ,con l'attacco in negativo,non arrivi ad avere neanche 4 cm di dislivello (cosa che non credo) puoi prendere un attacco manubrio con angolo maggiore,mettendolo in negativo ci arrivi sicuro,è questo l'unico modo di adattare una bici,rispettare altezza sella e arretramento e agire su attacco manubrio,poi provare,se anche cosi la bici risulta grande è da cambiare

federico999

Novellino
27 Aprile 2014
4
0
Visita sito
Bici
bianchi impulso
Sì....effettivamente la bici ê un po' grande....ti ci andava almeno la misura meno...una 53.
Che attacco manubrio hai?? Al max ti puoi aggiustarw con un attacco più corto....
Questi venditori!!:angrymod:
- attacco manubrio (centro-centro): circa 9-9,5 cm.
- da punta sella a manubrio (centro intersezione con l'attacco): circa 49,5 cm.
grazie.
ciao.

Ultima modifica:

federico999

Novellino
27 Aprile 2014
4
0
Visita sito
Bici
bianchi impulso
Behh...come distanza non sei sicuramente lungo...
L'attacco o è 9 o 10.
Conrolla solo bene l'arretramento sella che sia a posto e di non avere la sella troppo avanti.
punta sella - asse centro pedaliera: circa 4,5 cm.
top sella - top manubrio: circa 2,5-3 cm. (NOTA: l'altezza della sella è giusta. tocco appena terra, con l'una o l'altra punta dei piedi.)
grazie per l'aiuto.
ciao.

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
punta sella - asse centro pedaliera: circa 4,5 cm.
top sella - top manubrio: circa 2,5-3 cm. (NOTA: l'altezza della sella è giusta. tocco appena terra, con l'una o l'altra punta dei piedi.)
grazie per l'aiuto.
ciao.

Mhhhh...l'arretramento mi pare un po' poco....hai verificato col filo a piombo??
Il dislivello anche è poco....almeno 1cm puoi abbassare tranquillamente l'attacco.