Taglia bici troppo grande, che fare?

federico999

Novellino
27 Aprile 2014
4
0
Visita sito
Bici
bianchi impulso
Mhhhh...l'arretramento mi pare un po' poco....hai verificato col filo a piombo??
Il dislivello anche è poco....almeno 1cm puoi abbassare tranquillamente l'attacco.
non ho un filo a piombo (né un surrogato decente...). ho procurato una livella ed ho usato quella. in effetti il risultato era più vicino ai 5 cm, ho scritto 4,5 considerando un margine di errore.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
non ho un filo a piombo (né un surrogato decente...). ho procurato una livella ed ho usato quella. in effetti il risultato era più vicino ai 5 cm, ho scritto 4,5 considerando un margine di errore.

Per usare un filo a piombo basta che leghi un qualsiasi peso ( una chiave, una penna, un sasso...) ad un filo/ spago....
Se non fai così è impossibile che riesci a impostare un arretramento decente.

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Volevo chiederai un parere ho preso da quasi 2mesi una bici tg57 slopping bottecchia super 8avio il venditore mi diceva che era giusta ma leggendo un po' credo mi sia un po ' grande.....perché è 57 di altezza ma tubo orizzontale virtuale 58,5cm .

Io sono alto 182 cm cavallo sugli 86.
Usando la bici non ho per ora particolari problemi anche perché la bici ha un manubrio flat che un po' si alza e si avvicina alla sella....
La pipa e' di 12cm. Il dislivello sella manubrio ora è zero per via del manubrio posso portarlo a 2cm abbassando il manubrio con il disco che ora è sotto....però se avessi il manubrio da corsa sarei con il manubrio 5,5cm più basso della sella portabili a 7,5cm.....

Cosa mi dite può andare.....se passò Al manubrio da corsa e' meglio che accorcio
la pipa?

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
io credo che una volta fatto l'acquisto la dimensione della bici vada valutata più a sensazioni che sulla carta. Se ci si sente comodi su una bici, anche se la taglia non corrisponde a quanto vien fuori dai numeri inutile cambiare. Se ci si sente stretti o larghi lo si capisce come quando si compra una maglia o delle scarpe della taglia sbagliata. Il caso più serio da tenere in considerazione e se si percepiscono dei dolori dei quali non si capisce l'origine in quel caso potrebbe essere un problema di taglie e di errata messa in sella dovuta anche alla gemoetria della bici. io avevo preso una bici troppo grande per me e lo sapevo, ma era un usato a prezzo stracciato e non sono riuscito a rinunciare. all'inizio causa l'eccitazione dell'acquisto e dell'affare me la son fatta andare bene poi ho visto che di fatto ero troppo troppo disteso, tanto che avevo girato di 180 gradi il reggisella per poter avanzare il più possibile la sella. Alla fine ho risolto comprando una pipa molto corta e ora mi ci trovo a pennello.

Se guardate le geometrie dei telai infatti in pratica sul retrotreno tra una taglia e l'altra non cambia nulla,
geomoltre.jpg

quindi la geometria della pedalata ( la distanza bacino, ginocchio, pedale ) è praticamente identica su tutte le taglie ( visto che si può giocare sul fuorisella estraendo più o meno il reggisella ). Per quanto riguarda il telaio si gioca tutto sul triangolo anteriore e in particolar modo sulla distanza "sella/manubrio" ( la B1 nell'immagine ). A quel punto se prendi una bici 2 cm più lunga puoi risolvere con 20 euro di spesa prendendo una pipa 2cm più corta. Cambia un filo la guidabilità perchè diventa più reattivo lo sterzo avendo meno braccio ma ci si abitua in un amen.

certo sarebbe meglio avere la bici perfetta per la propria taglia, perchè si può aggiustare meglio la posizione in sella senza troppi compromessi, ma diciamo che visto che molti compiono errori del genere durante l'acquisto ( vuoi per propria ignoranza, vuoi per venditori che ogni tanto cercano furbescamente di piazzare telai che hanno a magazzino ) con pochi euro si può ovviare in maniera sufficientemente efficace a un problema non di poco conto.

io son passato da così ( notare il reggisella rovesciato, orrore orrore! )

IMG_6988.jpg

a così ( già che c'ero ho messo anche la piega compatta )

IMG_20130626_191006.jpg

ho recuperato quasi due taglie :D

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
io credo che una volta fatto l'acquisto la dimensione della bici vada valutata più a sensazioni che sulla carta. Se ci si sente comodi su una bici, anche se la taglia non corrisponde a quanto vien fuori dai numeri inutile cambiare. Se ci si sente stretti o larghi lo si capisce come quando si compra una maglia o delle scarpe della taglia sbagliata. Il caso più serio da tenere in considerazione e se si percepiscono dei dolori dei quali non si capisce l'origine in quel caso potrebbe essere un problema di taglie e di errata messa in sella dovuta anche alla gemoetria della bici. io avevo preso una bici troppo grande per me e lo sapevo, ma era un usato a prezzo stracciato e non sono riuscito a rinunciare. all'inizio causa l'eccitazione dell'acquisto e dell'affare me la son fatta andare bene poi ho visto che di fatto ero troppo troppo disteso, tanto che avevo girato di 180 gradi il reggisella per poter avanzare il più possibile la sella. Alla fine ho risolto comprando una pipa molto corta e ora mi ci trovo a pennello.

Se guardate le geometrie dei telai infatti in pratica sul retrotreno tra una taglia e l'altra non cambia nulla,

quindi la geometria della pedalata ( la distanza bacino, ginocchio, pedale ) è praticamente identica su tutte le taglie ( visto che si può giocare sul fuorisella estraendo più o meno il reggisella ). Per quanto riguarda il telaio si gioca tutto sul triangolo anteriore e in particolar modo sulla distanza "sella/manubrio" ( la B1 nell'immagine ). A quel punto se prendi una bici 2 cm più lunga puoi risolvere con 20 euro di spesa prendendo una pipa 2cm più corta.
Cambia un filo la guidabilità perchè diventa più reattivo lo sterzo avendo meno braccio ma ci si abitua in un amen.

certo sarebbe meglio avere la bici perfetta per la propria taglia, perchè si può aggiustare meglio la posizione in sella senza troppi compromessi, ma diciamo che visto che molti compiono errori del genere durante l'acquisto ( vuoi per propria ignoranza, vuoi per venditori che ogni tanto cercano furbescamente di piazzare telai che hanno a magazzino ) con pochi euro si può ovviare in maniera sufficientemente efficace a un problema non di poco conto.

io son passato da così ( notare il reggisella rovesciato, orrore orrore! )

a così ( già che c'ero ho messo anche la piega compatta )

ho recuperato quasi due taglie :D

Non è proprio così...infatti cambia l'angolo piantone....e oltre un certo margine d'errore di taglia non riesci a compensare l'arretramento nemmeno cambiando reggisella....
E stesso discorso sull'avantreno....fino a qualche cm riesci a correggere...ma se sei già fuori di un paio di tg. non sempre riesci a compensare....

P.S. sulla tua bici ci starebbe meglio un reggisella dritto a 0 arretramentoo-o

• Mi piace
Reactions: zelo86

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Non è proprio così...infatti cambia l'angolo piantone....e oltre un certo margine d'errore di taglia non riesci a compensare l'arretramento nemmeno cambiando reggisella....
E stesso discorso sull'avantreno....fino a qualche cm riesci a correggere...ma se sei già fuori di un paio di tg. non sempre riesci a compensare....

P.S. sulla tua bici ci starebbe meglio un reggisella dritto a 0 arretramentoo-o

per carità, il discorso è chiaramente inteso nei confronti di 1 massimo 2 taglie di errore, nell'ordine quindi dei 4 o massimo 5cm su cui giocare ( già nel mio caso la pipa così corta a non pochi fa storcere il naso e lo stesso sarebbe con una bici eccessivamente piccola con troppo fuorisella e pipa lunga ). Ma la vedo anche dura che tipo uno alto 1 metro e sessanta finisca per comprarsi una bici con 62 di orizzontale, non arriverebbe ne all'asfalto ne al manubrio :mrgreen:

comunque, calcolatrice alla mano e facendo riferimento alla tabella di sopra, tra un angolo di 72.5 e di 74.5 su un cavallo di 80cm e considerando delle pedivelle di 17cm cambiano 2cm di arretramento tra la taglia più piccola e la taglia più grande in assoluto, nulla che non si possa risolvere cambiando reggisella come mi hai consigliato o avanzamento della sella, e stiamo parlando del caso più estremo. Nel caso di una singola taglia di differenza come dicevo il problema con un po' di buona volontà e sapendo dove mettere le mani secondo me nemmeno si pone.

il tutto fermo restando che si parla di tamponare a posteriori una situazione in cui ci si rende conto di aver sbagliato l'acquisto, è chiaro che avere un idea precisa delle proprie misure prima di comprarla la bici è sempre l'opzione migliore.

Ultima modifica:

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Ok grazie.....da quel che ho capito quindi non dovrei avere problemi perché per al massimo io devo,compensare circa 2 cm di "cannone " orrizontale....

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    101,2 KB · Visite: 86

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Ok grazie.....da quel che ho capito quindi non dovrei avere problemi perché per al massimo io devo,compensare circa 2 cm di "cannone " orrizontale....

cavoli se ti sta larga con il manubrio dritto significa che il telaio è un bel pò abbondante o che sei abituato a stare in bici con la schiena bella dritta tipo city bike. Se ci fosse montata una piega manubrio a sto punto non arriveresti nemmeno a toccare i freni.....

Ultima modifica:

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
cavoli se ti sta larga con il manubrio dritto significa che il telaio è un bel pò abbondante o che sei abituato a stare in bici con la schiena bella dritta tipo city bike. Se ci fosse montata una piega manubrio a sto punto non arriveresti nemmeno a toccare i freni.....

In realtà io non me la sento grande però guardando i parametri io sarei circa un 56 mentre la mia bici ha 58,5 di orrizontale. e' per questo che penso sia un po' grande.

In effetti vengo da bici tipo city biche usata per 10anni......è siccome ho,problemi alla schiena volevo partire abbastanza "comodo" e poi vedere se stendermi.......per ora non ho problemi : rispetto alla foto ho la sella più alta di 1,5cm e ora voglio mettere il manubrio più basso di 2cm.....la pipa e' 12 forse se mai passò al manubrio da bdc la devo prendere da 9/10

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Vi posto una foto di me sulla bici così mi dite il vostro parere.....mi scuso per la foto bruttona fatta con l'iPod.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    80,8 KB · Visite: 120

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Vi inviò qualche altra foto 1 dove impugno il manubrio ne centro quindi alla stessa altezza del manubrio da corsa con piega.
2 della bici
3 della prova del filo a piombo...mi sa che devo spostare qualche cosa.....

Dalla foto avendo messo una polo grande in effetti sembro "grosso";pirlùn^;pirlùn^

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    93,4 KB · Visite: 77