Taglia bici troppo grande, che fare?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In realtà io non me la sento grande però guardando i parametri io sarei circa un 56 mentre la mia bici ha 58,5 di orrizontale. e' per questo che penso sia un po' grande.

In effetti vengo da bici tipo city biche usata per 10anni......è siccome ho,problemi alla schiena volevo partire abbastanza "comodo" e poi vedere se stendermi.......per ora non ho problemi : rispetto alla foto ho la sella più alta di 1,5cm e ora voglio mettere il manubrio più basso di 2cm.....la pipa e' 12 forse se mai passò al manubrio da bdc la devo prendere da 9/10

I parametri ti indirizzano sulla 56 ma x una BDC con manubrio da bdc.
La tua ha un manubrio dritto....è x quello che non ti è grande...

Se ci metti un manubrio da bdc sicuramente poi ti aggiusti con l'attacco.

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
La,pipa e' da 12.
Prob. Arretro un po' la sella che avevo messo più avanti perché pensavo fosse grande la bici è poi posso abbassare un po' il manubrio ho 2cm da abbassare.;nonzo%;

Guardando però l'altezza della,sella non mi sembra grande,in giro vedo gente con selle altissime...

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La,pipa e' da 12.
Prob. Arretro un po' la sella che avevo messo più avanti perché pensavo fosse grande la bici è poi posso abbassare un po' il manubrio ho 2cm da abbassare.;nonzo%;

Guardando però l'altezza della,sella non mi sembra grande,in giro vedo gente con selle altissime...

Dipende da quanto è alto il piantone...e il tuo è molto alto....x cui sembra che la sella non sia tanto alta perchè hai poco fuorisella....

Arretra e leva gli spessori....almeno ti distendi un po'...finchè hai quel manubrio...

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Dipende da quanto è alto il piantone...e il tuo è molto alto....x cui sembra che la sella non sia tanto alta perchè hai poco fuorisella....

Arretra e leva gli spessori....almeno ti distendi un po'...finchè hai quel manubrio...

Grazie per i consigli

in effetti se regge la schiena a fine estate prob.lo metto ora riporterò la bici come me l'avevano consegnata e poi forse metto da subito le appendici così mi stendo un altro filino e cambio posizione nelle uscite lunghe.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
la bici va bene, devi solo trovare la posizione ottimale. IL fatto che ti trovi alto sull'avantreno è dovuto a quell'orrido manubrio NON flat. Con un manubrio flat o da corsa rientreresti nei giusti parametri anche di dislivello sella manubrio e distanza sella manubrio.

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Ho sistemato un po' l'assetto ho rimesso la sella più in dietro di 1cm,poi dovendo passare dal mio si vende perché si muoveva il movimento centrale gli ho chiesto se mi guardava l'assetto ....lui mi ha abbassato il manubrio al Max di 2cm e mi ha alzato un po' la sella credo circa mezzo cm mi ha però consigliato di prendere un appuntamento da lui se voglio farmi assestare bene che mi guarda sui rulli con uno strumemto e con il filo a piombo.

Ora comunque il manubrio e' circa 2cm più basso della sella non è molto ma sempre meglio di prima che era leggermente più alto il manubrio della sella.(se avessi il manubrio da bdc sarebbe più basso di 6/7cm).

Volevo montare le appendici ma non avevano tempo ora nella pros. Settimane vado con appuntamento così mi guarda bene e monto le appendici così da stendermi di più e cambiare posizione.

emanuel g.

Novellino
10 Luglio 2025
1
0
54
Castiglione d/S
Visita sito
Bici
Guerciotti Brera
posso avere un consiglio? sono 180 cm , cavallo 85 cm, ho trovato una bellissima Guerciotti Brera Disc Custom Tricolore taglia XL, è forse troppo grande per me? faccio un azzardo? (la L. non è disponibile) e mi dicono che va bene lo stesso, al limite la posso accorciare dopo (accorciare vuol dire cambiare l'attacco al manubrio con uno piu corto? ) grazie a chi mi potrà rispondere. emanuele

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.247
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
posso avere un consiglio? sono 180 cm , cavallo 85 cm, ho trovato una bellissima Guerciotti Brera Disc Custom Tricolore taglia XL, è forse troppo grande per me? faccio un azzardo? (la L. non è disponibile) e mi dicono che va bene lo stesso, al limite la posso accorciare dopo (accorciare vuol dire cambiare l'attacco al manubrio con uno piu corto? ) grazie a chi mi potrà rispondere. emanuele
Perdonami la franchezza, ma compreresti un paio di scarpe di due numeri più grandi? E cosa penseresti del venditore se ti dicesse che basterebbe indossare due paia di calzettoni per farle andare bene?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Hanno tutti i magazzini pieni di invenduto e si trovano tante offerte scontate parecchio sul listino.
Mai comprare una bici della taglia sbagliata, tanto meno ora visto che trovi quel che vuoi ad un ottimo prezzo e nella taglia giusta.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, premetto che altezza e cavallo sono buoni punti di partenza ma non dicono tutto, quindi prendi con le pinze il mio parere.
Io sono qualche cm più alto di te e pedalo una bici con orizzontale virtuale di 575mm, come la Guerciotti che citi. Secondo me per te è troppo lunga.
Come chi mi ha preceduto, anch'io ti sconsiglio di prendere una bici troppo grande e aggiustarla in seguito...

• Mi piace
Reactions: Claro

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
E' troppo grande! Il peggior acquisto che tu possa fare. Anche se questo telaio è piuttosto corto (reach), ti troveresti con un'altezza (stack) inaccettabile.

• Mi piace
Reactions: Claro

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
298
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche io sono qualche centimetro in più, e pedalò su una CUBE telaio 56, che dovrebbe essere una M.
Lo scorso anno sono stato da un biomeccanico pensando fosse per me troppo piccola, invece mi ha confermato la misura. Questa è però la mia esperienza.

In ogni caso la bici si tiene per qualche anno, meglio quindi sia quella giusta.
Come già detto da altri, sono molte le misure in proporzione su un telaio, ridurre la lunghezza della pipa al manubrio, o abbassare la sella non riduce il problema se lo scarto è notevole.

• Mi piace
Reactions: Emmever