Taglia scarpe bici da corsa

Pescepalla

Novellino
24 Marzo 2019
28
2
38
Padova
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno vorrei chiedervi un consiglio a riguardo della giusta taglia d scarpe. Mi hanno detto che bisogna prendere sempre un numero più grande degli amici ma nel negozio invece mi hanno detto che devo prendere il numero giusto o si scalzano e nn sono sicure.
Avevo comprato un paio di NW 43, che è il mio numero d scarpa da ginnastica ma m sono troppo strette.
Io tra l altro ho il problema che circa un anno fa sono stato operato all alluce valgo ma ancora mi da qualche problemuccio nel senso che nn posso usare scarpe strette o poco comode.
Al negozio mi hanno proposto un paio di fiziki in sconto del 40% che sono molto molto comode e sono 43. Secondo voi per quanto riguarda la taglia devo prendere un numero in più? Grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.489
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno vorrei chiedervi un consiglio a riguardo della giusta taglia d scarpe. Mi hanno detto che bisogna prendere sempre un numero più grande degli amici ma nel negozio invece mi hanno detto che devo prendere il numero giusto o si scalzano e nn sono sicure.
Avevo comprato un paio di NW 43, che è il mio numero d scarpa da ginnastica ma m sono troppo strette.
Io tra l altro ho il problema che circa un anno fa sono stato operato all alluce valgo ma ancora mi da qualche problemuccio nel senso che nn posso usare scarpe strette o poco comode.
Al negozio mi hanno proposto un paio di fiziki in sconto del 40% che sono molto molto comode e sono 43. Secondo voi per quanto riguarda la taglia devo prendere un numero in più? Grazie

Se le prendi in negozio devi semplicemente misurarle e usare gli stessi metri di giudizio che usi per le altre scarpe.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devi provarle e prendere quelle che ti calzano bene.
Lascia perdere il numero in più o in meno, che non vogliono dire nulla perché il tipo di calzata cambia da una marca all'altra e da un modello all'altro.
Provale, è l'unico consiglio sensato che si può dare per una cosa fondamentale come le scarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non è una regola base, quella del numero in piú, ed inoltre varia in base alla diversa calzata delle varie case produttrici.
L'unica cosa che puó dare certezza di una calzata adatta alla conformazione del proprio piede, è provare materialmente la scarpa che si intende acquistare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
I numeri indicati dalle scarpe il più delle volte sono farlocchi.. nel senso che ogni brand adotta i propri e quindi è difficile prenderli come riferimento (anzi sarebbe del tutto sbagliato)
L'unica cosa da fare, se non si ha la possibilità di poterle provare dal vivo, è guardare alla misura in cm misurandosi preventivamente i piedi che notoriamente non sono mai lunghi uguali e quindi si dovrà prendere come riferimento il piede più lungo dove di solito si aggiungono un paio di mm, indi trovare la scarpa che meglio si avvicina alla nostra misura ideale.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
ciao.. come puro esempio, a conferma di quanto già ti hanno detto io ho:
sidi invernali goretex, dmt vega, giro slx, nw da mtb: 44 EU
fizik r3 : 43 EU
Sicuramente le Fizik r3 hanno la pianta più stretta.
Il miglior consiglio è per le prime provarle e acquistarle in negozio.
Paolo
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Io ad esempio ho due paia di scott e due NW. Mtb e bdc.
Ebbene entrambe le scott (un paio bdc e uno mtb) taglia 41, mi calzano esattamente come le NW 42.5.
Il mio numero sarebbe 41.5
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.178
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le NW sono notoriamente a pianta larga
le fizik a pianta normale
il fatto che ti vadano bene le fizik ti fa capire quanto numeri e dimensioni contino poco: le scarpe bisogna provarle
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Le scarpe devono essere giuste, non larghe e ne strette, devono precisamente rispettare la misura in cm del tuo piede, al massimp giocare sul mezzo numero in più per lo spessore della calza..... quindi io ho 26 cm che corrisponde al 41 di certi modelli e al 42 di altri, ma quello che devi rispettare è il numero in cm... del tuo piede, poi il modello di scarpa lo provi e lo testi sul tuo piede, quello più comodo evidentemente è quello che fa per te.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Buongiorno vorrei chiedervi un consiglio a riguardo della giusta taglia d scarpe. Mi hanno detto che bisogna prendere sempre un numero più grande degli amici ma nel negozio invece mi hanno detto che devo prendere il numero giusto o si scalzano e nn sono sicure.
Avevo comprato un paio di NW 43, che è il mio numero d scarpa da ginnastica ma m sono troppo strette.
Io tra l altro ho il problema che circa un anno fa sono stato operato all alluce valgo ma ancora mi da qualche problemuccio nel senso che nn posso usare scarpe strette o poco comode.
Al negozio mi hanno proposto un paio di fiziki in sconto del 40% che sono molto molto comode e sono 43. Secondo voi per quanto riguarda la taglia devo prendere un numero in più? Grazie

Io dopo essere stato operato all'alluce valgo addirittura presi le shimano RP1 (in negozio Decathlon) di ben due numeri più....
Porto il 45 e ricordo che provai e riprovai più volte sia il 46 che il 47 perché queste ultime non sembravano molto più grandi....
Alla fine presi il 47 per stringere il piede il meno possibile...
Devo dire che non ho mai avuto problemi nella pedalata...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
Le scarpe devono essere giuste, non larghe e ne strette, devono precisamente rispettare la misura in cm del tuo piede, al massimp giocare sul mezzo numero in più per lo spessore della calza..... quindi io ho 26 cm che corrisponde al 41 di certi modelli e al 42 di altri, ma quello che devi rispettare è il numero in cm... del tuo piede, poi il modello di scarpa lo provi e lo testi sul tuo piede, quello più comodo evidentemente è quello che fa per te.
o-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la cosa piu' importante e' che l'alluce non spinga in punta, non e' neanche corretto prendere due numeri in piu' per essere piu' comode come tomaia e calzata, se il piede ha la possibilita' di scorrere avanti e indietro e' pericoloso e poco ergonomico per il settaggio sull'asse pedale.
poi ogni marca e modello calzano diversamente.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Buonasera ho un dubbio, ho acquistato delle Sidi Genius 7 taglia 45 ma dopo un po' mi danno fastidio soprattutto al secondo dito del piede sinistro, allego foto... (piede più grande del destro)
Ora in lunghezza ho 28,5cm circa, avevo comprato la taglia 46 ma l'ho cambiata perché mi sembrava larga ma potrei essermi sbagliato...
Già portate dal calzolaio per allargarle ma ho ancora problemini, posso portarle un'altra volta per allargarle ancora come mi ha detto ma dopo ciò se ancora non vanno bene dovrò arrendermi... Secondo voi con un piede da 28,5cm che taglia Sidi dovrei prendermi? Invece taglia Shimano, North wave, eccetera??? Riguardo Sidi ho trovato tabelle taglie discordanti... Aiutoo Screenshot_20210406-001216_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io vorrei capire una volta per tutte Con quale criterio, se ne esiste uno.. vengono stilate dai vari produttori di scarpe le tabelle di rifeeimento delle taglie, o se sono io ad interpretarle male.
Che non lo escludo.
Dunque... La misura del Mio Piede NUDO, Misurato con tallone vicino al muro, e ricavata lunghezza fino a punta alluce, e di 24,7 cm per il dx e 24,5 cm per il sx.

Con queste misure mi ritrovo... in base alle indicazioni fornite dalle case produttrici, con numeri scarpa che spaziano dal 39 al 40.
Ma quelle volte che ho avuto modo di provare scarpe con questi numeri, nonostante siano state provate con una calza sottilissima,mi andavano strettissime solo a calzarle...

Quindi mi e Vi chiedo: Ma il senso delle Tabelle taglie quale è??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.178
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io vorrei capire una volta per tutte Con quale criterio, se ne esiste uno.. vengono stilate dai vari produttori di scarpe le tabelle di rifeeimento delle taglie, o se sono io ad interpretarle male.
Che non lo escludo.
Dunque... La misura del Mio Piede NUDO, Misurato con tallone vicino al muro, e ricavata lunghezza fino a punta alluce, e di 24,7 cm per il dx e 24,5 cm per il sx.

Con queste misure mi ritrovo... in base alle indicazioni fornite dalle case produttrici, con numeri scarpa che spaziano dal 39 al 40.
Ma quelle volte che ho avuto modo di provare scarpe con questi numeri, nonostante siano state provate con una calza sottilissima,mi andavano strettissime solo a calzarle...

Quindi mi e Vi chiedo: Ma il senso delle Tabelle taglie quale è??
la lunghezza del piede è una cosa, la lunghezza della soletta, che NON è la lunghezza del piede per quel numero, un'altra
tra calza e almeno 1/2cm di spazio libero in punta, ci balla 1cm almeno di differenza
senza contare problemi di piede collo alto\basso, larghezza pianta ecc
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
la lunghezza del piede è una cosa, la lunghezza della soletta, che NON è la lunghezza del piede per quel numero, un'altra
tra calza e almeno 1/2cm di spazio libero in punta, ci balla 1cm almeno di differenza
senza contare problemi di piede collo alto\basso, larghezza pianta ecc
Ma quindi il riferimento che danno in cm è inteso alla lunghezza della soletta?
Ed è così per tutte?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.178
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma quindi il riferimento che danno in cm è inteso alla lunghezza della soletta?
Ed è così per tutte?
per le scarpe che conosco io, sia bici che running, è così ed è anche esplicitato: lunghezza soletta
altrimenti, in altri casi, c'è anche il range lunghezza del piede (es Vittoria) ma è chiaramente scritto