Taglia Specialized Diverge

Gastaa

Novellino
21 Giugno 2018
6
0
31
Padova
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
ciao a tutti ho acquistato poco tempo fa una gravel diverge comp E5 taglia 48, io essendo alto 1,67 e con cavallo di 75 ho valutato fosse la taglia giusta, da un po’ ho dolore al ginocchio destro e non vorrei fosse la taglia sbagliata. Per regolare l’altezza ho utilizzato i classici metodi controllando la gamba poggiando il tallone e per controllare la posizione della ho usato il piombo. Con l’altezza ci siamo ma con il piombo risulto leggermente in avanti con il ginocchio (non è perpendicolare con il perno del pedale ma leggermente spostato in avanti) volevo sapere c’è la possibilità di montare una sella che riesca ad arretrare un cm in più? O un tubo sella?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
ciao a tutti ho acquistato poco tempo fa una gravel diverge comp E5 taglia 48, io essendo alto 1,67 e con cavallo di 75 ho valutato fosse la taglia giusta, da un po’ ho dolore al ginocchio destro e non vorrei fosse la taglia sbagliata. Per regolare l’altezza ho utilizzato i classici metodi controllando la gamba poggiando il tallone e per controllare la posizione della ho usato il piombo. Con l’altezza ci siamo ma con il piombo risulto leggermente in avanti con il ginocchio (non è perpendicolare con il perno del pedale ma leggermente spostato in avanti) volevo sapere c’è la possibilità di montare una sella che riesca ad arretrare un cm in più? O un tubo sella?
Ci sono selle con con tanto carrello , Concor , Fi'zi:k Antares , e da quanto letto sul forum le SMP . Come pure reggisella con maggiore arretramento . L'ideale sarebbe sapere cosa monti tu , con relativi dati di sviluppo carrello per la sella e arretramento (offset) e diametro del reggisella .
 

Gastaa

Novellino
21 Giugno 2018
6
0
31
Padova
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Ci sono selle con con tanto carrello , Concor , Fi'zi:k Antares , e da quanto letto sul forum le SMP . Come pure reggisella con maggiore arretramento . L'ideale sarebbe sapere cosa monti tu , con relativi dati di sviluppo carrello per la sella e arretramento (offset) e diametro del reggisella .
REGGISELLA Specialized, alloy, single bolt, 27.2mm
Ci sono selle con con tanto carrello , Concor , Fi'zi:k Antares , e da quanto letto sul forum le SMP . Come pure reggisella con maggiore arretramento . L'ideale sarebbe sapere cosa monti tu , con relativi dati di sviluppo carrello per la sella e arretramento (offset) e diametro del reggisella .
Monta le componenti specialized, quindi:
REGGISELLA Specialized, alloy, single bolt, 27.2mm
SELLA Body Geometry Toupé Sport, steel rails, 143mm
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
ciao a tutti ho acquistato poco tempo fa una gravel diverge comp E5 taglia 48, io essendo alto 1,67 e con cavallo di 75 ho valutato fosse la taglia giusta, da un po’ ho dolore al ginocchio destro e non vorrei fosse la taglia sbagliata. Per regolare l’altezza ho utilizzato i classici metodi controllando la gamba poggiando il tallone e per controllare la posizione della ho usato il piombo. Con l’altezza ci siamo ma con il piombo risulto leggermente in avanti con il ginocchio (non è perpendicolare con il perno del pedale ma leggermente spostato in avanti) volevo sapere c’è la possibilità di montare una sella che riesca ad arretrare un cm in più? O un tubo sella?
Non è detto possa dipendere dall'altezza che crea conflitto femoro-rotuleo ma dall'orientamento delle tacchette pedali che possono andare in conflitto con il vasto mediale ( muscolo più mediale del quadricipite)...

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Riprendo questa discussione.
Vorrei prendere una Diverge Carbon,ho un po' di dubbi sulla taglia.
Premetto che sono alto 173 e pedalo a circa 72.5 sulla bici da strada.
Ho provato a riproporre la posizione della sella su una taglia 54 in un negozio,ho notato che il manubrio rimane piuttosto alto anche senza spessori e considerando di utilizzare il coperchio della serie sterzo più basso.Avrei circa 4.5 cm di dislivello sella manubrio contro i quasi 10 della bici da strada.
Diversi rivenditori mi hanno consigliato la 54,qualcun altro la 52.
Avete qualche suggerimento,magari da chi possiede questa bici oppure ha avuto modo di provarla?
Grazie
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Il primo messaggio della discussione parlava di 1,67 mt. e di una taglia 48. Direi che la taglia é abbastanza sbagliata.... sarebbe stata piú giusta una 51. Nel caso di Diego penso che la 53 sia giusta. ma come al solito tutto dipende dalla marca scelta.... Nel mio caso che sono alto 1.68 ed avevo puntato la Cube CX SL62, andavano bene sia la 50 che la 53. Nel primo caso ho un bel dislivello sella manubrio e tanto reggisella fuori, nel secondo caso, poco dislivello, ma lunghezza telaio, reach e stack piú corretti.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Ho rivisto oggi sia 52 che 54.
Sulla carta ci si può adattare su entrambe,la 52 a vederla con assetto verosimile sembra una bici da bambino.
Sulla 54 riuscirei ad avere al massimo 4.5 cm di dislivello sella manubrio,considerando che sulla Comp è montato un manubrio con un rise di 10 o 15 mm si ridurrebbe ulteriormente.
Essendo un pochino lunga di orizzontale dovrei montare un attacco da 90,si potrebbe valutare eventualmente un opzione con angolo negativo.
Il ragionamento successivo mi può portare a pensare che questa bici non si addice alle mie quote.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ho rivisto oggi sia 52 che 54.
Sulla carta ci si può adattare su entrambe,la 52 a vederla con assetto verosimile sembra una bici da bambino.
Sulla 54 riuscirei ad avere al massimo 4.5 cm di dislivello sella manubrio,considerando che sulla Comp è montato un manubrio con un rise di 10 o 15 mm si ridurrebbe ulteriormente.
Essendo un pochino lunga di orizzontale dovrei montare un attacco da 90,si potrebbe valutare eventualmente un opzione con angolo negativo.
Il ragionamento successivo mi può portare a pensare che questa bici non si addice alle mie quote.

Se dovessi decidere fra le due.... sicuramente la 52 va bene. Ma sono d'accordo con te che questa bici ha una geometria non adatta. Prova con CUBE che ha una 53 ed é ben piú economica.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Se dovessi decidere fra le due.... sicuramente la 52 va bene. Ma sono d'accordo con te che questa bici ha una geometria non adatta. Prova con CUBE che ha una 53 ed é ben piú economica.

Vorrei un telaio in carbonio per la "presunta" comodità maggiore,Cube mi sembra faccia solo la ciclocross in questo materiale,l'alternativa può essere Giant
 
  • Mi piace
Reactions: axley

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Vorrei un telaio in carbonio per la "presunta" comodità maggiore,Cube mi sembra faccia solo la ciclocross in questo materiale,l'alternativa può essere Giant
Visto che cerchi una posizione abbastanza stradale con dislivello elevato una ciclocross potrebbe anche fare al caso tuo. Comunque io partirei con una prima scrematura sulla base dei valori di reach, ovviamente cercando quelle con reach più basso della Diverge.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Visto che cerchi una posizione abbastanza stradale con dislivello elevato una ciclocross potrebbe anche fare al caso tuo. Comunque io partirei con una prima scrematura sulla base dei valori di reach, ovviamente cercando quelle con reach più basso della Diverge.

Ho fatto due conti considerando un'eventuale sostituzione dell'attacco passando dal -7 di serie da 100 ad un -17 da 90,in questo modo mi accorcerei anche.Dovrei guadagnare circa 17 mm di dislivello,avrei in totale più o meno 6 cm che diventerebbe un valore accettabile.
L'alternativa che ho valutato per un discorso qualità-prezzo è la Revolt che,almeno sulla carta ,ha un passaggio ruota maggiore ed un'impostazione maggiormente fuoristradistica.
 

dgalvagni

Novellino
22 Aprile 2011
22
0
Visita sito
Bici
in attesa della prima bdc
Riprendo questo post perché ho un dubbio. Ho visto da un rivenditore una diverge 2020 Carbon in taglia 56. Io sono alto circa 184 cm e ho un cavallo di 86,5 cm. Diciamo che sarei da 57 (secondo i miei calcoli) ma Specialized fa 56 o 58. Secondo voi il 56 col giusto assetto andrebbe bene? Grazie
 

dgalvagni

Novellino
22 Aprile 2011
22
0
Visita sito
Bici
in attesa della prima bdc
Riprendo questo post perché ho un dubbio. Ho visto da un rivenditore una diverge 2020 Carbon in taglia 56. Io sono alto circa 184 cm e ho un cavallo di 86,5 cm. Diciamo che sarei da 57 (secondo i miei calcoli) ma Specialized fa 56 o 58. Secondo voi il 56 col giusto assetto andrebbe bene? Grazie
Torno a chiedere un vostro parere Visto che la bici sarebbe ancora disponibile e con una buona offerta visto la fine della stagione. Nessuno che mi da un consiglio? L’ho anche provate nel piazzale e la sensazione non era male ma sicuramente non è attendibile come test