Taglia Tarmac SL6/SL7

Andreh.x

Novellino
28 Ottobre 2021
5
2
Brescia
Visita sito
Bici
Focus cayo evo
Ciao a tutti. Premesso che da quel che ho letto qua e là le geometrie del sl6 (sempre se riesco a trovare un buon usato :doh:) ed sl7 sworks siano quasi identiche vorrei sapere se sia piu adatta una taglia 54 o una 56. Le mie misure sono 174.5 cm in altezza e 85 cm come cavallo senza pantaloncino. Sapreste dirmi a quanto equivale il dislivello sella manubrio tra le due taglie in questione?
Grazie :hail:
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.245
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao a tutti. Premesso che da quel che ho letto qua e là le geometrie del sl6 (sempre se riesco a trovare un buon usato :doh:) ed sl7 sworks siano quasi identiche vorrei sapere se sia piu adatta una taglia 54 o una 56. Le mie misure sono 174.5 cm in altezza e 85 cm come cavallo senza pantaloncino. Sapreste dirmi a quanto equivale il dislivello sella manubrio tra le due taglie in questione?
Grazie :hail:
Sei 5/6 più basso di me e su spec ho sempre usato la 56. Se dovessi prenderla io con le tue misure prenderei la 54.

Le misure del telaio sono queste https://www.specialized.com/it/it/telaio-s-works-tarmac-sl7/p/175296?color=290841-175296
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Su bici attuale 743 mm altezza sella e 250 mm arretramento

Sicuro dei 250mm di arretramento al c.a. ?

Comunque :
tarmac sl7 misura 54 con altezza sella 743 e arretramento 250 che hai indicato.
Come dislivello si va da 10,5cm (no spessori) a 7,2 con tutti i 35mm di spessore montati.
(misure da considerarsi approssimative eh, non mi assumo responsabilità)


1647981671529.png
 

Andreh.x

Novellino
28 Ottobre 2021
5
2
Brescia
Visita sito
Bici
Focus cayo evo
Si sono sicuro ma la visita l'ho fatta due anni fa. Perdonami l'ignoranza, cosa cambierebbe con arretramento di 220 da te ipotizzato?
E se valutassi una 56 tarmac il dislivello di quanto cambierebbe? (Lasciando da parte il discorso troppo lunga)
 
Ultima modifica:

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Si sono sicuro ma la visita l'ho fatta due anni fa ma sulla bici mi sento un po lungo sulla L di Focus attuale. Perdonami l'ignoranza, cosa cambierebbe con arretramento di 220 da te ipotizzato?
E se valutassi una 56 tarmac il dislivello di quanto cambierebbe? (Lasciando da parte il discorso troppo lunga)

L'arretramento lo devi impostare in maniera corretta per pedalare bene, poi ti aggiusti in lunghezza altezza.
Ti ho chiesto dell'arretramento solo perché mi sarei aspettato meno, in rapporto al cavallo.
Però come ti ho già detto nel primo messaggio è difficile stimare: molto meglio fidarsi della visita che hai fatto.

Riguardo le quote invece ti ho chiesto dell'arretramento perché influenza la distanza del centro anatomico della sella dal movimento centrale. Quindi, con minor arretramento, per ottenere la stessa altezza sella aumenti il dislivello.

Qui sotto lo schemino della misura 56 -- che a mio parere per te è grande.
Dislivello fra 85 e 50 mm.

1647983692182.png
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Dico la mia , tarmac sl 5 , altezza 173 cavallo 81, taglia 52 , solo che l'orizzontale virtuale è 53,5 e l'attacco manubrio originale è 8 cm o 9, non ricordo , proprio perché è abbastanza lunga , quindi la misura credo dipenda anche dalla geometria della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: frankbilli