News Taipan: il nuovo casco gravel made in Italy di Abus

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.711
3.647
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
o qualcuno pensa che in fuoristrada si guidi meglio con il manubrio curvo?
ora lapideranno me...
Pure su strada non trovo il senso della presa bassa: un manubrio dritto da MTB, largo 400-450mm anzichè 700-750mm, andrebbe benissimo anche su strada, oltre che ovviamente nel gravel.

La presa bassa è anacronistica secondo me: si usa in discesa perchè ti permette di frenare meglio, in presa alta sei più comodo ma fai meno leva sui freni, in MTB hanno le leve orizzontali e nessuno ha mai sentito bisogno della presa bassa anche scendendo giù dalle montagne per dritto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito

Beh, in presa bassa intanto stai più...basso...in scia a qualcuno o anche se tiri un po' forte sicuramente aiuta a stare più coperto o guadagnare/risparmiare qualcosa. In una gara in circuito col manubrio flat....

Per quanto riguarda la discesa: non solo freni meglio (ed hai più controllo), ma è anche più sicuro. In presa alta se becchi una buca non è remota la possibilità che le mani ti "scappino" oltre la parte alta dei comandi, con le conseguenze del caso.

In Mtb di solito hai il baricentro molto più basso grazie ai telescopici e possibilmente una forcella ammortizzata che va caricata di peso perché funzioni, visto che la distribuzione del peso data dalle geometrie su una Mtb non è certo la stessa che su una bdc, sulla quale appunto per caricare di più l'anteriore puoi variare solo il posizionarti più in basso frontalmente grazie alla presa bassa.
Una bdc col manubrio flat ti costringerebbe a tenere un'unica posizione per tutto.

Infatti quando le mtb avevano geometrie old school e manubrietti stretti si usavano i bar-end, in particolare in salita quando dovevi fare un po' di leva con le braccia, che col manubrietto da 40cm riusciva difficile.

Su giri lunghi poi avere più possibilità di presa (alta, comandi, bassa) ti da un minimo di possibilità in più di cambiare postura.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
peraltro un manubrietto flat non è comunque aerodinamico quanto la posizione che poi tenere sui comandi da strada piegando le braccia, peraltro che la presa bassa si usi solo in discesa e che non serve a niente proprio non si può sentire

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
peraltro un manubrietto flat non è comunque aerodinamico quanto la posizione che poi tenere sui comandi da strada piegando le braccia, peraltro che la presa bassa si usi solo in discesa e che non serve a niente proprio non si può sentire

Infatti credo che passare dalla presa alta/comandi a quella bassa a parità di potenza sia probabilmente l'unica cosa che ti fa vedere un reale aumento immediato della velocità sul computerino, a dispetto di cuscinetti, cere, lacche, gabbiette, etc..

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.711
3.647
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Riguardo all'aerodinamicità e all'essere più bassi in discesa nì, puoi stare basso quanto vuoi piegando i gomiti, ad esempio in pianura quasi nessuno sta in presa bassa, stanno tutti accucciati coi gomiti piegati e le mani sui comandi.
Comunque non volevo rivoluzionare il mondo con un post, ho solo pensato a quante volte ho usato la presa bassa (quasi 0%) e quante volte ho usato la presa alta (quasi 100%) in tutta la mia vita, ed ho dedotto che, per me, avere un manubrio flat coi comandi in stile MTB sarebbe pure meglio della piega, poi ognuno va in bici a modo suo

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.759
2.325
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
tralasciando qualsiasi considerazione dinamica,
posso solo dire che una Bdc con manubrio flat, esteticamente fa cagarissimo

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.162
998
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Forse hai un "set-up" sbagliato o componenti non adatti alla tua flessibilità.

O semplicemente preferisci stare in presa alta.

Ormai fanno drop da 100mm che in confronto a quelli del passato devi già abbassarti 3cm in meno.
Io con la mia riesco a starci parecchio senza sforzo e sono un "cinghiale"...
Io sinceramente non capisco il senso di una luce sul casco, almeno non di queso tipo, con tutte le soluzioni che presenta il mercato adesso

Una luce sul casco è decisamente più visibile appariscente (a parità di potenza luminosa) di una sotto il sellino...