Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Tannus
Testo
<blockquote data-quote="Piepie" data-source="post: 6728793" data-attributes="member: 146483"><p>Ciao mi sono iscritto apposta per rispondere dopo aver tentennato a lungo sull'acquisto delle gomme airless tannus per bdc.</p><p>Premetto che ho una bici da corsa che uso per spostarmi a Milano da anni in città tutti i giorni, con pioggia sole e neve, quindi la mia esperienza è limitata al terreno cittadino asfaltato, generalmente in piano, e intervallato da pavé, rotaie, buche, viti, chiodi e granite di vetro.</p><p></p><p>Non faccio gare, non faccio giri la domenica, ma faccio comunque almeno 10km ogni giorno.</p><p></p><p>Tutti quelli a cui avevo chiesto, e ho letto anche qua, sostengono che le gomme piene siano concettualmente "sbagliate" e me le hanno sconsigliate caldamente, suggerendomi i copertoni schwalbe antiforatura (la truffa del millennio per la mia esperienza personale).</p><p>Di conseguenza, 6 mesi fa, stanco di forare con le schwalbe di qui sopra (una è durata solo 3 mesi perché ho preso una vite da legno che l'ha resa inutilizzabile) ho deciso di investire su una sola ruota (quella posteriore) per poter provare sulla mia pelle quello che tanti "esperti" mi sconsigliavano.</p><p></p><p>Avevo una ruota di scorta e l'ho "sacrificata" perché la tannus (anche se dicono che in teoria si possa fare) non si può togliere senza tagliare. E dato il lavoro improbo per montarla non la toglierei finché non devo farlo per forza.</p><p>Venendo alla mia esperienza diretta: mai più senza.</p><p>D'estate è perfetta, di inverno effettivamente la scorrevolezza diminuisce, ma nulla di improponibile. In ogni caso sai che non tornerai a casa spingendo la bici a mano (che per me è molto peggio).</p><p>Le vibrazioni da gradini/buche/sassi si sentono di più che con una gomma pneumatica, ma non molto di più che con una gomma a 7 atmosfere, e inevitabilmente le sollecitazioni sul cerchio suggeriscono di controllarlo al ritorno, se il tragitto era molto dissestato. Tuttavia in 6 mesi ho dovuto regolare i raggi una volta sola. Io peso circa 90kg e il fondo stradale della mia città in alcuni punti è molto sconnesso.</p><p></p><p>Dopo 6 mesi si vede ancora la riga dello stampo sul battistrada, nel tempo ho estratto dalla ruota piena una quantità stupida di ferri, vetri e sassi, ma è come se non li avessi mai presi (e godo al pensiero del fegato e del tempo di manutenzione risparmiato).</p><p></p><p>La tenuta di strada nel mio uso quotidiano è uguale a quella di un copertone pneumatico.</p><p></p><p>L'unica cosa veramente rognosa (a parte il prezzo) è il montaggio: le spinette di plastica che fanno tenuta vanno inserite a pressione in modo che si flettano nel canale del cerchio, e bisogna scegliere la misura giusta tra diversi set che vengono forniti con la ruota; io ci ho messo 2 giorni a inserirla perché a un certo punto mi facevano male le braccia.</p><p></p><p>Il prezzo è alto, è vero. Però ho pagato i top antiforatura schwalbe 100€, quindi di fatto solo 30 € in meno di una coppia di tannus, che ho comunque speso in camere d'aria nuove, toppe e bestemmie perché più volte mi hanno lasciato a piedi e mi hanno costretto a manutenzioni di cui avrei potuto fare a meno.</p><p></p><p>Il mio consiglio è di prendere un cerchio bonus resistente e iniziare con una ruota per vedere come ti trovi. Se ti piace hai vinto, se non ti piace avrai una ruota di scorta più o meno indistruttibile.</p><p></p><p>Ciao!</p><p></p><p>P.s. nella foto un taglio da vetro su tannus. Qualunque altra ruota sarebbe stata da cambiare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Piepie, post: 6728793, member: 146483"] Ciao mi sono iscritto apposta per rispondere dopo aver tentennato a lungo sull'acquisto delle gomme airless tannus per bdc. Premetto che ho una bici da corsa che uso per spostarmi a Milano da anni in città tutti i giorni, con pioggia sole e neve, quindi la mia esperienza è limitata al terreno cittadino asfaltato, generalmente in piano, e intervallato da pavé, rotaie, buche, viti, chiodi e granite di vetro. Non faccio gare, non faccio giri la domenica, ma faccio comunque almeno 10km ogni giorno. Tutti quelli a cui avevo chiesto, e ho letto anche qua, sostengono che le gomme piene siano concettualmente "sbagliate" e me le hanno sconsigliate caldamente, suggerendomi i copertoni schwalbe antiforatura (la truffa del millennio per la mia esperienza personale). Di conseguenza, 6 mesi fa, stanco di forare con le schwalbe di qui sopra (una è durata solo 3 mesi perché ho preso una vite da legno che l'ha resa inutilizzabile) ho deciso di investire su una sola ruota (quella posteriore) per poter provare sulla mia pelle quello che tanti "esperti" mi sconsigliavano. Avevo una ruota di scorta e l'ho "sacrificata" perché la tannus (anche se dicono che in teoria si possa fare) non si può togliere senza tagliare. E dato il lavoro improbo per montarla non la toglierei finché non devo farlo per forza. Venendo alla mia esperienza diretta: mai più senza. D'estate è perfetta, di inverno effettivamente la scorrevolezza diminuisce, ma nulla di improponibile. In ogni caso sai che non tornerai a casa spingendo la bici a mano (che per me è molto peggio). Le vibrazioni da gradini/buche/sassi si sentono di più che con una gomma pneumatica, ma non molto di più che con una gomma a 7 atmosfere, e inevitabilmente le sollecitazioni sul cerchio suggeriscono di controllarlo al ritorno, se il tragitto era molto dissestato. Tuttavia in 6 mesi ho dovuto regolare i raggi una volta sola. Io peso circa 90kg e il fondo stradale della mia città in alcuni punti è molto sconnesso. Dopo 6 mesi si vede ancora la riga dello stampo sul battistrada, nel tempo ho estratto dalla ruota piena una quantità stupida di ferri, vetri e sassi, ma è come se non li avessi mai presi (e godo al pensiero del fegato e del tempo di manutenzione risparmiato). La tenuta di strada nel mio uso quotidiano è uguale a quella di un copertone pneumatico. L'unica cosa veramente rognosa (a parte il prezzo) è il montaggio: le spinette di plastica che fanno tenuta vanno inserite a pressione in modo che si flettano nel canale del cerchio, e bisogna scegliere la misura giusta tra diversi set che vengono forniti con la ruota; io ci ho messo 2 giorni a inserirla perché a un certo punto mi facevano male le braccia. Il prezzo è alto, è vero. Però ho pagato i top antiforatura schwalbe 100€, quindi di fatto solo 30 € in meno di una coppia di tannus, che ho comunque speso in camere d'aria nuove, toppe e bestemmie perché più volte mi hanno lasciato a piedi e mi hanno costretto a manutenzioni di cui avrei potuto fare a meno. Il mio consiglio è di prendere un cerchio bonus resistente e iniziare con una ruota per vedere come ti trovi. Se ti piace hai vinto, se non ti piace avrai una ruota di scorta più o meno indistruttibile. Ciao! P.s. nella foto un taglio da vetro su tannus. Qualunque altra ruota sarebbe stata da cambiare. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Tannus
Alto
Basso