TanTan Seraph FM 009 - autocostruzione made in china

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Non è la protezione per la caduta della catena?

04-750x500.jpg




Comunque, bella mi piace!
Ma è una gravel o strada 100%?
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Strada 100%, la foto è del forcellino posteriore, dove va avvitato il cambio. Il sistema di fissaggio mi sembra quello di canyon, che io non ho mai avuto.
Ciao, hai finito il montaggio? come ti trovi? Peso complessivo? Risolto il problema del perno passante? Placca metallica è da applicare sul fodero basso, vicino alla guarnitura come ti hanno detto anche gli altri utenti.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ciao, hai finito il montaggio? come ti trovi? Peso complessivo? Risolto il problema del perno passante? Placca metallica è da applicare sul fodero basso, vicino alla guarnitura come ti hanno detto anche gli altri utenti.

La sto montando in questi giorni, ho cominciato l'altroieri causa viaggi vari. Qualche difettuccio/sbavatura nelle finiture l'ho trovato, qua e là. Il passaggio dei cavi non è ottimale, col precedente telaio Ican avevo fatto prima. Sul perno passante ancora non ci ho messo mano, speriamo di non bestemmiare troppo..
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
La sto montando in questi giorni, ho cominciato l'altroieri causa viaggi vari. Qualche difettuccio/sbavatura nelle finiture l'ho trovato, qua e là. Il passaggio dei cavi non è ottimale, col precedente telaio Ican avevo fatto prima. Sul perno passante ancora non ci ho messo mano, speriamo di non bestemmiare troppo..
ok, grazie, tienici informati mi raccomando :-)
Certo che è una bella scocciatura il disallineamento del perno posteriore... sti cinesi i dettagli non li curano proprio.
Ho comunque il dito sul bottone "compra subito" :-)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ok, grazie, tienici informati mi raccomando :-)
Certo che è una bella scocciatura il disallineamento del perno posteriore... sti cinesi i dettagli non li curano proprio.
Ho comunque il dito sul bottone "compra subito" :-)

Magari sono io a non aver capito bene il montaggio, non lo escludo. Finora ho montato una sola bici, la gravel, ed il forcellino del cambio posteriore era diverso. Nel caso sia veramente difettoso, apro la contestazione su paypal.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ricorda molto la Canyon Ultimate
Rieccomi con u nuovo progetto. Speravo di farlo più avanti nel tempo, ma sono rimasto senza bici. "When in trouble, go big", dicono. Dunque, inizio ora a costruire una bici quasi totalmente made in china, con contributi dal giappone (shimano) e francia (hutchinson).

Vedi l'allegato 183426

Devo ancora iniziare a montarla, riepstto alla gravel Ican che ho montato anno scorso ho qualche dubbio un più. A partire dal movimento centrale, che scopro in questi giorni va montato senza grasso. Sulla gravel ci ho messo quello bianco, al litio, e non mi ha mai dato problemi di scricchiolii vari (pressfit bb86, ultegra).

Devo già risolvere due dubbi:
Vedi l'allegato 183427
Questa brugola regge il forcellino, se la stringo fino a quando forza un minimo, il perno passante della ruota posteriore non entra, perché l'asse diventa storto. Se la allento, il perno entra bene e poi posso stringerla di nuovo anche se rimane molto più lenta. E' normale questo tipo di funzionamento?

Inoltre, qualcuno ha idea di cosa sia questa placchetta adesiva che ho trovato nella busta dell'expander?
Vedi l'allegato 183428
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ottimo lavoro! Sono in procinto anche io di allestire una bici simile e guarda caso stessi freni e stesso gruppo. Speriamo solo che mi arrivi tutto, al momento i vari pezzi sono sparsi per la cina
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ottimo lavoro! Sono in procinto anche io di allestire una bici simile e guarda caso stessi freni e stesso gruppo. Speriamo solo che mi arrivi tutto, al momento i vari pezzi sono sparsi per la cina

Il Sensah ha un ottima combinazione di qualità, prezzo e peso. I juin tech, vediamo. Con i Trp Hyrd mi trovo bene, ma pesano un po' di più e son opiù brutti da vedere. Juin tech ha tirato fuori anche un nuovo modelli, i GT, ma sono un po' fuori mercato.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Il Sensah ha un ottima combinazione di qualità, prezzo e peso. I juin tech, vediamo. Con i Trp Hyrd mi trovo bene, ma pesano un po' di più e son opiù brutti da vedere. Juin tech ha tirato fuori anche un nuovo modelli, i GT, ma sono un po' fuori mercato.
Non vedo l'ora di provare sia il gruppo che i freni.
I freni ibridi secondo me hanno il loro perché: facilità di montaggio e semplicità nella manutenzione, probabilmente si paga qualcosa a livello di peso e ingombri sulla pinza, ma col tempo, se prenderanno piede penso ne vedremo delle belle
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non vedo l'ora di provare sia il gruppo che i freni.
I freni ibridi secondo me hanno il loro perché: facilità di montaggio e semplicità nella manutenzione, probabilmente si paga qualcosa a livello di peso e ingombri sulla pinza, ma col tempo, se prenderanno piede penso ne vedremo delle belle

Non credo prenderanno troppo piede. Come peso, rispetto ad un ultegra idraulico si guadagna qualcosa, perché le leve pesano. Quando caleranno i prezzi dei sistemi idraulici, l'ibrido non avrà più senso di esistere.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Non credo prenderanno troppo piede. Come peso, rispetto ad un ultegra idraulico si guadagna qualcosa, perché le leve pesano. Quando caleranno i prezzi dei sistemi idraulici, l'ibrido non avrà più senso di esistere.

Forse hai ragione, però la manutenzione è decisamente più semplice su sistemi ibridi visto che il circuito resta tutto nella pinza.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ad ogni modo: comprerei ancora un telaio TanTan? Probabilmente sì, l'esperienza di avere assistenza via skype non è male. Non è molto qualificata, però (ogni volta Lisa deve andare a chiedere a questo o quel reparto per avere risposta).

Vale la pena autocostruirsi la bici? Di bici disc, alla cifra che ho speso io, se ne trovano poche. Giusto Canyon ha qualche modello, che pesa comunque 1.2kg in più. Va detto che l'esperienza è totalmente diversa. Con Rose apri il pacco, monti sella e pedali, e parti. Assistenza qualificata e veloce. Insomma vale quello che paghi di più. Probabilmente è lo stesso anche per gli altri marchi, inclusi i "classici" che si acquistano dal rivenditore locale. Il 95% del mercato, a occhio e croce.

Ovviamente, mi sono divertito molto di più a risolvere i piccoli rompicapi legati al montaggio della bici da zero. Certo, il primo dei dealer cinesi che investirà qualcosa sul fornire documentazione, si prenderà tutto il cucuzzaro...