TanTan Seraph FM 009 - autocostruzione made in china

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
prima volta che vedo menzionare questo sito, sia qui che nei forum internazionali che leggo. Prezzi tutt'altro che buoni, tra l'altro. Con quelle cifre alla fine la bici completa, con peso e caratteristiche simili, ti costa quanto prenderla da un rivenditore qualsiasi. Insomma, ci compro una Rose, che finora è il marchio che più mi è piaciuto.
Ed il meno clonato per quanto ho visto io, telai da sbavo, e unici :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ed il meno clonato per quanto ho visto io, telai da sbavo, e unici :sbavon:

Ce ne sono ancora di meno in giro, non un è marchio "status-symbol". Di rose mi era piaciuta molto l'assistenza on line, sempre molto disponibili e mi hanno risolto un problema (raggio non avvitato ruota anteriore) senza battere ciglio. Prima hanno provato a "guidarmi" da remoto, poi non riuscendo a risolvere mi hanno sostituito la ruota. Ora il sito mi pare un po' peggiorato, il configuratore di prima mi piaceva di più.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Recensione della mia Eskimo dopo 500km: il tuning ha richiesto tempo, ma il risultato non è niente male!

La vibrazione alla sella l'ho risolta con un giro di nastro teflon, quello non adesivo, intorno al reggisella dove entra nel telaio. Inoltre ho tolto la pasta grippante ed usato la lacca per capelli, come letto nel forum.
Il manubrio Ullycic è durato invece pochissimo. Già con una crepa vicino all'attacco, Aliex me lo ha rimborsato, ma io ho dovuto cercare un'altra piega manubrio. Magari era solo la vernice, perché una volta smontato ho provato a spezzarlo facendo forza con braccia e anche con le gambe, ma non ci sono riuscito.
Per ora ci ho messo una btwin, presa al volo al decathlon. E' in alluminio, e la differenza mi sembra di sentirla. Molto più confortevole il carbonio.

L'esperienza con TanTan è positiva, tutto sommato. Vero che reggi sella, perni passanti e forcellino (me ne hanno gi inviato uno nuovo gratuitamente) sono problematici, sono riuscito a trovare la quadra ma ho dovuto farlo da solo. L'assistenza di TanTan (Lisa) non mi ha saputo aiutare nelle questioni tecniche. Ecco, questo è il limite principale dei nobrand, che secondo me giustifica la differenza di prezzo di un telaio su cui hai assistenza tecnica, manuale di installazione dei componenti etc.

Ruote farsports al solito ottime. I tubeless hutchinson performance idem. I freni juin tech bene ma non benissimo. Mi aspettavo una potenza frenante simile ai trp hyrd, mi sembrano un po' meno potenti. Soprattutto, non riesco a non farli fischiare sulle frenate lunghe. Puliti dischi, pastiglie carteggiate e scaldate leggermente per far evaporare eventuale olio/grasso. Ora ne ho ordinate di nuove e vediamo.
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Recensione della mia Eskimo dopo 500km: il tuning ha richiesto tempo, ma il risultato non è niente male!

La vibrazione alla sella l'ho risolta con un giro di nastro teflon, quello non adesivo, intorno al reggisella dove entra nel telaio. Inoltre ho tolto la pasta grippante ed usato la lacca per capelli, come letto nel forum.
Il manubrio Ullycic è durato invece pochissimo. Già con una crepa vicino all'attacco, Aliex me lo ha rimborsato, ma io ho dovuto cercare un'altra piega manubrio. Magari era solo la vernice, perché una volta smontato ho provato a spezzarlo facendo forza con braccia e anche con le gambe, ma non ci sono riuscito.
Per ora ci ho messo una btwin, presa al volo al decathlon. E' in alluminio, e la differenza mi sembra di sentirla. Molto più confortevole il carbonio.

L'esperienza con TanTan è positiva, tutto sommato. Vero che reggi sella, perni passanti e forcellino (me ne hanno gi inviato uno nuovo gratuitamente) sono problematici, sono riuscito a trovare la quadra ma ho dovuto farlo da solo. L'assistenza di TanTan (Lisa) non mi ha saputo aiutare nelle questioni tecniche. Ecco, questo è il limite principale dei nobrand, che secondo me giustifica la differenza di prezzo di un telaio su cui hai assistenza tecnica, manuale di installazione dei componenti etc.

Ruote farsports al solito ottime. I tubeless hutchinson performance idem. I freni juin tech bene ma non benissimo. Mi aspettavo una potenza frenante simile ai trp hyrd, mi sembrano un po' meno potenti. Soprattutto, non riesco a non farli fischiare sulle frenate lunghe. Puliti dischi, pastiglie carteggiate e scaldate leggermente per far evaporare eventuale olio/grasso. Ora ne ho ordinate di nuove e vediamo.
che pastiglie hanno i juin, compatibili Shimano come i trp? Se si, vai direttamente sulle Shimano organiche, vedrai che non sbagli
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
sì sono compatibili shimano e sono organiche quelle in dotazione (ho chiesto direttamente a Juin)
Allora ti consiglio di andare direttamente di pastiglia Shimano la prossima volta. Frenata sempre pronta anche a dischi freddi o bagnati, silenziose rispetto alle metalliche e sono più gentili con i rotori, con una frenata meno brusca, più pastosa. Se non sei più di 80kg io andrei di organiche (Shimano)
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
rapido aggiornamento sull'assistenza TanTan: sto scrivendo da settimane (su skype, account Lisa-cycle) per avere risposta su quali perni passanti con leva comprare, mi stanno ignorando. Non capisco come mai, ma non è molto gradevole come comportamento.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
il perno passante posteriore, e il sistema di aggancio al forcellino del cambio è la parte problematica di questo telaio. Non riesco ad avvitare il forcellino al telaio, perché se lo faccio, la vite sporge verso il mozzo ed impedisce il montaggio della ruota posteriore. Come si vede dalla foto, pare che il foro del forcellino sia mezzo mm troppo verso la ruota. Il foro della vite non sembra tondo, in realtà è il mozzo che ostruisce l'uscita della vite. Tantan mi ha mandato un altro forcellino, ma con lo stesso problema.

Non so come risolvere la cosa. Il sistema funziona, la bici la uso da questa estate, ci ho fatto sui 500km e per fortuna non ho mai forato la ruota posteriore. Allo stato attuale, se smonto la ruota posteriore viene via anche il forcellino, quindi per rimontarla devo tenere tutto allineato con le mani, poi una volta che riesco ad avvitare il perno va tutto a pacco e non si muove.

Ho scritto a tantan per trovare una soluzione, ma hanno cominciato a non rispondere più. Esperienza con tantan decisamente da non ripetere.
 

Allegati

  • 1565635227404.JPEG
    1565635227404.JPEG
    180,2 KB · Visite: 77
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
il perno passante posteriore, e il sistema di aggancio al forcellino del cambio è la parte problematica di questo telaio. Non riesco ad avvitare il forcellino al telaio, perché se lo faccio, la vite sporge verso il mozzo ed impedisce il montaggio della ruota posteriore. Come si vede dalla foto, pare che il foro del forcellino sia mezzo mm troppo verso la ruota. Il foro della vite non sembra tondo, in realtà è il mozzo che ostruisce l'uscita della vite. Tantan mi ha mandato un altro forcellino, ma con lo stesso problema.

Non so come risolvere la cosa. Il sistema funziona, la bici la uso da questa estate, ci ho fatto sui 500km e per fortuna non ho mai forato la ruota posteriore. Allo stato attuale, se smonto la ruota posteriore viene via anche il forcellino, quindi per rimontarla devo tenere tutto allineato con le mani, poi una volta che riesco ad avvitare il perno va tutto a pacco e non si muove.

Ho scritto a tantan per trovare una soluzione, ma hanno cominciato a non rispondere più. Esperienza con tantan decisamente da non ripetere.

Scusa, non ho capito bene il problema...quando avviti il forcellino la vite passa dalla parte opposta sporgendo dalla parte interna del forcellino verso il mozzo?

Hai una foto con tutto montato?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Scusa, non ho capito bene il problema...quando avviti il forcellino la vite passa dalla parte opposta sporgendo dalla parte interna del forcellino verso il mozzo?

sì esatto. Non riesco ad avvitare il forcellino, che però è fatto in modo da incastrarsi nel telaio e una volta avvitato il perno passante resta in posizione e non si muove. Perciò attualmente la bici è come in foto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
sì esatto. Non riesco ad avvitare il forcellino, che però è fatto in modo da incastrarsi nel telaio e una volta avvitato il perno passante resta in posizione e non si muove. Perciò attualmente la bici è come in foto.

Detta così la soluzione mi sembra troppo semplice (accorciare lievemente la vite) per cui sono certo di non aver compreso bene il problema.

Ricapitoliamo. Se monti la mostrina anteriore più la relativa vite e stringi tutto dalla parte interna del forcellino sporge una parte della vite che rende impossibile smontare la ruota.

Ho capito bene?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Detta così la soluzione mi sembra troppo semplice (accorciare lievemente la vite) per cui sono certo di non aver compreso bene il problema.

Ricapitoliamo. Se monti la mostrina anteriore più la relativa vite e stringi tutto dalla parte interna del forcellino sporge una parte della vite che rende impossibile smontare la ruota.

Ho capito bene?

Sì esatto. In effetti non ho ancora provato ad accorciare la vite, perché comunque tende ad avvitarsi storta. Non ho neanche gli strumenti a portata di mano. Tantan mi ha mandato un secondo deragliatore, e la vite ha la stessa lunghezza. Mi sembra strano abbiano fatto lo stesso errore due volte.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sì esatto. In effetti non ho ancora provato ad accorciare la vite, perché comunque tende ad avvitarsi storta. Non ho neanche gli strumenti a portata di mano. Tantan mi ha mandato un secondo deragliatore, e la vite ha la stessa lunghezza. Mi sembra strano abbiano fatto lo stesso errore due volte.
Si avvita storta? In che senso?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
I due fori non sono perfettamente allineati, quindi con la ruota in sede non riesco ad avvitare la vite. Ci ho provato una volta ma ho sentito subito che forzava e ho desistito.

Ah, quindi il foro sulla mostrina e quello su carro e forcellino non corrispondono.

Questo è già un problema più complesso.

Hai una foto della mostrina sciolta?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Dalla foto pare sia disallineato il foro rispetto al filetto del forcellino.. dovresti "limare" di poco il telaio e nel caso accorciare la vitina.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dalla foto pare sia disallineato il foro rispetto al filetto del forcellino.. dovresti "limare" di poco il telaio e nel caso accorciare la vitina.

sto pensando che forse la vernice crea uno spessore. Nel lato sinistro del forcellino, verso l'esterno per capirci, il telaio è completamente verniciato, anche internamente e sul punto dove appoggia il forcellino.