Tanto per cambiare... consiglio prima bici :-D

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ciao a tutti, quest'anno vorrei provare a dedicarmi un po' alla BDC, non l'ho mai fatto, quindi niente di impegnativo anche perché non avrò molto tempo da dedicarci (punto a fare un paio di uscite brevi a settimana) e soprattutto ho un budget risicatissimo... potrei aspettare e risparmiare un po', ma passerebbero i mesi, invece vorrei iniziare adesso.
Stavo quindi puntando su una basicissima Triban 100 per iniziare, quando mi è caduto l'occhio su questo annuncio:
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-bianchi-bologna-245053414.htm

Il prezzo da quanto ho capito sembra ottimo per una Bianchi Nirone... però a vederla non è recentissima... cosa dovrei controllare per capire se è a posto? Potrebbe essere un buon affare? Grazie!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti, quest'anno vorrei provare a dedicarmi un po' alla BDC, non l'ho mai fatto, quindi niente di impegnativo anche perché non avrò molto tempo da dedicarci (punto a fare un paio di uscite brevi a settimana) e soprattutto ho un budget risicatissimo... potrei aspettare e risparmiare un po', ma passerebbero i mesi, invece vorrei iniziare adesso.
Stavo quindi puntando su una basicissima Triban 100 per iniziare, quando mi è caduto l'occhio su questo annuncio:
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-bianchi-bologna-245053414.htm

Il prezzo da quanto ho capito sembra ottimo per una Bianchi Nirone... però a vederla non è recentissima... cosa dovrei controllare per capire se è a posto? Potrebbe essere un buon affare? Grazie!
credo che sia di 16 anni fa....se per te è ottimo 300 euro per una entry di 16 anni fa..credo che la bici con cui Pantani 20 anni fa vinse il tour costi poco di più.. Se sei in grado di valutare lo stato di usura da solo, ok . Se invece sei novizio e non hai l amico di turno che ti accompagna a vedere l usato è una saggia idea iniziare dalla t100, cosi al deca ti fai mettere in sella con il telaio per le tue dimensioni
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Concordo con CBR, è una bicicletta molto vecchia e sicuramente avrà i suoi problemi legati all'età, assolutamente da scartare per quella cifra, considerando che una Bianchi Via Nirone di un paio di anni fà è possibile acquistarla con 100-150€ in più.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non è che si capisca molto dalle foto (ziocaro ma due foto decenti le potrebbero mettere se vogliono vendere qualcosa) dalla colorazione sembrerebbe l'edizione speciale del 120° anniversario, quindi dovrebbe essere del 2005
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
https://roadcyclinguk.com/gear/bike-test-bianchi-nirone.html

Sembrerebbe una Via Nirone anniversario, quindi 2005.
Non è certo la bicicletta migliore del mondo ma, francamente, penso sia meglio di una Triban 100 sia a livello di peso che di componentistica (anche se non recente).
Questo, ovviamente, se si parlasse di una bicicletta in perfetto ordine e pronta all'uso (e sempre considerando che si tratta di un mio parere).

Ma una cosa da considerare è senza dubbio l'età. 13 anni non sono pochi, e la possibilità che ci sia qualche intervento da fare è concreta.

La prenderei in considerazione solo se fossi in grado di valutarla (oppure se avessi un amico competente in grado di aiutarmi) magari limando il prezzo di una cinquantina di euro e se fossi in possesso un minimo di capacità manuale per metterci eventualmente mano in autonomia.

Però, se puoi arrivare a 300 euro...considera che adesso la Triban 500 viene, nuova, 399 euro...
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-rossa-id_8377759.html
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Come detto, purtroppo non ho esperienza quindi non sarei in grado di valutarla, un amico ce l'avrei ma vive lontano... quindi direi che a questo punto l'opzione usato sia da scartare. Andrò a provare la Triban, facendo due conti in tasca per vedere se riesco ad arrivare a 400 (dovrei tirare molto la cinghia questo mese)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come detto, purtroppo non ho esperienza quindi non sarei in grado di valutarla, un amico ce l'avrei ma vive lontano... quindi direi che a questo punto l'opzione usato sia da scartare. Andrò a provare la Triban, facendo due conti in tasca per vedere se riesco ad arrivare a 400 (dovrei tirare molto la cinghia questo mese)

Il decathlon se non sbagli fa anche i finanziamenti, potresti pensare di prenderla e pagarla con calma
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
confermo, il deca fa finanziamenti
e mi sento di dire che la triban 500 a 399 è un ottimo prezzo
ha anche un discreto telaio derivato dai modelli piu' performanti triban 540
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il prezzo da quanto ho capito sembra ottimo per una Bianchi Nirone... però a vederla non è recentissima... cosa dovrei controllare per capire se è a posto? Potrebbe essere un buon affare? Grazie!

Ti han già risposto, ma comunque quel che c'è da controllare in un usato è l'usura della trasmissione, dei mozzi e dei cerchi.
Quella bici del 2005 potrebbe avere tutta la trasmissione inutilizzata o addirittura messa a nuovo, e quindi i 300€ sarebbero un prezzo corretto, oppure tutto da cambiare... ma è raro che il venditore metta a nuovo la bici prima di venderla, non avrebbe motivo di farlo.

Se non si ha un amico (veramente) esperto, gli usati "economici" o si prendono in negozio (con garanzia del venditore e revisione fatta e test usura catena eseguito davanti a noi) o è meglio lasciar perdere.. perchè ci si troverebbe a dover aggiungere fra i 50 e i 150€ di revisione (o di più se le ruote fossero da sostituire).
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Alla fine ieri mi sono deciso a prendere la Triban 500. Ci ho fatto giusto i 4/5 km per tornare a casa ma mi è sembrata abbastanza confortevole. Il deragliatore davanti mi sembra un po' rumoroso, ma proverò a regolarlo io, quelli del negozio mi sono sembrati piuttosto incompetenti (non riuscivano neanche a sistemare una bici da bambino con una ruota che non girava).
Tanto dovrò imparare anche a regolare le tacchette ;-)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Col Decathlon (anzi con tutti, perché esistono anche biciclai incapaci) va un po' a fortuna.
Puoi trovare chi è bravo come chi non ha idea di cosa fare.
Non dovresti avere problemi a regolare il deragliatore in autonomia, comunque YouTube è pieno di tutorial.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ieri ho fatto la prima sgambata (breve, circa 25 km, ma lavorando e potendo uscire solo nel tardo pomeriggio non ho molto tempo... comunque per il momento va bene perché devo ancora fare la gamba). Buone sensazioni anche se devo abituarmi bene alla presa da corsa, e sicuramente dovrò fare qualche regolazione sulla bici. Con calma proverò prima ad arrangiarmi da solo, poi alla prima occasione la farò vedere ad un amico esperto che purtroppo adesso abita lontano.
Ma soprattutto devo montare le tacchette! Ieri ho usato scarpe normali ma sui pedali a sgancio sono scomodissime. :-)xxxx