Tappo "forato" su Aheadset delle Canyon 2008

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Mi rispondo da solo:
Allora qlc avrà pensato: cosa serve l'expander se non per la regolazione iniziale? Ci costa ed aggiunge peso inutile, eliminiamolo dunque.

Ipotizzo quindi che fatta la regolazione del gioco assiale con un expander di produzione, chiusa leggermente la pipa, lo tolgono, mettono il tappo bucato e chiudono a coppia. Fine.

<< Et voilà, le jeux sont fait >>

Che ne dite, vi pare plausibile?
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Dalle foto che si vedono sul sito non credo sia come dite voi, si vedono gli spessori sotto l'attacco che non hanno le basi orizzontali e credo ruotandoli si possa fare pressione sull'attacco in modo da schiacciare la serie sterzo.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Dalle foto che si vedono sul sito non credo sia come dite voi, si vedono gli spessori sotto l'attacco che non hanno le basi orizzontali e credo ruotandoli si possa fare pressione sull'attacco in modo da schiacciare la serie sterzo.

Esatto, c'è una piccola brugola, si allenta, si ruota la serie sterzo fino a stringere e poi si riavvita
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
si il sistema è simile ad un sistema che usao usava eaton...mio papà ce l'ha su easton diverso ma con lo stesso concetto.
ramite una vitina si agiasce su 2 spessorini dentati che, una volta fissato l'attacco e regolato a dovere questa vitina si sistema la S.S. questo sistema è molto piu pratico di un tappo, e molto piu veloce nella regolazione, il tutto poi fa togliere grammi non utilizzando expander e tappo (circa 35g per i piu pignoli)
Per quanto riguarda il discoso di togliere l'ehpander una volta regolata la SS assolutamente da evitare, questo perchè l'expander fa in modo che il tubo della forcella non si schiacci quando si stringe l'attacco.
Canyon non usa l'expander + tappo ma adotta una specie di anello in alu da inserire nel tubo per evitare questo inconveniente
Anche la easton che utilizza quest sistema non fa uso dell'expander+ tappo, ma la szione del tubo forcella fa notare che è rinforzato

quindi no togliete l'expander se il sistema di montaggio non lo propone espressamente

spero di essere stato chiaro...magari se volete vi faccio qualche foto
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
si il sistema è simile ad un sistema che usao usava eaton...mio papà ce l'ha su easton diverso ma con lo stesso concetto.
ramite una vitina si agiasce su 2 spessorini dentati che, una volta fissato l'attacco e regolato a dovere questa vitina si sistema la S.S. questo sistema è molto piu pratico di un tappo, e molto piu veloce nella regolazione, il tutto poi fa togliere grammi non utilizzando expander e tappo (circa 35g per i piu pignoli)
Per quanto riguarda il discoso di togliere l'ehpander una volta regolata la SS assolutamente da evitare, questo perchè l'expander fa in modo che il tubo della forcella non si schiacci quando si stringe l'attacco.
Canyon non usa l'expander + tappo ma adotta una specie di anello in alu da inserire nel tubo per evitare questo inconveniente
Anche la easton che utilizza quest sistema non fa uso dell'expander+ tappo, ma la szione del tubo forcella fa notare che è rinforzato

quindi no togliete l'expander se il sistema di montaggio non lo propone espressamente

spero di essere stato chiaro...magari se volete vi faccio qualche foto

Grazie del chiarimento.