Targa NO OIL del BDC-FORUM

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
@ Maxzebra78
Hai fatto un ragionamento alquanto egoista:
Se tutti i prodotti di cui necessitamo fossero fabbricati localmente nelle nostre regioni, riempiremmo l' Italia di industrie peggiorando la situazione attuale.
Allora buttiamo la "spazzatura" altrove l'importante e che sia lontano da casa nostra, quindi che c'è ne frega dell'inquinamento l'importante e che sia lontano da noi. COMPLIMENTI!!!!:wacko:

Interpretazione sbagliata!:rosik:

la mia interpretazione di questa frase è differente, secondo me la zebra si riferiva al fatto che, producendo localmente, si avrebbe un proliferare di fabbriche, con conseguente aumento di inquinamento....
proviamo ad immaginare una realtà locale quanti bisogni ha, ed immaginiamo, per ognuno di questi bisogni, una realtà produttiva adeguata.... signur

Interpretazione corretta!o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Interpretazione sbagliata!:rosik:



Interpretazione corretta!o-o

quindi parlavi di cambiare modello e abbassare i consumi (qui come altrove)

perche' mantenere questi standard e portare qui la produzione (cosa puramente teorica che nn succedera' x un bel po' di tempo almeno fino a quando torneremo a costare meno degli operai cinesi) vuol dire inquinare da bestia qui e non la'... ma sempre inquinare è
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Se si ragiona così è l'inizio della fine.
Per cambiare le cose si inizia cambiando se stessi, nel piccolo. Tanti piccoli fanno un grande.

Questo è un pensiero molto bello che tutti abbiamo fatto, ma ti assicuro che la dipendenza da petrolio non si esaurirà andando tutti in bici,...neanche a milioni. E te lo dice uno che non ha mai preso in mano la macchina se non per fare la patente (obbligato dal padre) due anni fa.




Il problema è che ve piace sta cor cul0 ar caldo.




ps. Lanerossi se non leggi i messaggi per intero non vale, non ti compro più i telai. :-)
 
Ultima modifica:

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
By Max Mucciaccia!!!

1) Aprire il file con paint e modificare il nik poi stampare con ridimensionamento al 55% (più piccola non si vede più grande diventa una vela)
Fatto?
2)Ritagliare la targhetta e portarla a plastificare, successivamente ritagliare la parte plastificata in eccesso.
Fatto?
3)Prendere un vecchio Cd (Compact Disc leggero liscio robusto e facile da tagliare) disegnarci sopra il perimetro della targhetta usando la stessa come dima e lasciando il buco del cd al centro, poi con delle robuste forbici ritagliare il cd.
Fatto?
4)Incollare con una colla tenace ma elastica tipo Bostic la targhetta sul supporto creato poi quando tutto è asciutto con una lima (anche per unghie va bene) smussare i bordi della ns targa.
Fatto?
Ora ricoprite tutto con abbondante colla vinilica...fermi scherzavo!

Ho acquistato un profilato in alluminio grigio spesso 2mm e largo 1,5cm che provvederò a tagliare bucare e sagomare con semplici pinze e lama da ferro per farne così una L che si andrà ad innestare sul perno del freno posteriore sulla V del carro.

Spero entro domani di poter postare almeno le foto relative alla realizzazione della targa per il supporto mi ci vuole un pò, sapete devo anche lavorare...

Ciao ragazzi e a presto!
 
Ultima modifica:
Dal mio punto di vista sarebbe l'inizio di una nuova libertà dall'amato fossile.

Sai cosa, lei lo fa, davvero. Ed è vera anche la storia del fantasma.
Puzza molto ma vive felice, presumo; però, dal mio punto di vista è impossibile.
Perchè tagli tutto fuori, è vero che il mondo è impagliato, ma non tutto, e avendo assaggiato le cose belle del mondo e della vita, come fai a rinunciarci?
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Sai cosa, lei lo fa, davvero. Ed è vera anche la storia del fantasma.
Puzza molto ma vive felice, presumo; però, dal mio punto di vista è impossibile.
Perchè tagli tutto fuori, è vero che il mondo è impagliato, ma non tutto, e avendo assaggiato le cose belle del mondo e della vita, come fai a rinunciarci?
Le rinunce non sono mai facili, le convinzioni aiutano le persone testarde.
Ciò che manca è l'equilibrio tra noi e il mondo.

Dovremmo cominciare a ragionare e a capire che non siamo nè creatori nè distruttori di ciò che ci circonda. Cosa che sembra eccitare gli animi di ecologisti in erba e "petrolieri"... Tutti hanno la presunzione di avere il potere di "salvare" o "affondare" il pianeta.

Fatevi raccontare da un geologo la storia della Terra io l'ho fatto.
Ciclicità ecco la parola che incessante ritorna...


Resta comunque il fatto che nel nostro piccolo riusciamo a fare danni (soprattutto a noi stessi) non trascurabili e che, sempre secondo me, dovremmo mirare principalmente a diminuire questi più che a salvare le foche monache o i kiwi della NZ. O a stringere il famoso buscio dell'ozono con le domeniche senza auto.
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
quindi parlavi di cambiare modello e abbassare i consumi (qui come altrove)

perche' mantenere questi standard e portare qui la produzione (cosa puramente teorica che nn succedera' x un bel po' di tempo almeno fino a quando torneremo a costare meno degli operai cinesi) vuol dire inquinare da bestia qui e non la'... ma sempre inquinare è

Quoto.o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mescal, se ti metti i pannelli fotovoltaici
in fase di ristrutturazione della casa avevo fatto un preventivo, 20000+i.v.a.(la ragazza 20 enne come bonus :mrgreen:), e volevo rendere indipendente la casa sia come riscaldamento, che come cottura, che come elettricità.
dovevo decidere, o arredavo casa e mi sposavo, oppure mettevo i pannelli.... ho cercato di convincere la mia ragazza che lo facevo per il bene del mondo, ma lei mi ha detto che il giorno dopo potevo girarlo il mondo: con greenpeace.... :mrgreen:

ve beh, quest'anno rifaccio il solaio, e poi ritornerò alla carica
(ce li ho e rendono bene),
sei totalmente indipendente?
se ti prendi una bici made in Italy
il mio sivende ha cominciato a trattare bianchi.... mica male
la mia squadra è una squadra di bikers, quindi, comprando la mtb, perderei il privilegio di essere il primo nel ranking strada della società.... e poi sono l'unico che va in bdc nel raggio di 30 km da casa mia, se non fossi un alternativo.... che cialtrone sarei :mrgreen:
grazie :-) me lo dicono tutti

Anche io lo penso, però siamo in due (o duemila è uguale)...la vedo molto buia la cosa.
intanto cominciamo noi a dare l'esempio, e facciamone pubblicità, se lo facciamo e poi non lo sa nessuno siamo punto ed a capo, bisogna integrare l'impegno con la pubblicità
ps. se continui a scrivere messaggi sensati mi costringi a cambiare firma, redimiti, sei ancora in tempo! :-)
dannazione, mi costringono ogni 1000 boiate a scrivere 10 cose sensate, fortuna che ho il mio amico dalai lama che mi aiuta....
Chiaro.
Ma allora bisognerebbe fare come la mia amica Katia, che vive in collina, senza luce, senza acqua, con due capre e un fantasma.
Però nel proprio piccolo una targhetta sulla bici la possiamo mettere.
Poi sta a noi non essere ipocriti con noi stessi.
ce n'è uno anche qua, vent'anni fa lavorava alla Barilla (che per chi vive a parma era il non plus ultra), di punto in bianco si ritirò in un casale in collina senza acqua, elettricità e riscaldato dalla legna. Fa tutto con attrezzi autocostruiti, alleva animali (col tempo si è creato una sua "razza") da cortile di cui si ciba, vive di quello che gli offre l'orto ed il bosco.... scende a trovare i suoi parenti con una graziella con un cestino, estate ed inverno con braghe corte e sandali senza calze (alla faccia del windstopper). Una volta gli chiesi se avvesse freddo, lui rispose candidamente "il caldo fa marcire la carne, il freddo la conserva"....
ecco il tutto, fra il tutto ed il niente ci siamo noi, i quali abbiamo uno stile di pensiero diverso, e non potremmo prescindere da determinate cose che la modernità ci offre, basta quindi solo spostarci a piccoli passi verso il nostro tutto,fatto di consumo consapevole e rispettoso dell'ambiente che ci circonda, e portare con noi pian piano quelli che sono vicini al niente.... si vive meglio con se stessi e con la natura.

@ Mescal
vedi che se continui cosi ti staccano nuovamente la luce!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ho il fotovoltaico sul forum, oramai sono indipendente....:mrgreen:

o-o
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ecco le prime due immagini della targhetta...

Nella NOIL01 vediamo il prima e il dopo la plastificazione.
Nella NOIL02 vediamo la targa plastificata ritagliata a dovere (lasciare un mm almeno di plastificazione perimetrale oltre la carta) e sopratutto il supporto fatto con il compact disc opportunamente sagomato e carteggiato per rendere la superficie ruvida che favorirà la tenuta della colla.
Ho scoperto nelle prove di incollaggio che il policarbonato del cd và incollato con una colla specifica per questo tipo di polimero, ho buttato 6 eoli per comprare una colla inefficace (no attak, no bostik nexus, no tutto praticamente):bua: domani proverò il Bostik Polimax che dovrebbe essere in grado di incollare qualsiasi polimero rompiscatole.

A domani
 

Allegati

  • NOIL01.JPG
    NOIL01.JPG
    75,6 KB · Visite: 16
  • NOIL02.jpg
    NOIL02.jpg
    58,1 KB · Visite: 20

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Hai già pensato ad un sistema per attaccarla alla bici?

Ho acquistato un profilato in alluminio grigio spesso 2mm e largo 1,5cm che provvederò a tagliare bucare e sagomare con semplici pinze e lama da ferro per farne così una L che si andrà ad innestare sul perno del freno posteriore sulla V del carro.
Con qualche foro di allegerimento la cosa dovrebbe venire fuori pure carina.
La targa vorrei incollarla direttamente sul supporto, per evitare di bucarla.

Oggi da Leroy Merlen ho acquistato il Bostik Polimax sto or ora facendo delle prove di tenuta....sperem.

Ciao
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
La prova con il Poliymax è andata a buon fine, è una colla tenace ma elastica, sotto potete vedere il sandwich tra targhetta plastificata e supporto (ex cd) in policarbinato (occorrerranno parrecchie ore prima che la colla tiri completamente).
Ho realizzato anche il supportino in alluminio, i buchi che vedete sono 3, uno da 6mm servirà per la vite passante del freno posteriore i restanti due non hanno lo scopo di alleggerire bensì la funzione di creare un migliore alloggiamento alla colla che sosterrà la targa sul supporto.
Sulla seconda foto vedete come dovrà essere incollata poi la targa.
Ho deciso di non usare viti di alcun genere perchè sono convinto così di fare un lavoro esteticamente più pulito e leggero, inoltre la tecnologia oggi ci consente di avere collanti eccezzionali.
Nelle restanti due foto si vede quale sarà il posizionamento definitivo, domani se avrò terminato la realizzazione posterò le foto del lavoro ultimato e poi Sabato la prova in strada...

Ciao
 

Allegati

  • NOIL03.JPG
    NOIL03.JPG
    114,8 KB · Visite: 12
  • NOIL04.JPG
    NOIL04.JPG
    103,1 KB · Visite: 15
  • NOIL05.jpg
    NOIL05.jpg
    69,1 KB · Visite: 17
  • NOIL06.jpg
    NOIL06.jpg
    68,5 KB · Visite: 18

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ecco le foto relative alla targa assemblata sul suo supporto, quello che sembra silicone è invece un collante specifico per le plastiche rognose.
L' ho assemblata ieri sera e stamane è pronta per essere maneggiata.

Ciao.
 

Allegati

  • NOIL07.JPG
    NOIL07.JPG
    75,4 KB · Visite: 13
  • NOIL08.jpg
    NOIL08.jpg
    52,5 KB · Visite: 10

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ecco invece la mia creatura montata sulla bici...che spettacolo!!!

Sabato prova su strada, questi saranno i test da eseguire:
1)Trenata sopra i 50 all'ora,:sborone: vediamo se si stacca!
2)Test di sopravvivenza ai compagni di squadra, che potrrebbero divelgerla e usarla per picchiarmici.!mabbasta!;:
3)Test di accettazione, potrei essere ripudiato dai miei amici e trovarmi improvvisamente da solo:cry:
4)Test di approvazione, potrei incontrare qualche attivista di green peace che vedendo la targa montata su una bici in carbonio fatta a taiwan mi investe con la macchina e poi fà pure marcia indietro.

Se resisterò a tutte queste prove... da Marzo in poi con le gare in circuito e le G.F. ci sarà da ridere!

Spero inoltre di conoscere così qualche membro del bdc-forum incontrandoci per strada.

Ciao a tutti e a presto!!!!!

P.S.
Dati tecnici:

Peso: 23gr

Resistenza Aerodinamica: Poca ma avrò una scusa se mi dovessi staccare "hao! ma io c'ho la targa!!!"

Materiali: Carta, un compact disc (policarbonato), alluminio, film x plastificazioni, colla x plastiche speciali (Bostik Polimax), un pò di pazienza.
 

Allegati

  • NOIL09.jpg
    NOIL09.jpg
    113,6 KB · Visite: 23
  • NOIL10.jpg
    NOIL10.jpg
    74,2 KB · Visite: 21
  • NOIL11.jpg
    NOIL11.jpg
    74,5 KB · Visite: 27
  • NOIL12.jpg
    NOIL12.jpg
    119,4 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
48
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ecco invece la mia creatura montata sulla bici...che spettacolo!!!

Sabato prova su strada, questi saranno i test da eseguire:
1)Trenata sopra i 50 all'ora,:sborone: vediamo se si stacca!
2)Test di sopravvivenza ai compagni di squadra, che potrrebbero divelgerla e usarla per picchiarmici.!mabbasta!;:
3)Test di accettazione, potrei essere ripudiato dai miei amici e trovarmi improvvisamente da solo:cry:
4)Test di approvazione, potrei incontrare qualche attivista di green peace che vedendo la targa montata su una bici in carbonio fatta a taiwan mi investe con la macchina e poi fà pure marcia indietro.

Se resisterò a tutte queste prove... da Marzo in poi con le gare in circuito e le G.F. ci sarà da ridere!

Spero inoltre di conoscere così qualche membro del bdc-forum incontrandoci per strada.

Ciao a tutti e a presto!!!!!

P.S.
Dati tecnici:

Peso: 23gr

Resistenza Aerodinamica: Poca ma avrò una scusa se mi dovessi staccare "hao! ma io c'ho la targa!!!"

Materiali: Carta, un compact disc (policarbonato), alluminio, film x plastificazioni, colla x plastiche speciali (Bostik Polimax), un pò di pazienza.


Ottimo lavoro


p.s. se mi posso permettere..cambia il cavo del freno posteriore mi sembra rugginoso dalla foto :eek:
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Ecco invece la mia creatura montata sulla bici...che spettacolo!!!

Sabato prova su strada, questi saranno i test da eseguire:
1)Trenata sopra i 50 all'ora,:sborone: vediamo se si stacca!
2)Test di sopravvivenza ai compagni di squadra, che potrrebbero divelgerla e usarla per picchiarmici.!mabbasta!;:
3)Test di accettazione, potrei essere ripudiato dai miei amici e trovarmi improvvisamente da solo:cry:
4)Test di approvazione, potrei incontrare qualche attivista di green peace che vedendo la targa montata su una bici in carbonio fatta a taiwan mi investe con la macchina e poi fà pure marcia indietro.

Se resisterò a tutte queste prove... da Marzo in poi con le gare in circuito e le G.F. ci sarà da ridere!

Spero inoltre di conoscere così qualche membro del bdc-forum incontrandoci per strada.

Ciao a tutti e a presto!!!!!

P.S.
Dati tecnici:

Peso: 23gr

Resistenza Aerodinamica: Poca ma avrò una scusa se mi dovessi staccare "hao! ma io c'ho la targa!!!"

Materiali: Carta, un compact disc (policarbonato), alluminio, film x plastificazioni, colla x plastiche speciali (Bostik Polimax), un pò di pazienza.


Ottimo lavoro Max !
Alamak