Tarmac SL8 o Aethos

Alberto I

Novellino
30 Agosto 2022
23
1
38
Como
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova bici. Al momento ho una TARMAC SL4 del 2018 con freni a pattino e cambio Shimano 105.
Fino all'anno scorso ero convinto che la mia futura bici sarebbe stata la Aethos, ora però la TARMAC SL8 mi sta facendo pensare. Da quello che ho letto è decisamente più comoda della SL7 e da alcuni viene definita la "bici totale". Di entrambe sto guardando le versioni expert.
Voi quale scegliereste? Inoltre rispetto alla mia vecchia bici di 6 anni fa, i nuovi modelli in generale sono più comodi?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Passeresti da carbonio fact8r a fact10r.......non penso la sl8 sia più comoda della tua. Secondo me la principale differenza e' il sistema frenante, passare ai dischi cambia totalmente la frenata
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto I

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io le ho entrambe.

la sl8 è un modello più nuovo, mentre l'aethos è anche probabile che l'anno prossimo verrà tolta dal listino. già solo per questo la scelta dell'ultima arrivata è opportuna. magari non sei uno che cambia bici molto spesso, ma nel caso di vendita la sl8 sarebbe più facile da piazzare.

esteticamente sono due bici ben diverse, una classica, molto esile ma equilibrata, l'altra asimmetrica (un posteriore molto leggero contro un anteriore importante).

a parità di allestimento ci sono differenze minime nelle sensazioni di guida.

l'unico appunto sulla sl8 che mi sento di sottolineare, è quello che riguarda l'integrazione dell'attacco manubrio: gli spessori non sono in linea con la sezione frontale. ne consegue una specie di C davvero poco riuscita. risulta invece molto riuscito l'uso della piega integrata.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto I

Alberto I

Novellino
30 Agosto 2022
23
1
38
Como
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
io le ho entrambe.

la sl8 è un modello più nuovo, mentre l'aethos è anche probabile che l'anno prossimo verrà tolta dal listino. già solo per questo la scelta dell'ultima arrivata è opportuna. magari non sei uno che cambia bici molto spesso, ma nel caso di vendita la sl8 sarebbe più facile da piazzare.

esteticamente sono due bici ben diverse, una classica, molto esile ma equilibrata, l'altra asimmetrica (un posteriore molto leggero contro un anteriore importante).

a parità di allestimento ci sono differenze minime nelle sensazioni di guida.

l'unico appunto sulla sl8 che mi sento di sottolineare, è quello che riguarda l'integrazione dell'attacco manubrio: gli spessori non sono in linea con la sezione frontale. ne consegue una specie di C davvero poco riuscita. risulta invece molto riuscito l'uso della piega integrata.
Grazie per l'intervento, il manubrio da quello che vedo sul sito mi sembra che cambi in base alla versione. Dalle foto sul sito la Expert lo ha nastrato mentre Pro e Sworks no, non capisco però se cambia anche la forma o se è identico. Esteticamente la SL8 mi piace di più, la Aethos è sempre stata pubblicizzata come bici comoda e da salita, la cosa mi attirava, però se alla fine mi dici che si equivalgono e che la Aethos potrebbe uscire di produzione meglio propendere per la Tarmac (uno o l'altra comunque come da te intuito la terrei almeno 5-6 anni). Con la mia attuale SL4 devo dire che mi sono sempre trovato bene, certo è un entry level e i feni tradizionali nelle lunghe discese mi hanno un po' stancato. La storia che con il passare degli anni e delle versioni le bici diventano sempre più comode è vero? Altra cosa che sarebbe per me una novità è la rapportatura del cambio io ho 50-34 davanti e 11-32 dietro, con queste nuove shimano avrebbe il più agile 34-34 mentre Sram 35-36, la corona più grande del più agile sul pacco pignoni l'avevo vista solo sulla gravel. Mi sa che in salita è una bella goduria.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie per l'intervento, il manubrio da quello che vedo sul sito mi sembra che cambi in base alla versione. Dalle foto sul sito la Expert lo ha nastrato mentre Pro e Sworks no, non capisco però se cambia anche la forma o se è identico. Esteticamente la SL8 mi piace di più, la Aethos è sempre stata pubblicizzata come bici comoda e da salita, la cosa mi attirava, però se alla fine mi dici che si equivalgono e che la Aethos potrebbe uscire di produzione meglio propendere per la Tarmac (uno o l'altra comunque come da te intuito la terrei almeno 5-6 anni). Con la mia attuale SL4 devo dire che mi sono sempre trovato bene, certo è un entry level e i feni tradizionali nelle lunghe discese mi hanno un po' stancato. La storia che con il passare degli anni e delle versioni le bici diventano sempre più comode è vero? Altra cosa che sarebbe per me una novità è la rapportatura del cambio io ho 50-34 davanti e 11-32 dietro, con queste nuove shimano avrebbe il più agile 34-34 mentre Sram 35-36, la corona più grande del più agile sul pacco pignoni l'avevo vista solo sulla gravel. Mi sa che in salita è una bella goduria.
per quanto riguarda la comodità, molto credo dipenda dall'allestimento: copertoni generosi, ruote a basso profilo, pipa e piega integrata contro magari pezzi ultra leggeri (e poco rigidi).

da un punto di vista "estetico", personalmente ritengo la sl8 "nata" per ruote da circa 40mm (la mia monta 45 ant e 55 post, forse troppo) , mentre la aethos sicuramente "merita" qualcosa di più basso.

per quanto riguarda i rapporti, dipende sempre dall'uso personale. io non ho salite troppo difficili nei paraggi, quindi sono sufficienti il 36 30 shimano della sl8 e il 35 29 della aethos.

passando alla disc, le maggiori differenze le troverai nella frenata. probabilmente a parità di taglia la troverai anche più alta di sterzo, e più lunga. in sella ti sembrerà più "impassata" tra le gambe, meno scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto I

Alberto I

Novellino
30 Agosto 2022
23
1
38
Como
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Come ruote terrei quelle originali delle expert (roval c38 se non sbaglio), mentre come copertoncini userei i 26 che ho montato anche sulla mia SL4. Prima avevo i 23 e devo dire che come comfort ho notato un buon miglioramento. Qui da me ci sono belle salite (triangolo Lariano e le valli vicine) quindi qualche rapporto più "leggero" non sarebbe male :) . I freni a disco li avevo sulla Diverge e nelle discese lunghe erano una goduria. Nel frattempo ho parlato anche con altri appassionati di questo dubbio, alcuni di loro sostengono che la Aethos sia stata un po' un buco nell'acqua per Specialized e che non ha ottenuto le vendite sperate. Ovviamente non avendo i numeri per valutare restano opinioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davideluna91