TdF 2013: 15^ tappa vinta per KO da Froome

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma infatti qui non si spara nel branco, si discute della prestazione di Froome che a molti è parsa un pelino esagerata. Il cattivo pensiero in questo caso, che ripeto è un pensiero non una certezza intendiamoci, lo si fa proprio per isolare le mele marce.

È proprio qui che sta l'inghippo! Si hanno sospetti solo per la prestazione, che per noi amatori è stratosferica, senza che ci siano riscontri positivi. Non si riesce più ad ammirare un atleta per quello che fa senza pensare al doping. Penso che Froome sará sottoposto continuamente ad controlli antidoping e se un giorno risulterá dopato, potrá venire, giudicato, condannato, messo alla gogna, squalificato stra-multato.....etc etc.
Ma che mondo è questo, dove si giudica, si sospetta a prescindere?
Sei un commerciante? allora evadi le tasse!
Sei un rumeno, allora mi tengo stretto il portafoglio perché me lo rubi senz'altro...
 

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
È proprio qui che sta l'inghippo! Si hanno sospetti solo per la prestazione, che per noi amatori è stratosferica, senza che ci siano riscontri positivi. Non si riesce più ad ammirare un atleta per quello che fa senza pensare al doping. Penso che Froome sará sottoposto continuamente ad controlli antidoping e se un giorno risulterá dopato, potrá venire, giudicato, condannato, messo alla gogna, squalificato stra-multato.....etc etc.
Ma che mondo è questo, dove si giudica, si sospetta a prescindere?
Sei un commerciante? allora evadi le tasse!
Sei un rumeno, allora mi tengo stretto il portafoglio perché me lo rubi senz'altro...

giustissimo. anch'io la penso così in generale. ma non per il ciclismo. perchè altrimenti come spiegare il fatto che non abbiano pizzicato Armstrong? eppure era sottoposto anche lui ai rigorosi test che passava regolarmente
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho cercato tan dam su google e mi è uscito un mitra:shock:

non lo conoscevo sino a 10 giorni fa

E' sempre stato considerato un ottimo corridore con una maturazione lenta ma costante, nelle salite tipo Tour va bene, credo gli abbiano sempre preferito Gesink nelle gerarchie di squadra.. credo avesse avuto opportunità prima le avrebbe sfruttate meglio.
Nel 2012 se non sbaglio è arrivato 6-7 alla Vuelta non ultimo assieme alla carovana pubblicitaria..! nel 2010 era messo meglio ma si ritiro' per una caduta, vado a memoria...;nonzo%
A crono va bene, vediamo che combina lat week..o-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
come hanno scritto in molti, il sospetto non nasce a causa del tempo di scalata, non nasce a causa del distacco inflitto ad altri ciclisti fortissimi, non nasce a causa dei due/tre/quattro scatti ripetuti (o quelli che sono).
nasce a causa dell'inconsueto, innaturale ed alla vista impossibile frequenza di pedalata tenuta per tanti, troppi secondi. e non c'entra il rapporto probabilmente troppo corto, c'entra che con un rapporto di quel tipo (tanto più se appunto esageratamente corto) sia riuscito ad andare ad una velocità che se non era il doppio gli somigliava molto.
questa è la causa del (a mio parere lecito) sospetto.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
http://news.scienceofcycling.it/#post87

Non so se è già stato postato, in ogni caso lo ritengo interessante e ben fatto.
Alla fine una valutazione oggettiva è fondamentale.

Questa e' una grande verita':
"La sua performance vincente sul Ventoux e ad Ax-3 Demaine non fornisce alcuna prova reale o concreta, obiettivamente, anche se la sua capacità di staccare i rivali non è un buon segno per chi segue il ciclismo con attenzione (quelli che lo seguono incidentalmente non smetteranno di pensare che siano tutti dopati. quindi sarebbe una causa persa qualsiasi forma di speculazione e ragionamento)."
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Anche io ieri sono rimasto perplesso da quello scatto che nel bene o nel male è ormai entrato nella storia del ciclismo. Seguo il ciclismo da qualche anno (30 e passa) ma non ricordo di aver visto mai nulla del genere.
Penso che comunque se la prestazione, che nel complesso non mi è parsa, e anche alcuni dati postati in precedenza sembra lo confermino, tutto sommato stratosferica, fosse stata compiuta da un ciclista italiano, francese o spagnolo, che andasse in bicicletta in una maniera più "classica" e che avesse un fisico "normale" oggi ci sarebbe meno gente che griderebbe al doping conclamato.
Certo è che con tutti i casi che si sono succeduti in questi anni, e che visti i fatti del Giro sembra vhr non abbiano mai fine, gli appassionati fanno sempre più fatica a credere che quello che vedono sia solo il frutto di doti naturali, sacrifici e abnegazione.

I francesi (ASO) dovrebbero essere i primi a preoccuparsi che la loro corsa si stia svolgendo in maniera corretta, soprattutto guardando l'albo d'oro non penso si possano permettere un altro buco di magari 3/4 anni. Alla lunga la corsa potrebbe (anche se poi ogni anno ci sono milioni di tifosi ai bordi delle strade ) perdere di credibilità con tutto quello che ne consegue.

Non riesco, sono ipergarantista, a dire che Froome sia certamente dopato come però non riesco o meglio faccio fatica a credere che un corridore che dichiara di avere una malattia che ogni anno uccide 300.000 persone possa diventare nel giro di 3 anni il più forte corridore al mondo.

Comunque oltre al doping personalmente dico basta a radioline, cardiofrequenzimetri, srm che reputo una sorta di doping tecnologico, altro che motorino nel telaio. La corsa la devono fare i corridori no i ds dalle ammiraglie e i corridori devono decidere loro quando scattare non deve essere un display che dica via e stop.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
non entro in merito se l'uomo sky è dopato si, no, gambe lavatrice ecc...
froome sul forum sta passando la stessa cosa di nibali che, una volta vinto il giro, ha aperto le discussioni tra chi diceva che era dopato (prestazioni, astana ecc) o no...

il passato non aiuta di certo ma, speriamo bene dai...
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Comunque oltre al doping personalmente dico basta a radioline, cardiofrequenzimetri, srm che reputo una sorta di doping tecnologico, altro che motorino nel telaio. La corsa la devono fare i corridori no i ds dalle ammiraglie e i corridori devono decidere loro quando scattare non deve essere un display che dica via e stop.

Sarebbe bello anche dal mio punto di vista... ma purtroppo la storia c'insegna che la tecnologia quando azzanna uno sport difficilmente molla la presa.

E la tecnologia è sovente "sorda", non sente dall'orecchio dell'intelligenza... quindi si applicano cose buone ma anche tante che di sportivo hanno poco o nulla.

Il prezzo da pagare per il "progresso" è anche questo... ed a mio parere non si può fare nulla per fermarlo... speriamo solo che non rovini il nostro giochino (od almeno ci metta tanto tempo).

Al morso del "doping tecnologico" puoi resistere, riesci far campare in un qualche modo le tue passioni... ma il morso del doping che tutti conosciamo è assolutamente mortale, uccide immediatamente tutto e tutti.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Premettendo che lo scatto che ha fatto Froome è a dir poco impressionante la VAM e i Watt degli ultimi km non sono poi così assurdi.
Poi il confronto con i tempi di Armstrong secondo me non regge. Nel famoso duello Armstrong/Pantani del 2000 c'era un vento contro micidiale (tanto che aveva tirato via lo striscione d'arrivo) mentre ieri, se si guardano le bandiere, c'era un mezzo ciclone a favore. E chi va in bicicletta sa bene quanto può fare il vento. Non mi stupirei se con lo stesso vento ma in direzione opposta Froome (che tra l'altro è tutto meno che aerodinamico in bici) ci mettesse 2 o 3 minuti in più. Poi anche i distacchi che ha dato sono nel normale ordine di grandezza. Più o meno sono gli stessi distacchi che rifilò ai suoi rivali Basso sullo Zoncolan nel 2010. Poi ripeto, lo scatto a 120 e più pedalate al minuto è davvero impressionante...
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Provate un po a guardare Fantozzi sulla salita durante la coppa COBRAM come stantuffa con le gambe e poi mi dite. Scherzi a parte io ci credo all'impresa di Froome, il vento a favore e la temperatura hanno fatto il suo gioco. Molto più sospette sono le vittorie di Contador presqualifica. Dopo la squalifica niente di particolare, come tanti altri corridori. Con il sospetto non si arriva da nessuna parte, crediamoci, facciamo sempre in tempo a massacrarlo se mai c'e ne sara bisogno (spero proprio di no )
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La discussione è sulla tappa di ieri. Non c'è solo Froome, anche se è quello che ha fatto più rumore. C'è anche Contador che va come Kreuziger, Cadel che non va affatto, Voeckler e Rolland che non combinano una fava. Purito che si era preparato per il Tour e va come Contador e vogliamo parlare di Hesjedal che sembra che vada come me... quasi... insomma di argomenti ce ne sono parecchi.
Se continuate a parlare di Froome dopato si taglia e si cartellina. Intesi?
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Se non hai niente da commentare puoi anche non commentare affatto.
Semplice e lineare.

mod qualcuno lamentava il fatto che si commentava a favore o contro sulla credibilità della prestazione ma bisognava limitarsi in questo topic a considerazioni tecniche...

la mia opinione è che il KO tecnico è sporcato e che di tecnico non c'è nemmeno la pedalata

le mie parole non sono "personali" ho solo rabbia a vedere certe cose
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
mod qualcuno lamentava il fatto che si commentava a favore o contro sulla credibilità della prestazione ma bisognava limitarsi in questo topic a considerazioni tecniche...

la mia opinione è che il KO tecnico è sporcato e che di tecnico non c'è nemmeno la pedalata

le mie parole non sono "personali" ho solo rabbia a vedere certe cose

Hai le prove? Se le hai pubblicale e ne discuteremo. Se non le hai commenta quel che vedi: gli argomenti non mancano; se ritieni che Froome ti stia prendendo per il culo, oltre a spegnere il televisore puoi anche non commentare. Non è obbligatorio.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Hai le prove? Se le hai pubblicale e ne discuteremo. Se non le hai commenta quel che vedi: gli argomenti non mancano; se ritieni che Froome ti stia prendendo per il culo, oltre a spegnere il televisore puoi anche non commentare. Non è obbligatorio.

la mia opinione è personale, condivisibile o meno, quindi non vedo xchè debba essere suffragata con delle "prove"
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
La discussione è sulla tappa di ieri. Non c'è solo Froome, anche se è quello che ha fatto più rumore. C'è anche Contador che va come Kreuziger, Cadel che non va affatto, Voeckler e Rolland che non combinano una fava. Purito che si era preparato per il Tour e va come Contador e vogliamo parlare di Hesjedal che sembra che vada come me... quasi... insomma di argomenti ce ne sono parecchi.
Se continuate a parlare di Froome dopato si taglia e si cartellina. Intesi?

Tu ricordi qialcosa di qualche tappone vinto da armstrong, pantani, contador etc oltre il momento topico dell' attacco o della resa del rivale di tappa/tour?
pero' credo sia sbagliato fare finta di non vedere o non parlare di sospetti, alla luce delle ultime notizie di giustizia sportiva, forse un minimo fondati.
non e' colpa nostra se ci pensi.
Dall' atletica arrivano altre sconvolgenti notizie.
pero' credo che se non vogliate che si parli di sospetti di doping oggi potete solo chiuderlo il thread.
anche il marito piu' fedele se trova un uomo nudo nell' armadio della stanza da letto inizia a farsi delle domande.