News TdF 2019: 19^ tappa fermata dopo l'Iseran. Bernal nuova maglia gialla

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Non capisco perchè dalle stelle alle stalle. Ho solo detto che forse non è adatto ai grandi giri, ma resta quel formidabile cacciatore di classiche che tutti conosciamo. Su tutti i 2000 ha perso secondi (tranne il Vars, ma è a 2100 m e appena dopo la partenza e fatto ad andatura turistica). Oltre i 2000 si sa che molti soffrono, ma rimangono campioni (Valverde ti dice niente?),forse è un caso, forse no. Ma il dubbio mi è venuto, Vedremo
Magari invece...dopo questo tour prenderà coscienza, di essere adatto eccome ai Grandi Giri.
Si è dimostrato un corridore completo.
E se dovesse preparare una stagione con un Gt come obiettivo..credo possa giocarsela, o sicuramente fare podio.
Per me è stato una piacevole sorpresa.
In un ciclismo fatto di meno tattica, e più iniziative personali..Farebbe divertire.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
annullare la corsa non era certamente cosa giusta pero' anche far terminare la corsa quando i corridori sono gia' passati non e' che sia una scelta giustissima.....perche' si crea un precedente pericoloso,mettiamo caso che in fuga ci fosse un corridore a 6 minuti di vantaggio ed era in classifica a 5 minuti e mezzo di ritardo e magari mancavano ancora 40km con ultima salita dove si pensava di andarlo a prendere,in questo caso avrebbe vinto il tuor senza merito.........questa volta non e' cosi perche' il Tour lo vince chi comunque lo merita( che Bernal fosse il piu' forte non credo che nessuo abbbia il dubbio)

• Mi piace
Reactions: golias

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Magari invece...dopo questo tour prenderà coscienza, di essere adatto eccome ai Grandi Giri.
E se dovesse preparare una stagione con un Gt come obiettivo..credo possa giocarsela, o sicuramente fare podio.
In un ciclismo fatto di meno tattica, e più iniziative personali..Farebbe divertire.
Su questo sono d'accordo e anche io spero che in futuro possa superare i limiti che oggi dimostra.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
secondo me non e' da GT,in salita paga troppo e non credo possa migliorare ulteriormente......in piu' questo Tour non e' stato fatto fuori diverse volte perche' troppo controllato,ma avrebbe perso la maglia prima se ci fosse stata piu' guerra

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Non dovrei dirlo per netiquette ma lo dico perchè sei stressante: minchia che palle !!
Mi stai dando dell'anti ineos quando l'altro giorno ho scritto in altro thread (e faccio notare al contrario di te) che se come dicevi Bernal fosse intelligente doveva attaccare a prescindere dalle scelte della squadra .. che si vedeva benissimo che Thomas non ne aveva mentre Bernal scalpitava sui pedali !!
benedetta coerenza perchè ricordo che tu hai detto il contrario :roll:
Ho letto che scrivi ad altri che li devi ignorare.. io dovrei fare lo stesso con te che sei oltremodo sempre offensivo verso i tuoi interlocutori che li devi sempre etichettare in un modo o nell'altro quando non sono in accordo con le tue visioni.
Pensa che io ho preso dei nomi anche se ho scritto che Ineos/Sky vincono anche senza Froome perchè quando hai più soldi e li sai spendere meglio ( vuol dire che sei più bravo ) , vinci.
Non va bene lo stesso, sono contro.;nonzo%

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.644
44.521
100
dove capita
Visita sito
annullare la corsa non era certamente cosa giusta pero' anche far terminare la corsa quando i corridori sono gia' passati non e' che sia una scelta giustissima.....perche' si crea un precedente pericoloso)

Il regolamento è chiaro. Se la corsa è annullata si prende l'ultimo rilevamento cronometrico al momento in cui si annulla.
Non è che possono mettere fotocellule ogni km.
Poi di casi limite se ne possono fare quanti se ne vuole.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.644
44.521
100
dove capita
Visita sito
Pensa che io ho preso dei nomi anche se ho scritto che Ineos/Sky vincono anche senza Froome perchè quando hai più soldi e li sai spendere meglio ( vuol dire che sei più bravo ) , vinci.
Non va bene lo stesso, sono contro.;nonzo%

Ma non potete ignorarvi? Siete in 4 che vi beccate in continuazione, con segnalazioni a raffica ed altre menate...siete adulti mi pare...

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
annullare la corsa non era certamente cosa giusta pero' anche far terminare la corsa quando i corridori sono gia' passati non e' che sia una scelta giustissima.....perche' si crea un precedente pericoloso,mettiamo caso che in fuga ci fosse un corridore a 6 minuti di vantaggio ed era in classifica a 5 minuti e mezzo di ritardo e magari mancavano ancora 40km con ultima salita dove si pensava di andarlo a prendere,in questo caso avrebbe vinto il tuor senza merito.........questa volta non e' cosi perche' il Tour lo vince chi comunque lo merita( che Bernal fosse il piu' forte non credo che nessuo abbbia il dubbio)
O pensa se Alaphilippe pensa "siamo vicini allo scollinamento, ora rallento che poi li riprendo in discesa", perde 1 minuto poi in discesa va a palla per riprenderli e cade. Poi ti dicono "prendiamo i tempi allo scollinamento e interrompiamo la gara lì". Sai che giramento?

Comunque noi parliamo, ma se il giorno dopo non sappiamo esattamente quando la giuria è venuta a conoscenza della frana, è tutto basato su incertezze.

Edit: hanno fatto bene a interrompere la tappa e non era logico annullarla, potevano decidere prima? Solo questo mi chiedo.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.644
44.521
100
dove capita
Visita sito
Ma se tu venissi continuamente offeso gratuitamente, cosa faresti? C'è un regolamento, applicatelo.

Si, am secondo te non c'è qualcuno che lo vorrebbe applicato a te?
Obiettivamente è abbastanza penoso stare a guardare chi abbia offeso prima o abbia usato i toni sbagliati su discussioni su baggianate di bici....
Ignoratevi e facciamola finita.

• Mi piace
Reactions: blues boy

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi l'allegato 184106

Con la gran parte della tappa già corsa hanno deciso di prendere i tempi al momento in cui era chiaro che non si sarebbe potuta svolgere completamente, pertanto prendendo i tempi all'ultimo rilevamento cronometrico, ovvero in cima all'Iseran.

Da manuale direi.
grazie . il regolamento ovviamente c'e' .
personalmente non conoscendolo, non mi sono espresso per non dire belinate ma dentro di me mi sembrava anche logico che se una gara si debba interrompere , faccia fede l'ultimo rilevamento ufficiale.
in effetti se la gara si fosse interrotta prima dell gp della montagna e se per ipotesi non si fossero stati altri rilevamenti , immagino che la gara sarebbe stata annullata.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non dovrei dirlo per netiquette ma lo dico perchè sei stressante: minchia che palle !!
Mi stai dando dell'anti ineos quando l'altro giorno ho scritto in altro thread (e faccio notare al contrario di te) che se come dicevi Bernal fosse intelligente doveva attaccare a prescindere dalle scelte della squadra .. che si vedeva benissimo che Thomas non ne aveva mentre Bernal scalpitava sui pedali !!
benedetta coerenza perchè ricordo che tu hai detto il contrario :roll:
Ho letto che scrivi ad altri che li devi ignorare.. io dovrei fare lo stesso con te che sei oltremodo sempre offensivo verso i tuoi interlocutori che li devi sempre etichettare in un modo o nell'altro quando non sono in accordo con le tue visioni.
Fammi capire, per te se uno dice che sei contro una squadra (anti Ineos, o anti francesi, o anti movistar, o anti nibali) è offensivo? Io ti ho risposto nel merito del tuo pensiero, tu ti attacchi alle parole. Ti ho spiegato che pur una sospensione per forza di cose altera quello che sarebbe potuto essere, essa era inevitabile ed è stato scelto il male minore, come da regolamento, ossia aver preso il cronometraggio all'ultimo momento possibile. Lo so anche io che qualcuno poteva fidare sull'ultima salita, può essere opinabile che Alaphilippe avrebbe perso ancora (secondo me è certo), può essere opinabile che Bernal avrebbe guadagnato ancora (secondo me probabile ma affatto certo), può essere opinabile che Alaphilippe avrebbe mantenuto il podio. Però, purtroppo, è venuta giù una frana e dei ciclisti con la bdc non potevano passare. Forse una macchina da rally si. Dire che le tattiche erano in funzione dell'ultima salita è sbagliato. Tutti avevano già fatto quello che dovevano fare, come se si arrivasse in cima all'Iseran, solo che lo avevano fatto TUTTI, un pò più piano perchè c'erano altri km da fare. E' ragionevole che così avesse fatto Bernal, così Thomas, così l'olandese, così Buchmann. Alaphilippe probabilmente aveva già dato di più per limitare i danni nella speranza di riagganciarsi in discesa, cosa che non era avvenuta. Sarebbe arrivato così cotto all'attacco dell'ultima salita che schiantava. Era solo fra l'altro. Senza alcuna collaborazione. Film visti centinaia di volte.
Annullare tutta la tappa voleva dire annullare gran parte di corsa svoltasi regolarmente ad armi pari per tutti. Se poi il ragionamento è, tappa diversa = corsa falsata perchè magari Bernal sarebbe stato ripreso da Alaphilippe che si era risparmiato sull'Iseran (se qualcuno crede a sta panzana, non ha mai visto una corsa dal di dentro in posizioni di vertice) quindi annulliamola, il ragionamento, come ho già spiegato si può estendere al GT, visto che questa non è corsa a sè, è 1/21 di GT. Corsa annullata = GT falsato. E' così no? Se io ieri mi risparmio per la tappa di oggi e tu me la annulli anche se si è corsa quasi tutta, io mi sono regolato a vuoto (come si sarebbe regolato a vuoto Alaphilippe secondo qualcuno). Quindi che si fa? Si annulla il Tour e si ricomincia daccapo? Il regolamento prevede la casistica di impossibilità a proseguire. Questa casistica è stata così regolata anche in passato, anche in altre corse, anche in altri sport (i cui regolamenti evidentemente in materia sono similari) ed è avvenuto esattamente tutto come da regolamento. In più, per fortuna, in testa alla corsa c'erano gli uomini di classifica e quindi questa è stata alterata nella minor misura possibile. Se per caso ci fosse stata fuori una fuga di molti minuti con destino segnato prima del traguardo, ma con ancora molti minuti, in ipotesi qualcuno avrebbe potuto entrare pesantemente in classifica. Non è avvenuto, fine anche per questo.
Ma ci vuol tanto ad ammettere che in questo Tour sinora c'è stato un migliore, che questo migliore ieri era 1 in cima all'Iseran e meritatamente in maglia gialla, senza vedere che maglia indossa? Ha 21 anni, il giorno prima è stato pure mezzo danneggiato dal suo capitano, in accordo o meno con la squadra, ci vuol tanto a fargli i complimenti e fine?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
Fammi capire, per te se uno dice che sei contro una squadra (anti Ineos, o anti francesi, o anti movistar, o anti nibali) è offensivo?
Si.. è offensivo nel momento in cui mi getti nel calderone di chi scrive un tanto per e spesso senza una logica.
In generale condivido le tue analisi ma non il modo in cui poi viri ad attaccare chi non la pensa come te ma esprime, magari a torto non dico di no, pacatamente le proprie opinioni senza per questo dover sempre sfociare in una specie di ce l'ho più lungo e quindi ne so di più di chiunque altro.
Se la discussione deve sempre arrivare a questo è chiaro che poi ne escono beghe di questo tipo che sicuramente non piacciono e non portano benefici a nessuno.. men che meno a chi deve poi districarsi nella marea di messaggi e regolare la situazione come ben dice SerPecora.
Io ho un altra visuale del ciclismo e come sport in generale.. ma non pretendo certo che altri debbano per forza condividere questo mio modo di vivere o vedere lo sport.. tutto qui.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Si.. è offensivo nel momento in cui mi getti nel calderone di chi scrive un tanto per e spesso senza una logica.......
E quale è la logica di annullare tutta una tappa quando fino a 5 km prima si è corsa regolarmente, ad armi pari per tutti e c'è un intermedio di rilevamento tempi che può certificarlo? Quale è la logica di dire tizio si regolava perchè c'era l'ultima salita e non caio ieri si regolava per attaccare oggi, se poi oggi gliela annulli? O l'altro ieri, o sui Pirenei non attacco perchè c'è la tappa dell'Iseran e metto il circoletto rosso lì....Si torna alla 1 tappa? Si ripete tutto il Tour? Dove è la logica? Non c'è una logica se non quella: ha vinto Bernal, corre in Ineos, Ineos mi sta sulle palle e allora dovevano annullare tutto. Io penso che chi dice che dovevano annullare la tappa, lo faccia per questo, è legittimo che io lo pensi e non è offensivo. E ho cercato di spiegare perchè non sarebbe stato tecnicamente giusto che accadesse. Non sarebbe stato giusto nemmeno da regolamento, visto che il regolamento dice altro.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
E quale è la logica di annullare tutta una tappa quando fino a 5 km prima si è corsa regolarmente
Mi pare di averlo già spiegato.. se però tu non la ritieni valida perchè dovrebbe valere la tua più della mia ?
Nel regolamento -se non ho letto male- la tappa potrebbe anche essere annullata in toto per causa di forza maggiore.
Quanto al fatto che vinca o no la Ineos mi importa poco.. vince Bernal (e lo spero) semplicemente perchè è attualmente il più forte e meglio preparato per questo genere di gare (GT) e se lo merita per aver avuto una condotta di gara ben oltre le aspettative di molti nonostante mi pare che il suo staff non fosse dell'idea che fosse lui a dover tagliare il traguardo a Parigi con la maglia gialla.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
io penso che rifare il Tour a fine ottobre dopo il Lombardia sarebbe una soluzione
:mrgreen::mrgreen:

A parte le battute, con il climate change questi eventi capiteranno sempre più spesso, sarebbe utile che l'uci ne tenesse conto e provasse a "adattare" il regolamento tenendo conto di questi eventi estremi. Come, io non lo so.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
..........Mi pare di averlo già spiegato.. se però tu non la ritieni valida perchè dovrebbe valere la tua più della mia ? .
Nel regolamento -se non ho letto male- la tappa potrebbe anche essere annullata in toto per causa di forza maggiore........
Certo. Quella ipotesi si ha se non riescono a partire per una qualche ragione o devono fermarsi quasi subito. Se non riescono a farla la devono annullare. Ma se la tappa parte regolarmente, si corre per la sua maggior parte regolarmente, non è previsto l'annullamento, ma il prendere i tempi all'ultimo rilevamento. E' scritto nel regolamento postato. Voler un qualcosa di diverso dal regolamento è fuori di logica. Non mi interessa sostenere che la tua spiegazione sia più o meno valida della mia. C'è un regolamento. Il Co ci si è attenuto. Non sono io che dico che doveva andare diversamente. Parlando oggettivamente.
Parlando tecnicamente (ma vale zero, pensa che qualcuno sostiene che Alaphilippe poteva riprendere Bernal se non interrompevano la tappa), per me la tappa sarebbe andata con Alaph che beccava un altro paio di minuti da tutti gli uomini di classifica mentre i distacchi tra Bernal e il gruppo Thomas sarebbero stati sostanzialmente invariati o al più un pò allargati a favore di Bernal. Come detto, vale zero perchè è indimostrabile e anche semplicemente a scopo provocatorio, piuttosto che per spirito di contraddizione, si può sostenere che magari Alaphilippe rientrava.

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
Certo. Quella ipotesi si ha se non riescono a partire per una qualche ragione o devono fermarsi quasi subito. Se non riescono a farla la devono annullare. Ma se la tappa parte regolarmente, si corre per la sua maggior parte regolarmente, non è previsto l'annullamento, ma il prendere i tempi all'ultimo rilevamento. E' scritto nel regolamento postato. Voler un qualcosa di diverso dal regolamento è fuori di logica.
Se non ho tradotto male:

il presidente del comitato delle commissioni, dopo aver consultato l'organizzatore, può prendere la seguente decisione sportiva:
- annullare o lasciare il risultato in piedi nel caso in cui la gara venga temporaneamente neutralizzata o interrotta,
- annulla o lascia che i risultati superino uno sprint intermedio, uno sprint di montagna o qualsiasi classificazione,
- dichiarare nulla la gara o una gara.

Quindi l'opzione ci sarebbe, poi il motivo che ha spinto il comitato a prendere quella decisione probabilmente non lo sapremo e con tutta probabilità han fatto anche bene.. considerando che sarebbe apparso a molti un regalo a Julian.

Questo per dire che la tua visione seppur apparentemente più logica e condivisibile ai più.. non è la sola che si sarebbe potuto avere.
Nel frattempo Bernal ha vinto il suo primo tour.. Julian è scivolato fuori dal podio e Nibali si è portato a casa un altra vittoria (probabilmente da mettere in bacheca aspettando la visita di Roglic :mrgreen: )