News TdF 2021: Tadej Pogačar imbattibile anche nella 18^ tappa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
va beh ma Bardet e' uno dei migliori discesisti mondiali,fermo restando che per me il disco in discesa e' meglio,ma a livello prof evdientemente frenano poco,perche' le differenze sono minime per loro con freni rim o disco,per un'amatore invece credo cambi tutto scendere con il bagnato su disco o rim
Eppure quest'anno sia Bernal a Cortina che Carapaz al Tour (non ricordo la tappa) hanno pagato diverse decine di secondi su una discesa bagnata d'arrivo. Un caso?
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Apro una piccolissima parentesi..sul perché una volta prende la rim e una vola la disc..tempo fa sentiì un intervista ad un corridore della merida ,e gli chiesero perchè in una tappa di montagna usasse la loro bici “aero”(la reacto invece della scultura)…lui rispose :boh è la prima bici che mi è capitata sottomano ed ho preso questa :-)xxxx… sono tutte uguali.
Quindi tante volte mi viene da pensare…ma guarda un po’ io sto ancora a fa testa o croce sui disc,i pattini è così via…
Non è per fare polemiche etc,solo che volevo raccontare un aneddoto simpatico che mi ha fatto sorridere :friends:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Apro una piccolissima parentesi..sul perché una volta prende la rim e una vola la disc..tempo fa sentiì un intervista ad un corridore della merida ,e gli chiesero perchè in una tappa di montagna usasse la loro bici “aero”(la reacto invece della scultura)…lui rispose :boh è la prima bici che mi è capitata sottomano ed ho preso questa :-)xxxx
Chi era costui? Perchè capisci da te che uno che fa classifica e uno che becca 20 minuti, potendone beccare 25 senza che gli cambi nulla, possono ragionare diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Eppure quest'anno sia Bernal a Cortina che Carapaz al Tour (non ricordo la tappa) hanno pagato diverse decine di secondi su una discesa bagnata d'arrivo. Un caso?
Bernal pero' a Cortina sarebbe sceso tranquillo anche con disco,non aveva senso rischiare visto il vantaggio che aveva,anche se poi la terza settimana e' andato in calando......
Comunque sul bagnato la frenata e' sicuramente diversa,su questo non c'e' dubbio,òla differenza sta nel fatto che un prof frena decisamente tanto meno di un'amatore,sia perche' sa guidare la bici,sia perche' ha la macchina dietro e sia perche' ha il traffico chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bernal pero' a Cortina sarebbe sceso tranquillo anche con disco,non aveva senso rischiare visto il vantaggio che aveva,anche se poi la terza settimana e' andato in calando......
Se non aveva senso rischiare per Bernal, che senso aveva rischiare per Bardet o Caruso?
Come detto la cosa si è ripetuta con Carapaz al Tour...e due indizi fanno una prova....tanto più di un fatto che è notorio anche senza queste prove lampanti.

Comunque sul bagnato la frenata e' sicuramente diversa,su questo non c'e' dubbio,òla differenza sta nel fatto che un prof frena decisamente tanto meno di un'amatore,sia perche' sa guidare la bici,sia perche' ha la macchina dietro e sia perche' ha il traffico chiuso
Non so se e quante volte hai fatto il Giau a scendere lato Cortina, ma è la classica discesa dall'asfalto ottimo, strada non stretta, tutto sommato non pericolosa per muretti o strapiombi, ma molto molto tecnica. Pochissimi rettilinei lunghi e tante curve a raggi diversi, non solo i classici tornanti. La classica discesa che può far la differenza anche fra loro.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il top secondo me è cercare di capire come va uno dalla faccia. Io non credo che pogacar non faccia fatica, semplicemente non lo fa vedere. Quintana sul Ventoux qualche anno fa quasi lo ricoverano eppure sembrava appena uscito dalla doccia...
Quando pogacar si è staccato da vingegard aveva la stessa faccia di ieri (ma forse era al medio e ha pensato "meglio se mi stacco che sennò sul forum dicono che sono dopato").
Il caso opposto è Aru che anche quando va a fare la spesa sembra che stia per morire...

Io ho un amico che ha sempre una specie di sorriso quando è in bici (lo chiamiamo "the smiling cyclist"). Sul galibier non riusciva a scendere dalla bici eppure aveva il sorrisino...
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.025
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Io penso che puoi far vincere un fuggitivo di giornata (ed è un bel gesto e ci sta) ma mai il tuo diretto avversario che è secondo, anche se fosse a 10 minuti di distanza, sarebbe del tutto senza senso. Perché se hai un guaio meccanico o caduta nessuno si aspetta che il secondo rimanga ad aspettare chi è primo.
In questo tour, già dalle Alpi, Pogacar non ha avversari diretti whisp
Poi sui guai meccanici è proprio il contrario (e potrebbe valere anche in futuro): se fai il cannibale sicuro non ti aspettano.
Per me, dato come si erano messe le cose in corsa, ha alla fine fatto bene. Però la strategia a monte delle 2 ultime tappe l'avrei pensata in modo diverso sinceramente. Ripeto quello che ho già detto: è giovane, è il più forte...per me non ci ha ragionato più di tanto. A vantaggio comunque dello spettacolo, che non è poco. Per il futuro staremo a vedere.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Invero, che i disc siano più un surplus per i ciclisti normali che per i prò è cosa abbastanza condivisa anche dagli ultras disc. Vi è da dire che quest'anno, per la prima volta, si è avuto modo di vedere che su discese bagnate chi ha i rim è penalizzato. E' successo a Bernal nella tappa di arrivo a Cortina, allorchè in discesa dal Giau ha perso una trentina di secondi ed è successa la stessa cosa a Carapaz in questo Tour non ricordo in che tappa che scollinando davanti è stato ripreso da quelli dietro. Due indizi che se non fanno una prova, poco ci manca.
[QUOTE =roby67] ciao, in discesa se piove la differenza di frenata è a favore dei dischi, ma in discesa asciutta, non vedo tutta questa differenza, in più la manutenzione dei dischi, che non tutti sanno fare, compreso il sottoscritto [/QUOTE]
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Il top secondo me è cercare di capire come va uno dalla faccia. Io non credo che pogacar non faccia fatica, semplicemente non lo fa vedere. Quintana sul Ventoux qualche anno fa quasi lo ricoverano eppure sembrava appena uscito dalla doccia...
Quando pogacar si è staccato da vingegard aveva la stessa faccia di ieri (ma forse era al medio e ha pensato "meglio se mi stacco che sennò sul forum dicono che sono dopato").
Il caso opposto è Aru che anche quando va a fare la spesa sembra che stia per morire...

Io ho un amico che ha sempre una specie di sorriso quando è in bici (lo chiamiamo "the smiling cyclist"). Sul galibier non riusciva a scendere dalla bici eppure aveva il sorrisino...

Concordo. La cosa delle facce è una delle più insensate che girano da sempre. Oltretutto con gli occhiali a parabrezza che si usano oggi. Per quanto ne sappiamo Pogacar potrebbe diventare strabico per lo sforzo e nessuno se ne accorgerebbe.

Ma d'altronde a quanti Froome stava sulle palle "perché brutto in bici"?
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
[QUOTE =roby67] amstrong chi sarebbe? Che stupido che sono, quello che si dopava x vincere, difatti nella sua carriera zero tituli, gli hanno tolto tutto,fare riferimento a un 'individuo del genere,x me' è sbagliato, come anche di Luca, e ha scritto pure un libro, senza vergogna
[/QUOTE]
Quello che intendo è che la prestazione è a dir poco di livello. 2 min più veloce di Pantani o Schleck, 4 min di Virenque. Armstrong era dopato etc etc. Beh considerato che ora vanno come lui beh lasciami dire fa specie :)
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.819
12.439
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma d'altronde a quanti Froome stava sulle palle "perché brutto in bici"?
Beh, ma quella è una motivazione oggettiva con una ragione d'essere :mrgreen:
A me stanno sulle palle quelli con le scarpe nere e i calzini bianchi ad esempio :yoga: quando guardo le gare spero sempre che piova, così le calze si sporcano e quello scempio si nota meno :mrgreen:
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
In questo tour, già dalle Alpi, Pogacar non ha avversari diretti whisp
Poi sui guai meccanici è proprio il contrario (e potrebbe valere anche in futuro): se fai il cannibale sicuro non ti aspettano.
Per me, dato come si erano messe le cose in corsa, ha alla fine fatto bene. Però la strategia a monte delle 2 ultime tappe l'avrei pensata in modo diverso sinceramente. Ripeto quello che ho già detto: è giovane, è il più forte...per me non ci ha ragionato più di tanto. A vantaggio comunque dello spettacolo, che non è poco. Per il futuro staremo a vedere.
Guarda che basta poco per attardarsi minuti...al secondo in classifica non si concede la tappa. Dal quinto in giù si. È anche una questione di fare il proprio mestiere...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il top secondo me è cercare di capire come va uno dalla faccia. Io non credo che pogacar non faccia fatica, semplicemente non lo fa vedere. Quintana sul Ventoux qualche anno fa quasi lo ricoverano eppure sembrava appena uscito dalla doccia...
Quando pogacar si è staccato da vingegard aveva la stessa faccia di ieri (ma forse era al medio e ha pensato "meglio se mi stacco che sennò sul forum dicono che sono dopato").
Il caso opposto è Aru che anche quando va a fare la spesa sembra che stia per morire...

Io ho un amico che ha sempre una specie di sorriso quando è in bici (lo chiamiamo "the smiling cyclist"). Sul galibier non riusciva a scendere dalla bici eppure aveva il sorrisino...
Quello non è un sorrisino... è paresi facciale da sforzo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bianco222

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Concordo. La cosa delle facce è una delle più insensate che girano da sempre. Oltretutto con gli occhiali a parabrezza che si usano oggi. Per quanto ne sappiamo Pogacar potrebbe diventare strabico per lo sforzo e nessuno se ne accorgerebbe.

Ma d'altronde a quanti Froome stava sulle palle "perché brutto in bici"?
In effetti tra lui e Aru non so chi guardare...