Tecnica da manuale Shimano per regolazione deragliatore posteriore Ultegra r8000

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao. Qualcuno che ha capito la tecnica riportata nel manuale Shimano per il cambio in oggetto potrebbe darmi delucidazioni in merito?
Sostanzialmente dice di portarsi sul secondo pignone e poi riporta:

"Con la regolazione ideale, sarà
sufficiente azionare il comando cambio
in misura pari al gioco del comando
stesso perché la catena tocchi il terzo
pignone (a partire dal più piccolo),
producendo rumore."

Ma se sposto la leva in modo da eliminare il gioco il cambio non si sposta, al massimo tensioni il filo leggermente.

Poi dice di andare sul terzo, avvitare il registro fino a far ricadere la catena sul secondo, svitare il registro ancora fino a far appoggiare la catena al terzo, poi "riportare la catena sul secondo" (immagino voglia dire facendo fare un click a scendere), e a quel punto teoricamente dovrebbe essere tensionato correttamente.

Di tutti i tutorial che si trovano in rete non ho mai visto nessuno applicare questo metodo e nemmeno parlarne. Non mi è nemmeno ben chiara la cosa che il cambio si debba spostare così tanto solo spostando la leva appena appena da eliminare il gioco del comando.

Grazie in anticipo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Questa è una regolazione che va fatta usando la vite che tensiona il cavo del cambio, serve per centrare la catena sul pignone
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Questa è una regolazione che va fatta usando la vite che tensiona il cavo del cambio, serve per centrare la catena sul pignone
Ma per "vite che tensione il cavo" intendi il registro sul deragliatore posteriore?

Sostanzialmente io ho sempre regolato il cambio "a orecchio", solo che con l' ultegra r8000 sto bestemmiando l' inferno perché non ne vengo a capo, ho sempre il 17 e il 19 "rumorosi". So che online diversi hanno avuto problemi coi pignoni di quel modello di Ultegra (compreso il suo "cugino" elettronico) e mi chiedevo se con quel metodo ne potessi venire a capo.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io lo regolo così . Semplicemente a comando scarico e quindi filo che non deve essere in tensione , sull' 11 la catena deve girare senza rumori , e se lo fa va regolato il fine corsa del cambio . Poi si preme la leva per salire , e si gioca con la tensionatura del cavo tirandolo un pò se non sale bene Di conseguenza ovviamente ad ogni click la catena va su di un pignone . Come dici tu ad orecchio si regola poi eliminando eventuali imprecisioni . Attenzione però che il registro non va svitato troppo per tensionare altrimenti il filetto del registro esce . piuttosto meglio avvitare tutto il registro , allentare il morsetto e tendere un pò il cavo se è troppo molle .
 
Ultima modifica:

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Io lo regolo così . Semplicemente a comando scarico e quindi filo che non deve essere in tensione , sull' 11 la catena deve girare senza rumori , e se lo fa va regolato il fine corsa del cambio . Poi si preme la leva per salire , e si gioca con la tensionatura del cavo tirandolo un pò se non sale . Attenzione però che il registro non va svitato troppo per tensionare altrimenti il filetto del registro esce . piuttosto meglio avvitare tutto il registro , allentare il morsetto e tendere un pò il cavo se è troppo molle .
Effettivamente è la procedura "standard", per così dire, quella che ho sempre usato, solo che non riesco ad avere il cambio completamente silenzioso. Dal 17 in su, più che altro su 17 e 19 mi trovo sempre con il cambio che fa "rumore", ma non è il rumore di "ferraglia" o un "tek-tek-tek" del cambio sregolato, sembra quasi un rumore di catena non lubrificata. Una cosa che sui rulli non si avverte nemmeno, coperta dal rumore del rullo, ma fuori passi proprio dal silenzio, col solo "sibilo" della catena che ingaggia i denti a un rumore molto più marcato salendo sul 17 o sul 19, una roba che mi dà un fastidio devastante.
Per questo volevo seguire pedissequamente il manuale, perché magari sbagliavo qualcosa io.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
A dire il vero non ho capito molto della procedura che hai descritto , è talmente semplice giocare col registro ...
Hai controllato per caso che la gabbia sia dritta , magari una botta e non è bella perpendicolare ? PErò di regola dovrebbe farlo con tutti ..
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
A dire il vero non ho capito molto della procedura che hai descritto , è talmente semplice giocare col registro ...
Hai controllato per caso che la gabbia sia dritta , magari una botta e non è bella perpendicolare ? PErò di regola dovrebbe farlo con tutti ..
Effettivamente non ci ho capito molto nemmeno io, per questo avevo aperto il thread

La bici ha tre mesi scarsi di vita, non ha preso colpi o botte.

https://www.reddit.com/r/bikewrench/comments/gegy32
Si questo link c'è un tizio che fa vedere a video il problema. Si vede che lui risolve spostando avanti la gabbia col dito, simulando di fatto un allentamento del b-screw. Dal video si sente bene che il cambio non è sregolato, solo "rumoroso"
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
In effetti non sembra un rumore da sfregamento per una registrazione sbagliata . Non saprei , poi in quel video c'è anche un rumore di fondo esagerato . Che sia la catena ? Non ne hai un' altra di un marchio diverso per fare una prova ?
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
In effetti non sembra un rumore da sfregamento per una registrazione sbagliata . Non saprei , poi in quel video c'è anche un rumore di fondo esagerato . Che sia la catena ? Non ne hai un' altra di un marchio diverso per fare una prova ?
Purtroppo non ne ho un' altra, la catena che ho è comunque un' ultegra, è la sua di default. Se fosse la catena però dovrebbe fare rumore su tutti i pignoni presumo.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Prova a vedere se la vite di regolazione della tensione (indicata come b nel manuale che citavi) è regolata correttamente
Ho fatto la stessa prova che ha fatto il tizio nel video che ho allegato qualche post sopra. Cioè ho provato a spingere avanti la gabbia col dito ed effettivamente la trasmissione diventa silenziosa.
Allora ho riregistrato il cambio e ho allontanato la puleggia di guida dal pignone tramite vite b, ed effettivamente il rumore non è sparito del tutto ma è molto migliorato.
Provata oggi sui rulli, però la prova vera devo farla su strada, perché il rumore del rullo copre un po'.
Comunque così a occhio la distanza della puleggia di guida dal pignone maggiore è superiore a quella raccomandata da Shimano.
 

ilGiuni

Novellino
17 Marzo 2021
15
1
30
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM
Ho fatto la stessa prova che ha fatto il tizio nel video che ho allegato qualche post sopra. Cioè ho provato a spingere avanti la gabbia col dito ed effettivamente la trasmissione diventa silenziosa.
Allora ho riregistrato il cambio e ho allontanato la puleggia di guida dal pignone tramite vite b, ed effettivamente il rumore non è sparito del tutto ma è molto migliorato.
Provata oggi sui rulli, però la prova vera devo farla su strada, perché il rumore del rullo copre un po'.
Comunque così a occhio la distanza della puleggia di guida dal pignone maggiore è superiore a quella raccomandata da Shimano
Fai girare le pedivelle al contrario mentre hai pignone più grande e corona piccola: non devi vedere la catena saltare o sentire rumore. La regolazione corretta sarebbe quella con la puleggia più vicina possibile al pignone ma in cui è valida la condizione di cui sopra. Tienici aggiornati. Anche io vado matto per i rumorini
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Fai girare le pedivelle al contrario mentre hai pignone più grande e corona piccola: non devi vedere la catena saltare o sentire rumore. La regolazione corretta sarebbe quella con la puleggia più vicina possibile al pignone ma in cui è valida la condizione di cui sopra. Tienici aggiornati. Anche io vado matto per i rumorini
La catena, pedalando al contrario, non saltava/toccava nemmeno prima. Ora è qualche millimetro in più della distanza raccomandata.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Oggi finalmente un giorno di sole e ho provato la bici fuori. Finalmente il cambio dietro è silenzioso.
Quello che ho fatto: approfittando del fatto di dover ricercare, ho controllato la lunghezza catena, visto che era 3 maglie in più ho portato ad una (quindi sostanzialmente ne ho tolte 2), in modo da replicare l'avanzamento della gabbia che inducevo a mano. Reindicizzato il cambio e ora la bici è finalmente silenziosa.