Tecnologia: cosa ha portato il 2013?

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Caro Ser, veramente interessante l'articolo, ma nelle novità ti sei forse dimenticato di menzionare la tecnologia countervail carbon, adottata per l'infinito cv...che a mio modesto parere insieme alle altre novità, quest'anno la fa da padrona. Saluti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
quest'anno la fa da padrona. Saluti.

L'introduzione di materiali innovativi o soluzioni meccaniche tipo il sistema IsoSpeed di Trek sono sicuramente interessanti, ma per me l'impatto generale è mediato dal fatto che sono soluzioni brevettate. Freni a disco o misuratori potenza, seppur in modelli e configurazioni diverse, hanno un impatto globale su tutti i praticanti
o-o
 

six-in-a-row

Novellino
14 Aprile 2012
33
0
60
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago C60
Solito articolo impeccabile. Bravo!
Posso solo aggiungere, in merito a Strava, che in poco tempo è diventato una droga. Al termine di ogni allenamento si analizza segmento per segmento la propria prestazione ricavandone, almeno per me, informazioni interessanti e, soprattutto, stimoli aggiuntivi.
Io che, quasi sempre, mi alleno da solo ho trovato in Strava un ottimo compagno di giochi.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Probabilmente quello che manca è ancora un misuratore di potenza che sappia imporsi senza essere (troppo) vincolato alla miriade di standard della componentistica: ruote, guarniture, movimenti centrali, pedali. In particolare nel non remoto caso che si usi più di una bicicletta.

Esiste già la fascia powercall... la utilizzo da un anno ed è più che sufficiente per allenarsi decentemente con i watt, sappiamo che ciò che è semplice ed economico non è ben visto, troppo poco il guadagno per tutta la filiera bici.
:-x
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
L'introduzione di materiali innovativi o soluzioni meccaniche tipo il sistema IsoSpeed di Trek sono sicuramente interessanti, ma per me l'impatto generale è mediato dal fatto che sono soluzioni brevettate. Freni a disco o misuratori potenza, seppur in modelli e configurazioni diverse, hanno un impatto globale su tutti i praticanti
o-o
Capisco la tua posizione diplomatica e politically correct.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Esiste già la fascia powercall... la utilizzo da un anno ed è più che sufficiente per allenarsi decentemente con i watt, sappiamo che ciò che è semplice ed economico non è ben visto, troppo poco il guadagno per tutta la filiera bici.
:-x

La uso anche io da più di un anno, ma sinceramente non mi sembra equivalente ad un misuratore di potenza...va bene per avere alcuni parametri, ma per allenamenti in zone precise "sballa" parecchio.
Senza contare che è dipendente dalla FC...quindi "tradisce" il concetto fondamentale dei Pm.

Proprio l'altro giorno l'ho usata e mi ero dimenticato di abbinare il garmin al Pm, che così si era agganciato alla Pc...e la prima ripetuta che ho fatto era completamente sballata rispetto le due successive con gps abbinato al Pm.

Ancora peggio se si fanno lavori in Z7 dove i picchi danno anche il doppio dei watt reali.

Poi ognuno valuta le proprie necessità.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La uso anche io da più di un anno, ma sinceramente non mi sembra equivalente ad un misuratore di potenza...va bene per avere alcuni parametri, ma per allenamenti in zone precise "sballa" parecchio.
Senza contare che è dipendente dalla FC...quindi "tradisce" il concetto fondamentale dei Pm.

Proprio l'altro giorno l'ho usata e mi ero dimenticato di abbinare il garmin al Pm, che così si era agganciato alla Pc...e la prima ripetuta che ho fatto era completamente sballata rispetto le due successive con gps abbinato al Pm.

Ancora peggio se si fanno lavori in Z7 dove i picchi danno anche il doppio dei watt reali.

Poi ognuno valuta le proprie necessità.


Essendo collegata alla varianza cardiaca la corretta risposta è ovviamente molto individuale, sono daccordo che sui lavori brevi e ad altissima intensità meglio soprassedere....ma dai 30 sec (parliamo quindi della maggior parte dell'utilizzo) penso che l'errore sia contenuto, credo che a quel prezzo di meglio non esista nulla attualmente.
P.S. Hai mai provato a tarare la fascia?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
....ma dai 30 sec (parliamo quindi della maggior parte dell'utilizzo) penso che l'errore sia contenuto.

Insomma...tornando all'esempio di prima: 3 ripetute di 7' da fare in Z3 bassa. Quella con la Pc è risultata una Z4 alta come FC.

Altro esempio: una salita che conosco bene di 24' fatta n volte. Fatta con con Pc, a parità di battiti mi da 60-70w in meno...cosa che sballerebbe la FTP.

Che poi con l'esperienza o con la competenza di uno bravo si possano "aggiustare" questi valori non ho dubbi, ma a quel punto cosa ti da di più del buon vecchio cardio?

Se poi uno mi dice che i 100eu della Pc sono più che sufficienti rispetto i 1000-2000eu di un Pm vero è un altro discorso. D'altronde non ho mica scritto che i powermeter sono "necessari"...:-)

Io uso un powertap comprato usato per 400eu e credo che il rapporto qualità/prezzo/risultato sia più che buono.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Mi sono "tenuto nel cassetto" l'iscrizione a strava per il mese di novembre che di solito e' quello in cui sono piu' pigro, il risultato e' che ho continuato ad allenarmi con una certa intesita' mantenendo una buona forma, cosa che era il mio obbiettivo invernale, dandomi alla "caccia al KOM", non che il mio modo di pedalare sia cambiato molto nel senso che anche prima l'approcio era riposarsi in pianura e spingere in salita ma qualche stimolo in piu' e' arrivato. Un giochino divertente e in un certo senso "utile".

Caro Ser, veramente interessante l'articolo, ma nelle novità ti sei forse dimenticato di menzionare la tecnologia countervail carbon, adottata per l'infinito cv...che a mio modesto parere insieme alle altre novità, quest'anno la fa da padrona. Saluti.

Secondo me questa "novita'" non puo' essere accostata a quelle elencate da ser, oggettive e che cosituiscono tendenze sotto gli occhi di tutti, tirar fuori esotiche sigle per le proprie fibre di carbonio e' tecnica commerciale piuttosto assodata e non credo che ogni singolo caso costituisca una svolta memorabile per il futuro del mercato biciclistico.

ciao ciao
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dimenticate la piu' grande invenzione del mondo della bdc......(quella che credo usino parecchi colleghi Principianti)..........:mrgreen:
 

Allegati

  • 20131110153037_haibike-xduro-race-28-2014.jpg
    20131110153037_haibike-xduro-race-28-2014.jpg
    64,1 KB · Visite: 51

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti
io non sono contro le nuove tecnologia anzi penso siano il futuro e sono già il presente, cambi elettronici, freni a disco etc. etc. però tutte queste tecnologie si affermeranno lentamente nel mondo amatoriale per due motivi uno pratico un altro economico. Quello pratico è molto semplice la bici è una macchina mossa da un motore umano e questo è sempre quello predominante pertanto per quanto avenieristiche queste non portano grandi vantaggi per un ciclista amatore, infine quello economico, se abbiamo disponibilità economiche illimitate va bene, ma la maggior parte di noi ha un limite di spesa, per esempio il mio per una bici nuova è 2500 euro e quando con lo stesso prezzo prendo una bici con le nuove tecnologie ma peso molto di più bhe la mia scelta per forze di cose va verso un mezzo tradizionale.
Buona pedalata a tutti
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ma l'articolo di questo articolo chi è??no perché ne gira uno uguale su una pagina facebook firmato da tutta altra persona!!!clonato....

se ti riferisci a quell'articolo a firma [MENTION=1848]marco[/MENTION] Txxxxxo come MTB-Forum è solo un millantatore con le gambe pelose e biammortizzato non che rude Diretur di un forum scopiazzato







:mrgreen: