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Telai Aero: pentiti?
Testo
<blockquote data-quote="Emiliano Berardi" data-source="post: 6306921" data-attributes="member: 114197"><p>Premessa: ha senso confrontare la variabile "Aero Vs. Non-Aero" solo a parità di altre variabili di impostazione della bici.</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">Il peso è determinante in salita e nei rilanci indipendentemente dal fatto che la bici sia aero o no;</li> <li data-xf-list-type="ul">La qualità generale del telaio e dell'assemblaggio è determinante;</li> <li data-xf-list-type="ul">Il posizionamento biomeccanico è determinante (e si può ottenere la stessa posizione su di un telaio aero e su di uno tradizionale).</li> </ul><p></p><p>Detto questo, le mie due bici attuali sono: </p><ol> <li data-xf-list-type="ol">Giant Propel SL ISP montata SRAM eTap e Fulcrum RacingSpeed 55 <strong>(MOLTO A<strong>ero)</strong>: 7.2 Kg[ATTACH=full]172913[/ATTACH] </strong></li> <li data-xf-list-type="ol">Colnago V2R montata Campagnolo SuperRecord 12v e Fulcrum Racing Zero Carbon: 7.0 Kg[ATTACH=full]172914[/ATTACH]</li> </ol><p></p><p><strong>La differenza di comportamento (sensibile) è data... dalle ruote.</strong> Scambiandole, ecco che magicamente la Propel diventa una bici da salita, e la V2r un siluro da pianura e strappetti.</p><p></p><p>In generale, per mia lunga esperienza con tante bici di diversa impostazione, con telaio e componenti buoni il carattere della bici è determinato al 70% da tipologia e qualità delle ruote usate.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Emiliano Berardi, post: 6306921, member: 114197"] Premessa: ha senso confrontare la variabile "Aero Vs. Non-Aero" solo a parità di altre variabili di impostazione della bici. [LIST] [*]Il peso è determinante in salita e nei rilanci indipendentemente dal fatto che la bici sia aero o no; [*]La qualità generale del telaio e dell'assemblaggio è determinante; [*]Il posizionamento biomeccanico è determinante (e si può ottenere la stessa posizione su di un telaio aero e su di uno tradizionale). [/LIST] Detto questo, le mie due bici attuali sono: [LIST=1] [*]Giant Propel SL ISP montata SRAM eTap e Fulcrum RacingSpeed 55 [B](MOLTO A[B]ero)[/B]: 7.2 Kg[ATTACH=full]172913[/ATTACH] [/B] [*]Colnago V2R montata Campagnolo SuperRecord 12v e Fulcrum Racing Zero Carbon: 7.0 Kg[ATTACH=full]172914[/ATTACH] [/LIST] [B]La differenza di comportamento (sensibile) è data... dalle ruote.[/B] Scambiandole, ecco che magicamente la Propel diventa una bici da salita, e la V2r un siluro da pianura e strappetti. In generale, per mia lunga esperienza con tante bici di diversa impostazione, con telaio e componenti buoni il carattere della bici è determinato al 70% da tipologia e qualità delle ruote usate. [/QUOTE]
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