Telai Bianchi, che differenza ce?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh, ormai dopo 5 anni é tempo di informarsi di certe cose per acquistare una bici nuova prima o poi.

Siccome mi piacciono molto da sempre le bici Bianchi e che ormai si hanno un po ripresi costruendo in carbonio pure loro sono molto affascinato di un telaio Bianchi.

Ma cmq non ho capito bene qualè la differenza tra il telaio Bianchi 928 T-Cube e il Bianchi Carbon SL.

Sono costruiti diversamente, cioé geometria diversa, ma il carbonio usato é lo stesso? E quanto è la differenza del peso tra i due? In piú vorrei sapere quale telaio é considerato il migliore?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Citando sito bianchi:

"Il telaio 928 Carbon SL è rigido, reattivo e leggero, pesa solo 900 g ed è realizzato in fibra di carbonio unidirezionale, con i processi di lavorazione più innovativi, compresa la nanotecnologia. La nuova forcella Full Carbon, anch’essa in carbonio unidirezionale, ha un rinforzo interno strutturale (TSR) che ne incrementa la rigidità laterale, e pesa solo 315 g.

928 Carbon T-Cube Tech:Una bicicletta capace di rinnovarsi per superare se stessa. Il peso del telaio è contenuto in 1 kg circa, utilizza la tecnologia costruttiva Bianchi “Tube to Tube”, la fi nitura è in carbonio 1,5k, la forcella è la nuova full carbon a foderi semi “diritti” e i nuovi forcellini Bianchi Design sono in alluminio."

Pesi: 928 SL 900 gr, t-cube 1,04 kg.

Spero di esserti stato utile almeno con i pesi, alle domande sui materiali non so rispondere.
Di certo la bici top di gamma di bianchi è la SL, piu corsaiola della t-cube.
I professionisti usano la SL.
http://bianchi.it/it/teamRoad2009/teamRoadBike1.aspx
 
Ultima modifica:

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
46
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
ciao io ho la sl però la versione 2007 che non era unidirezionale ma 3k ...confermo quello che scrive tizlook..leggero e rigido ! il t cube può essere costruito su misura e dovrebbe essere ancora più rigido..Ciao mauro
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Adesso hanno un terzo telaio in carbonio. L infinito che debuta anche al Giro, nel team Barloworld.

Quello che mi chiedo é quanto sono buoni i telai Bianchi in carbonio nei confronti dei telai Scott, Cervelo, Trek che producono telai in carbonio da secoli, mentre Bianchi non ha la stessa esperienza.
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Adesso hanno un terzo telaio in carbonio. L infinito che debuta anche al Giro, nel team Barloworld.

Quello che mi chiedo é quanto sono buoni i telai Bianchi in carbonio nei confronti dei telai Scott, Cervelo, Trek che producono telai in carbonio da secoli, mentre Bianchi non ha la stessa esperienza.
Partendo dal fatto che è sicuramente stato Giant uno dei precursori dei telai in carbonio, Bianchi è dal 2000 che ha in catalogo telai in carbonio, quindi molto prima di tanti altri. Negli anni di Bugno già aveva sperimentato alcuni telai in carbonio per i pro. Non mi sembra gli manchi esperienza.
E Cervelo è nata nel 96'.
Posto il fatto che l'esperienza si può cmq accumulare anche in breve tempo se ci sono le risorse.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Adesso hanno un terzo telaio in carbonio. L infinito che debuta anche al Giro, nel team Barloworld.

Quello che mi chiedo é quanto sono buoni i telai Bianchi in carbonio nei confronti dei telai Scott, Cervelo, Trek che producono telai in carbonio da secoli, mentre Bianchi non ha la stessa esperienza.

Mono-q 928SL 928 T-cube
928 carbon tech 928 C2C e ora infinito. a me sembra il sesto in carbonio!
Cmq si leggendo sul forum sembra che altri marchi e cervelo in particolare siano avanti nella ricerca. Io non saprei
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Adesso hanno un terzo telaio in carbonio. L infinito che debuta anche al Giro, nel team Barloworld.

Quello che mi chiedo é quanto sono buoni i telai Bianchi in carbonio nei confronti dei telai Scott, Cervelo, Trek che producono telai in carbonio da secoli, mentre Bianchi non ha la stessa esperienza.

quando bianchi produceva telai in carbonio (bugno primi '90) scott, trek e vari saldavano l'alluminio col martello. cervelo ancora andava all'asilo.
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
ot
non voglio insegnare niente a nessuno ma i moderatori dovrebbero correggere l'errore grammaticale che c'è nel titolo,
la lingua italiana ringrazia (quel poco che rimane, of course)
ot
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se mi mettessi a correggere gli errori grammaticali (per non parlare di quelli di sintassi) nei titoli di questo forum, avrei trovato un secondo lavoro. :mrgreen:

Talvolta lo faccio, quando l'errore potrebbe mettere in imbarazzo chi lo ha commesso, ma qui credo sia un piccola svista comprensibile (tenendo fermo che il sottoscritto ha sempre usato maiuscole, frasi di senso compiuto e quant'altro...).

P.S.: mai sentito parlare di punteggiatura? :mrgreen:
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Scusatemi l'errore, ma l'internet ci distrugge ogni capacitá di scrivere in modo giusto, purtroppo, del resto sono di madre lingua tedesca...(temo che si nota)

Non sapevo che giá nel 2000 Bianchi avesse prodotto telai in carbonio.
Pensavo che erano sempre molto affezzionati all'aluminio che pure DiLuca nel 2005 usava ancora.

Cmq Trek ha fatto telai in carbonio dal 1993 se non sbaglio gli altri produttori poi non so.

In generale si parla sempre dei soliti produttori di telai in carbonio, Scott, Trek, Cervelo, e si potrebbe avere l'impressione che i produttori italiani hanno un po perso a cogliere l attimo e sono un po in ritardo a creare telai in carbonio di alta qualitá e leggeri.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
A mio avviso, se un marchio ti piace e hai un rivenditore autorizzato serio e ben fornito, che faccia anche l'assistenza compra a bici di quel marchio.
Tranne la fascia alta, non è che ci sia tutta sta grandissima differenza tra i marchi blasonati.
Discorso diverso invece si deve fare riferendosi alle geometrie.
Mi spiego:
Bianchi ha diversi telai divisi per tipologia di utilizzo e diverse fasce di prezzo.
Molte altre case, sebbene abbiano molti telai in catalogo, non li dividono in base al target di utilizzo.
Poi, essendo di parte non posso che consigliarti Bianchi.
Dalle mie parti c'è un rivenditore serio, con un bel servizio officina e molta scelta di accessori e servizi.
Se lo trovi dalle tue parti, riferisciti a lui (che sia Bianchi, scott, cervèlo o trek...)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
In generale si parla sempre dei soliti produttori di telai in carbonio, Scott, Trek, Cervelo, e si potrebbe avere l'impressione che i produttori italiani hanno un po perso a cogliere l attimo e sono un po in ritardo a creare telai in carbonio di alta qualitá e leggeri.

Be', Colnago faceva telai in carbonio a metà anni '80, così come Battaglin (anche se magari in via sperimentale).
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Be', Colnago faceva telai in carbonio a metà anni '80, così come Battaglin (anche se magari in via sperimentale).

Interessante. Come mai cmq i telai usati erano sempre quelli in aluminio? Cioè cosa erano i problemi dei telai in carbonio all'inizio? O perche ci hanno messo tanti anni finche i telai in carbonio erano quelli piu venduti dell aluminio? Suppongo che inizialmente era sopratutto una questione di prezzo...