Telai crepato zona movimento centrale

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Tutte le considerazioni che facciamo (me incluso) non tengono conto della storia che ha avuto quel telaio specifico in questi 8 anni, non l'altro giorno, 8 anni fa.
Con questo, non voglio dire nulla, nel senso che non voglio accusare il proprietario di scarsa o errata manutenzione, perchè non lo so se è così (ma sarebbe da prendere in considerazione e Canyon a mio avviso lo ha fatto).
Se alla tua MB invece della pompa dell'acqua si fosse aperta una crepa nel telaio non credo che avresti avuto nulla.
Avrei avuto.. tranquillo, quando un brand tiene alla sua clientela (oggi a maggior ragione secondo me) qualche piega in più la fa se sempre a maggior ragione.. il danno è strutturale come in questo caso, per tanto possa averla usata male a meno che il telaio non sia stato preso a martellate è chiaro che il difetto deriva da o una cattiva progettazione (ma non credo perchè si sarebbe presentato anche su altri pezzi) oppure è stato realizzato di lunedì :-)xxxx
 
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Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
disamina perfetta ma che non tiene conto della vetustità del telaio in oggetto nonchè della mancanza assoluta di reclami e/o segnalazioni rilevanti riguardanti la cattiva riuscita di codesto specifico telaio..in parole povere un telaio marcio ogni milione ci stà e la casa ha fatto bene a non andare oltre il 5% ansi sono stati dei signori a proporlo
si vabbe...
dai su, il comportamento di Canyon è inappuntabile..
non si può chiedere loro di più, forse lo si potrebbe sperare, ma definirlo un comportamento da "signori" mi pare troppo. detto ciò, non per la politica commerciale e di assistenza al cliente, ma per il fatto di aver auto quella doppia crepa, seppur dopo 8 anni,(chiaro supponiamo che se ne sia fatto un utilizzo "normale" senza incidenti e con un kmtraggio di 80000 max), che mi fa pensare non a un caso ma a un difetto di progettazione/strutturale , non considererei più quella marca. Ihmo , ovviamente.
P.S. un mio caro amico di pedalate ha utilizzato una Colnago in carbonio, cambiata poi nel 2018, per 10 anni, la teneva sul balcone di casa esposta al sole, anche se coperta e di km ne macinava... eppure il telaio era integro!
Non per denigrare l' una o esaltare l' altra casa, ma come qualcuno ha già implicitamente e esplicitamente detto, non è una regola del carbonio che dopo 8 anni il telaio si autodistruggerà
 
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N.O.T.B.

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che mi fa pensare non a un caso ma a un difetto di progettazione, non considererei più quella marca.
Difetto di progettazione con pochissimi casi al mondo, se non l'unico...Mah.

Un amico che esce con noi in bicicletta, aveva una Bianchi di qualche anno, in seguito ad una caduta ha rotto il telaio e pretendeva che Bianchi gli sostituisse il telaio in garanzia a seguito cedemento strutturale.

Non dico che sia il caso di Dino T, ma in Italia ci sono anche questi personaggi.

Credo che Canyon di fronte ad un alto numero di rotture possa riconoscere il difetto...Come Trek sul BB90 ha fatto a suo tempo.
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Anche perchè, come detto in precedenza, per Canyon è molto più semplice ed efficace realizzare il rinforzo durante la realizzazione del telaio.

Dopo non serve a nulla, a livello strutturale non cambia niente.
Ho dato per scontato che per "dopo" si intedesse successivamente ai primi pezzi prodotti e provati dai prof, non dopo usciti dallo stampo in autoclave.
io non metto becco sulla veridicità della faccenda, se ci sono articoli di giornali specializzati o comunicazioni di canyon allora è così, se non ci sono allora no.
prendendo anche in buonafede la testimonianza le problematiche di pro velocista che cambia 8 telai in 1 anno sono diverse da quelle di un amatore che cambia 1 bici dopo 8 anni perchè si è rotta.
 

N.O.T.B.

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Ho dato per scontato che per "dopo" si intedesse successivamente ai primi pezzi prodotti e provati dai prof, non dopo usciti dallo stampo in autoclave.
Di base afferma una cosa non vera, visto che lui si riferisce a telai press fit (Post 2012) e non come questo a calotte (pre 2012).

Poi fosse stato anche rinforzato, a seguito un alto numero di rotture, perchè non esiste traccia?
 
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Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
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ad cazzum
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ciuccio
A partire dai modelli 2013 il movimento centrale è press fit, quindi il telaio di Dino T è precendete al 2013.

Per il modello Ultimate CF SLX 2013 con carbonio a vista, primo ad essere realizzato senza movimento centrale a calotte ma con press fit, la zona del movimento centrale non aveva il primo strato di carbonio a vista come il resto del telaio, ma aveva la classica trama. Non si tratta di un riporto realizzato successivamente o qualcosa di specifico per i professionisti. Era di serie su tutte le Canyon CF SLX, con sistema press fit.

Niente che possa aver impedito la rottura di Dino T.

E aggiungo che non era lunico punto con il carbonio di una trama differente.

Vedi l'allegato 351784
In realtà a guardare bene quello è un vero e proprio riporto, ma si vede anche la differenza di spessore!. Si vede l'overlapping!! A me viene il sospetto che @m.buti avesse ragione. Ma si vede chiaramente!! E non c'entra granchè se è pressfit o a calotte, perchè il devastante fenomeno di delaminazione del blocco MC potrebbe essere causato da tanti fattori. Innanzittutto tecnicamente la curva di estrusione è molto netta e angolata cosa che fà intuire che la camicia filettata su cui si montano le calotte è esposta e di molto. E secondo me da li poi di conseguenza viene la necessità dell'applicazione della patch. Di fatto la curva di estrusione, in caso di innesto della camicia filettata, più è pronunciata più è soggetta a stress meccanico e rotture (più è angolata più subisce stress perchè è dove si piega il carbonio che si formano void e debolezze strutturali). Magari non avvengono subito perchè la calotta magari all'inizio è ben salda, ma appena si allenta e entra umidità la camicia si corrode e salta per aria tutto. La prima cosa che cede è la parte che abbiamo visto con il crack longitudinale.
 
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