Telai fatti in Italia

I

icio85

Guest
Ciao a tutti voi esperti dell'alluminio!

Girovagando per forum e negozi mi sembra di aver capito che le case italiane producono in Italia soltanto bici in carbonio mentre per quanto riguarda i telai in alluminio arrivano tutti dall'Asia. è una bestemmia la mia o corrisponde a verità? C'è qualche blasonato produttore per es. Bianchi, Wilier, Pinarello, Colnago, ecc. che produce ancora telai in alluminio negli stabilimenti di casa (come Cannondale in USA)?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Colango produce in Taiwan 3 telai e mezzo...

1. Primavera in alluminio
2. Arte in alluminio con carro in carbonio
3. Clx in carbonio
3 e mezzo. triangolo principale del CX1

Lo Scandium, uscito dalla gamma quest'anno, era prodotto in Italia se non erro.
Gli altri non so, di Colnago è facile saperlo perchè scrive se è Made in Italy o made in Taiwan.
 
I

icio85

Guest
Puo' darsi..
in ogni caso volevo sottolineare il fatto che spesso i telai top di gamma (che sono sempre in carbonio) vengono prodotti dalla casa madre per assicurare la massima qualità (il che puo' giustificare certi prezzi stellari), mentre quelli entry level (ossia in alluminio), decisamente meno considerati, sono importati dall'est... da quello che ho capito Colnago ad esempio si comporta così, mentre Cannondale ha una politica completamente inversa: produce in Usa i telai in alluminio e importa dall'Asia quelli in carbonio, avendo in passato punato molto sulla produzione di telai in alluminio.

La mia è semplicemente una sintesi di pensieri ascoltati, purtroppo non ho prove dirette in merito a ciò che dico, aspetto quindi molto volentieri, dai più esperti in manteria, conferme o smentite.