Telai Masi e Confente, richiesta informazioni

CiofeccaGialloblù

Novellino
24 Maggio 2020
12
1
51
Verona
Visita sito
Bici
Pegoretti
Buonasera a tutti,
Mi piacerebbe acquistare una bici prodotta da Masi e da Confente , visto che si trova di tutto e di più cercando in rete, vorrei chiedere qualche dritta a chi se ne intende più di me.
Procedendo con ordine :

1 A livello esecutivo e ideativo, di progetto cioè, cosa differenzia le bici prodotte da Faliero Masi da quelle prodotte da Alberto Masi e da Mario Confente?

2 A livello di tubeset impiegati nel corso degli anni, se non erro, furono utilizzati Excel, Deda, Reynolds e pure Al KEVIA-R, anche se non ho capito queste ultime che tubazioni siano....
Sono tutte ugualmente performanti e soprattutto adatte a un ciclista over 100 kg come me?

3 Personalmente adoro la forcella a doppia piastra che ho vista montata su alcune Gran Criterium, che voi sappiate questa forcella è stata montata anche su altri modelli?

4 Qual è, secondo voi, il modello più performante e godibile, ammesso che così si possa dire, una volta che il telaio viene usato concretamente su strada?

5 Campagnolo Super Record, C Record o Croce ďAune, quale di questi gruppi nel corso del tempo si è dimostrato più affidabile e performante?

5 Non essendo un esperto nel mondo vintage, a cosa devo prestare attenzione, prima di acquistare eventualmente la bicicletta, ad una prima disamina visiva?

6 Immagino che nel periodo tra 1960 e fine anni 80,non vi fossero dei trattamenti anticorrosivi per i telai, dove è più frequente riscontrare la presenza di ruggine? E quali sono i punti in cui potrebbe essere più pericolosa?

7 Sapete se Confente ha realizzato telai di misura grande, diciamo dal 58 in su, con forcella doppia piastra tipo quella utilizzata nel Masi Gran Criterium?

Chiedo scusa per le molte domande, alcune delle quali sono certo che faranno sorridere gli appassionati più preparati, che molto probabilmente saranno presenti qui sul forum, ho cercato di informarmi al meglio delle mie possibilità, leggendo in rete, ma sono consapevole di sapere ancora poco, troppo poco...
Per questo chiedo il vostro aiuto, per fare, se si presenterà ľoccasione, una scelta ponderata e consapevole.
Grazie a tutti anticipatamente per ľaiuto.

Roberto
 

CiofeccaGialloblù

Novellino
24 Maggio 2020
12
1
51
Verona
Visita sito
Bici
Pegoretti
Ciao, sono alto 1.93 cm....
Infatti è molto più facile trovare un telaio Masi dai primi anni 80 in poi che possa andare bene come misura....
Considero Masi e Confente due fuoriclasse, oltre che degli innovatori assoluti per la loro epoca.
Un mio caro amico, di nome Dario, che purtroppo non c'è più, ma di telai ne capiva parecchio, me ne ha sempre parlato benissimo.
Ho già due telai ďacciaio moderni, mi piacerebbe una bici di impronta più classica, con tubi più sottili, ma fatta con le mani e con i cuori di questi due grandi maestri ed artisti del passato.
C'è un filo di nostalgia alla base di questa scelta, un tentativo di recuperare un passato che non c'è più, in cui c'erano delle persone che hanno frequentato e studiato sui progetti di Masi e Confente, poi Confente è nato ad 8 km da casa mia...