Telai per cavalli alti

MARCOTF3

Novellino
6 Dicembre 2018
2
0
42
Vercelli
Visita sito
Bici
Fondriest tf3 1.2
Salve
volevo effettuare un censimento su marchi che propongono a catalogo telai adatti a cavalli "alti".
senza andare sul su misura di cui non ho voglia di sostenere i costi..
Di solito si trovano telai L e XL con angoli sella di 73 o 73.5 che sono destinati a persone alte ma normoconformate, con cavalli proporzionati all'altezza.
Però esistono anche i ragni sproporzionati in altezza cavallo :-)
IO ad esempio sono 188cm con un cavallo di quasi 94cm (roba da gente di quasi 2M) e busto "relativamente" corto.
A me servirebbe una bici alta angolo sella di circa 72° (per garantire un adeguato arretramento) e un orizzontale di circa 58,5. unitamente ad un tubo sterzo di circa 20-21cm.
Attualmente pedalo una Giant Advanced SL ISP 2015 tg L adeguatamente spessorato (3cm) che ha
angolo sella 72,5, orizzontale 58,5 cm TS 185mm, attacco 100.
Nonostante questo ho un drop di circa 13cm tra sella e manubrio.
Mi ci trovo decentemente ma la taglia è stata appunto un po' arrangiata (tanti spessori, sella al limite dell'arretramento che messa cosi soffre i miei 80kg, attacco un po' cortino con anteriore poco caricato)


Il censimento é aperto. se fate segnalazioni posso aggiornare questo Post con la lista.

Giant TCR
Basso Diamante
Ridley noah
BH G7 oppure ultralight sia disk che rim.
Argon
Ciao
Io ho un cavallo di 93 e ho una fondriest tf3 ed è perfetta per la mia altezza...

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
io trovo telai grandi solo con angoli 72 o 72,5...

dipende dal rapporto femore/tibia
io cavallo 93 mi servirebbe un angolo di 74 o più...infatti con 72,5 e reggi con arretramento 12 ho la sella avanzatissima...
quelle che si avvicinano di più, che ho visto, ma ce ne saranno altre, sono Canyon ultimate e BMC teammachine slr1

questi con 72,5 sterzo alto, che poi bisognerebbe guardare reach e stack
https://www.bassobikes.com/it/biciclette/road-it/new-diamante-2019-it/diamante-electric-sky-it.html
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-slr-9-disc-etap/p/25358/?colorCode=red_white
la trek un po' più lunga

https://www.argon18bike.com/uploads/files/gallium-pro.pdf

anche questa un po' più lunga, ma possibilità di gestire l'altezza dello sterzo




p.s. però vorrei vederti in sella, mi suona tanto strano l'attacco da 100...
anche io ho bisogno di taglie grandi e angoli in piedi
sono 178 con cavallo 89, e mi serve angolo sella da 74 su taglia 58 x 57.....
ma si trovano con questo angolo? Forse la vecchia look 695? Oppure ne esistono altre?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
aggiunte wilier cento 1. più per completezza che per reale fit agli sproporzionati come me.
in taglia xxl hanno uno stack di 590 (ts 190) orizzontale 58,5 (simile a giant).
il telaio più adatto a cavalli alti e busti corti per ora rimane il BH G7.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
ciao a tutti , thread interessante : non sono solo , ahahah !!!! 190 cm , per 94,5 di cavallo : pero' devo dire che ora navigo alla grande su un propel mis L , attacco 120 , altezza movimento sella 86...
ah : anche io da ragazzino ero nominato "il ragno" , ahah !!! durante la crescita cambiavo telai in continuazione , ad un certo punto su misura da Taverna (primi anni 80) . nel 2014 ho avuto un Sarto su misura , pero ' devo anche dire che ora anche con i teali ordinari si trova (in linea di massima) la soluzione ....forse anche perche' ormai gli spilungoni ed i ragni sono entrati di diritto nel mondodel ciclismo , ahah !!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes and Lssl08

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Sfruttando il blackfriday alla fine ho preso un nuovo Giant TCR advanced SL taglia XL
mi ha convinto il fatto che il tubo sella è abbastanza slack (72°) e avro il giusto arretramente senza portare la sella a fine carrello, che rendono deleteria la vita della sella rispetto ai miei 80kg.
il reach è lunghetto, per stare con attacco 110 a me servirebbe sui 400.
lo userò con attacco 100 e circa 1cm di spessori.

1574447201539.png
 

Gimondi92

Novellino
8 Gennaio 2015
90
2
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
Ciao a tutti, seguo anche io la discussione in quanto sono alto 189cm con cavallo 94cm, io ho da poco ordinato una Trek Emonda Sl5 in taglia 60, spero che mi ci troverò bene, vengo da una Bianchi 1885 in taglia 61
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
già, si impara. Faccio ancora in tempo a fare il reso, ma prima faccio visita. Pensi anche tu sia troppo?
Non conosco le geometrie della bici quindi non saprei dirti, Poi dipende sempre da molti fattori, flessibilità e tipo di bici che si vuole.
Per dirti io ho cavallo 92 x 1.84 e pedalo su una 56 cannondale con geometria classica.
Preferirei comunque una bici corta che lunga perchè secondo me è più facile aggiustare le quote e non prenderei mai una bici con troppo slooping ad esempio ma sono gusti. Comunque senti il biomeccanico che ti dice o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bisca88

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.616
255
Visita sito
Non conosco le geometrie della bici quindi non saprei dirti, Poi dipende sempre da molti fattori, flessibilità e tipo di bici che si vuole.
Per dirti io ho cavallo 92 x 1.84 e pedalo su una 56 cannondale con geometria classica.
Preferirei comunque una bici corta che lunga perchè secondo me è più facile aggiustare le quote e non prenderei mai una bici con troppo slooping ad esempio ma sono gusti. Comunque senti il biomeccanico che ti dice o-o
Come ce l'hai settata tra arretramento e attacco manubrio? Non sei un po' alto per una 56?