Quoto in pieno!
Non possiamo definire prodotti "made in Italy" quei prodotti/telai provenienti dall'oriente e poi verniciati in Italia!!!
L'unica azienda seria in questo senso mi sembra sia Colnago che dichiara di avere praticamente due gamme: le made in Taiwan e le made in Italia.
Poi forse ci sarà De Rosa, con quello che costano!!!
Le altre marche italiane dei telai in Italia ne costruiscono pochi...
Mi sembra quando la Fiat, qualche anno fa, metteva un adesivo sulle 500, 600, Y10 con scritto "IO GUIDO ITALIANO"...su delle auto costruite in Polonia (che tra l'altro, comunque, oggi quello polacco risulta essere il miglior stabilimento del gruppo FIAT...).
La bici la prendi perchè ti piace e basta, compatibilmente con il tuo budget cerchi di prendere il meglio; io non mi faccio preclusioni su italiano o straniero. Se costa il giusto e mi piace sono a posto.
Buona strada.
Tra le marche italiane che producono in Italia c'è anche Daccordi