Telaio Acciaio corroso

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.084
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi ho un Amico con questo problema.
E un Telaio MB pinarello Antelao.. che presenta segni di corrosione sull orizzontale.
Secondo Voi è recuperabile o è possibile intervenire in qualche modo?
Magari darmi delle indicazioni in merito...per capire se vale la pena o meno, anche sotto l aspetto economico, in modo che io possa riferire.

20200727_112017.jpg

20200727_112006.jpg
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Secondo me ormai il pitting ha attaccato il metallo e l'ha addirittura bucato... La corrosione quando parte non la fermi più... Io sinceramente non lo userei più, non mi fiderei delle caratteristiche strutturali che non sono più le stesse di quando era nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si è svegliato presto, non c'è che dire...

può povarea sverniciare tutto e portarlo a nudo per vedere come sta.... anche se si vede già così che sta molto male.
Comunque, spazzola in acciaio sul trapano e via far fuori tutta la vernice; tanto, buttare per buttare...
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.084
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
il telaio era gia stato portato a nudo sverniciandolo totalmente e successivamente riverniciato da un carrozziere.
ma la vernice sull orizzontale dopo poco ha cominciato a presentare delle piccole imperfezioni, che man mano sono diventati rigonfiamenti veri e propri.
L unico punto del telaio palesemente intaccato è quella porzione di orizzontale.
per il resto è in buone condizioni difatti la verniciatura ha tenuto senza problemi.

Ci chiedevamo più che altro, se magari rivolgendosi a qualche bravo telaista, era possibile intervenire... ma probabilmente già dai vs interventi, la cosa lascia presupporre un esborso economico che non vale la.pena sostenere.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
si è svegliato presto, non c'è che dire...

può povarea sverniciare tutto e portarlo a nudo per vedere come sta.... anche se si vede già così che sta molto male.
Comunque, spazzola in acciaio sul trapano e via far fuori tutta la vernice; tanto, buttare per buttare...

Vero, certo bisognerebbe cercare di capire come mai il tubo orizzontale sia così messo male... se è acciaio inossidabile sembra sia stato attaccato da qualche tipo di acido...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Se è solo l'orizzontale, potresti far sostituire il tubo, ma se è lo stato di tutto il telaio è da buttare.
Acciaio saldato ad ottone. La sostituzione, se mai fosse possibile, avrà un costo esagerato.
Le giunzioni tra le tubazioni, la dima, etc...Rendono la riparazione onerosa o impossibile.

Potrebbe rivolgersi ad un telaista e sentire se ci sono soluzioni per bloccare la corrosione e intervenire con materiale di riporto.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Prima controlla che sia solo l'orizzontale, tipicamente la causa è il sudore.

Se è solo l'orizzontale, rivolgiti a un telaista tipo Vetta, che ti cambia il tubo senza problemi e senza spendere una follia. In ogni caso ti fa il preventivo prima, quindi decidi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Prima controlla che sia solo l'orizzontale, tipicamente la causa è il sudore.

Se è solo l'orizzontale, rivolgiti a un telaista tipo Vetta, che ti cambia il tubo senza problemi e senza spendere una follia. In ogni caso ti fa il preventivo prima, quindi decidi.
Senza problemi, ho fortissimi dubbi. Poi non parliamo il "senza spendere una follia".

Non si tratta di un lavoro di idraulica.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Quell'intervento non costa più di 100 €. Una decina di anni fa me ne avevano chiesto 80.
Io lo vedo complesso. Bisogna vedere che tipo di lavoro avevi preventivato per 80 euro.

La sostituzione di una tubazione saldata da entrambi le sue estremità di un telaio in acciaio non è cosa semplice.
Preparazione telaio, rimozione del vecchio, preparazione del nuovo, etc...Per 80 euro per tutte le ore di lavoro è veramente una sciocchezza.

Poi se si sono limitati a tagliare il vecchio e aggiuntarlo, oppure incamiciarlo, ovvero un lavoro alla buona...Ci sta solo 80 euro, escluso il ripristino della vernice e il resto.

Si può riparare tutto, devi solo vedere la spesa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io lo vedo complesso. Bisogna vedere che tipo di lavoro avevi preventivato per 80 euro.

La sostituzione di una tubazione saldata da entrambi le sue estremità di un telaio in acciaio non è cosa semplice.
Preparazione telaio, rimozione del vecchio, preparazione del nuovo, etc...Per 80 euro per tutte le ore di lavoro è veramente una sciocchezza.

Poi se si sono limitati a tagliare il vecchio e aggiuntarlo, oppure incamiciarlo, ovvero un lavoro alla buona...Ci sta solo 80 euro, escluso il ripristino della vernice e il resto.

Si può riparare tutto, devi solo vedere la spesa.
Sabbiatura e riverniciatura esclusa. Sostituzione obliquo a giunzioni. Anche preventivi di oggi per sostituzione tubo sterzo compresa serie sterzo nuova non vanno oltre i 150. Solo che se si sommano riverniciatura, trasporto e varie ed eventuali si arriva tranquilli a 250 €, l'utente deve fare le sue valutazioni.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Senza problemi, ho fortissimi dubbi. Poi non parliamo il "senza spendere una follia".

Non si tratta di un lavoro di idraulica.

Se ti rivolgi a un telaista, Barco, Vetta, ecc... lo fanno senza problemi.
Se ti rivolgi a un idraulico.....

Io l'ho appena sostituito il tubo orizzontale, per dire, tolto il vecchio e messo il nuovo, e dall'esterno pareva pure nuovo........
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
più che altro, dì in che zona sei, magari qualcuno sa indicarti un telaista in zona. Poi chiedi un preventivo di massima, se è nel range giusto la fai vedere in dettaglio. Se vale la pena o no dipende anche da quanto è affezionato a quella bici
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
Ne riportano in vita di peggiori, dipende se il modello vale l'investimento. Intanto con il detersivo per i piatti, uno straccio e tanto olio di gomito si può eliminarne una buona parte. In seguito per la ruggine resistente freghi con il wd40 in uno straccio. Ovviamente il telaio non deve avere buchi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.084
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
più che altro, dì in che zona sei, magari qualcuno sa indicarti un telaista in zona. Poi chiedi un preventivo di massima, se è nel range giusto la fai vedere in dettaglio. Se vale la pena o no dipende anche da quanto è affezionato a quella bici
Peppe purtroppo telaisti in zona non ne abbiamo.
io ho già provveduto a fornirgli i nomi dei telaisti citati qui on topic. Poi deciderà Lui il da farsi.
Il Valore per il telaio è affettivo più che altro, mi raccontava che si tratta di un telaio Mtb pinarello di fine anni 80 o giù di li.. di.cui conserva tutta la componentistica originale...e ci teneva a restaurarlo. di più nin zo.