Telaio acciaio deda zero: ok il prezzo è giusto?

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Buono il prezzo e anche il peso.
Dove l'hai trovato?
Io mi sono appena fatto fare un telaio da ciclocross con tubazioni Deda Zero 1, su misura, saldobrasato e verniciato a polvere.
Senza forcella spendo sui 400.
Se la misura ti va bene, secondo me fai un ottimo acquisto. Un telaio che potenzialmente dura una vita, confortevole e versatile.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Buono il prezzo e anche il peso.
Dove l'hai trovato?
Io mi sono appena fatto fare un telaio da ciclocross con tubazioni Deda Zero 1, su misura, saldobrasato e verniciato a polvere.
Senza forcella spendo sui 400.
Se la misura ti va bene, secondo me fai un ottimo acquisto. Un telaio che potenzialmente dura una vita, confortevole e versatile.

Drugo da chi sei andato?
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Da Davide e Pigi.
La Stazione delle Biciclette, San Donato.
edit:
aggiungo che più che "su misura" è praticamente su progetto, nel senso che sono andato lì col mio "progettino" preciso, le misure e me lo sono fatto fare.
:cool:
 
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Da Davide e Pigi.
La Stazione delle Biciclette, San Donato.
edit:
aggiungo che più che "su misura" è praticamente su progetto, nel senso che sono andato lì col mio "progettino" preciso, le misure e me lo sono fatto fare.
:cool:

Beh mi sembra ottimo il prezzo!
Ma il deda1 com'è?
Ho visto il sito dedacciai e non hanno più il sat14.5 e l'eom16, ora hanno solo serie zero e serie zero uno
 

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
Buono il prezzo e anche il peso.
Dove l'hai trovato?

Un privato che se lo è fatto fare copiando pari pari le misure di un vecchio telaio decathlon col quale ha fatto un "cicloviaggio".
A me sembrava un po' altino come prezzo; non che io sia un espertone ma ho trovato bici usate complete (ad es. una rockrider) con quel tipo di tubazioni (o ci sono diversi tipi di Dedacciai ZERO?) offerte a circa 300 euro.
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Un privato che se lo è fatto fare copiando pari pari le misure di un vecchio telaio decathlon col quale ha fatto un "cicloviaggio".
A me sembrava un po' altino come prezzo; non che io sia un espertone ma ho trovato bici usate complete (ad es. una rockrider) con quel tipo di tubazioni (o ci sono diversi tipi di Dedacciai ZERO?) offerte a circa 300 euro.

Ci sono le serie Zero Replica che sono un acciaio microlegato (leggo di carico di rottura di 1400 N/mm2, da quello che so è decisamente ottimo per l'acciaio), e poi c'è la Zero Uno che invece è la classica lega Cro Mo, mi pare di aver letto da qualche parte che siano tubi sottoposti anche a rinvenimento, quindi sicuramente meno rigidi.
Non sono un espertone neanch'io, ma ho lavorato per un po' per un'azienda meccanica, qualcosa mi è capitato di "captare".
Mi sorprende la storia della Rockrider in acciaio con tubazioni Deda, credevo che tolta l'entry level (una ciofeca in acciaio da 130 euro, non penso proprio abbia tubazioni Deda!) tutte le Rockrider fossero in alluminio, e da anni!
Nei dettagli com'è questo telaio? Predisposizione portapacchi e parafango, immagino, poi... forcellini? Passaggio cavi? E' predisposto per freni cantilever o caliper?
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Beh mi sembra ottimo il prezzo!
Ma il deda1 com'è?
Ho visto il sito dedacciai e non hanno più il sat14.5 e l'eom16, ora hanno solo serie zero e serie zero uno

Spulciando sul sito Columbus mi sembra di poter dire che i Deda Zero Uno equivalgono circa ai Columbus Zona.
Sono tubi economici, intendiamoci...
Ma tanto per una scamorza come me, va bene qualcosa di comodo, tanto nemmeno riuscirei ad apprezzare una rigidezza maggiore!
Cmq adesso passo la parola a chi ne sa ben di più!
;nonzo%
 

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
Ci sono le serie Zero Replica che sono un acciaio microlegato (leggo di carico di rottura di 1400 N/mm2, da quello che so è decisamente ottimo per l'acciaio), e poi c'è la Zero Uno che invece è la classica lega Cro Mo, mi pare di aver letto da qualche parte che siano tubi sottoposti anche a rinvenimento, quindi sicuramente meno rigidi.
Non sono un espertone neanch'io, ma ho lavorato per un po' per un'azienda meccanica, qualcosa mi è capitato di "captare".
Mi sorprende la storia della Rockrider in acciaio con tubazioni Deda, credevo che tolta l'entry level (una ciofeca in acciaio da 130 euro, non penso proprio abbia tubazioni Deda!) tutte le Rockrider fossero in alluminio, e da anni!
Nei dettagli com'è questo telaio? Predisposizione portapacchi e parafango, immagino, poi... forcellini? Passaggio cavi? E' predisposto per freni cantilever o caliper?

Sul rockraider non vorrei essermi sbagliato io comunque ara una bici di una decina di anni fa.

Sul telaio che sto seguendo:
- fori x portapacchi anteriore/posteriore
- 4 postazioni portaborraccia
- possibilità di montare il cavalletto
- forcellini verticali
- passaggio cavo come le ciclocross sopra il tubo orizzontale (esterni)
- cantilever
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Sul telaio che sto seguendo:
- fori x portapacchi anteriore/posteriore
- 4 postazioni portaborraccia
- possibilità di montare il cavalletto
- forcellini verticali
- passaggio cavo come le ciclocross sopra il tubo orizzontale (esterni)
- cantilever

Allora torno a dire: con quei tubi, con quel peso e per quel prezzo...
SE (e solo se)...
le misure ti calzano (e magari il colore t'aggrada)...
e soprattutto, se questo è il tipo di telaio che cerchi (praticamente è come quello che mi sono fatto fare, salvo qualche dettaglio)
penso proprio che fai un buon affare! :asd2:
Con un po' di pazienza potresti prenderti una bella piega con drop compatto o una piega randonneur (Nitto ne fa una fantastica!) cercarti un gruppo adatto (magari con la tripla, tipo il Miche Team 3-9, se non vuoi spendere troppo) e con meno di 1000 euri in tutto ti fai una cicloturismo spettacolare.
----secondo me secondo me----- :yoga:
 

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
Allora torno a dire: con quei tubi, con quel peso e per quel prezzo...
SE (e solo se)...
le misure ti calzano (e magari il colore t'aggrada)...
e soprattutto, se questo è il tipo di telaio che cerchi (praticamente è come quello che mi sono fatto fare, salvo qualche dettaglio)
penso proprio che fai un buon affare! :asd2:
Con un po' di pazienza potresti prenderti una bella piega con drop compatto o una piega randonneur (Nitto ne fa una fantastica!) cercarti un gruppo adatto (magari con la tripla, tipo il Miche Team 3-9, se non vuoi spendere troppo) e con meno di 1000 euri in tutto ti fai una cicloturismo spettacolare.
----secondo me secondo me----- :yoga:

Io sono 1.74; la bici è da 19" (orizzontale: 55,5cm centro/centro verticale: 46,0 centro/fine). Dovrebbe andare.