Telaio acciaio+forcella carbonio

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ho quà con me una Pinarello anni '80 in acciaio, telaio Columbus, e mi piacerebbe montare una forcella in carbonio attuale.
Pensate che la forcella in carbonio possa sostenere il peso del telaio di acciaio senza rompersi ?
cosa vuoi che sia un kg di telaio quando a pedalarci può essere una persona che pesa 60kg oppure 100kg
Devi vedere piuttosto il diametro xe' quelle attuali sono di 1 pollice e 1/8 mentre i telai vecchi erano di 1 pollice
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
per il diametro penso che sia 1 pollice.

Occhio al rake che sia lo stesso. Altrimenti la geometria si sballa e fai un disastro. A parte il fatto che su una bici anni 80 in acciaio, io non metterei mai è poi mai una forcella in acciaio (ma questo e' un altro discorso). Manda una foto del mezzo, dai, sicuramente sarà una bici fiera e felice, con la sua nella forcella di acciaio..o-o
 

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
197
92
Visita sito
Vado controcorrente...
Sul mio telaio Romani del '92 in tubi di acciaio excell oversize una decina di anni fa sostituii la forca originale con una look in carbonio, sterzo da 1".
Ne ho tratto solo giovamento, in fuorisella non flette più e si guida molto meglio.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Vado controcorrente...
Sul mio telaio Romani del '92 in tubi di acciaio excell oversize una decina di anni fa sostituii la forca originale con una look in carbonio, sterzo da 1".
Ne ho tratto solo giovamento, in fuorisella non flette più e si guida molto meglio.

acciaio excell = gran materiale... davvero / anche a detta di un signor telaista....

Guarda il rake, perchè altrimenti prendi un prodotto che non è adatto al telaio

Giustissimo, meglio farsi aiutare a misurare il rake - se cambia l'avancorsa rischi che il mezzo diventi inguidabile, ma come detto da rugge# se si mette la giusta forca la bici migliora.


Comunque io la modifica la farei... si chiama restomod
http://bicispecial.blogspot.it/2012/07/e-in-arrivo-una-vera-ho-creato-zero-una.html
 
Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ho quà con me una Pinarello anni '80 in acciaio, telaio Columbus, e mi piacerebbe montare una forcella in carbonio attuale.
Pensate che la forcella in carbonio possa sostenere il peso del telaio di acciaio senza rompersi ?

Come ti hanno già detto, su un acciaio anni '80 la scerei la forca in acciaio
Come ti hanno già detto, con a forca prendi buche a 50 km/h con 70kg di ciclista.....a te le conclusioni
Come ti hanno già detto, occhio al rake

Ma che ho scritto a fare? :mrgreen:

P.S. le forche da 1' in carbonio le fa ancora la Look
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
C'è la Columbus minimal con canotto da 1 pollice, bella e minimale, ma forse su un telaio del genere è opportuno lasciare la forca in acciaio.
 

hollywood17

Novellino
28 Giugno 2018
8
8
36
Pistoia
Visita sito
Bici
Bmc
Salve a tutti, sto pensando anche io di mettere una forcella da 1 pollice in carbonio. Mi chiedevo se avendo già un adattatore manubrio acquistato alla decathlon posso utilizzarlo al posto del ragnetto? Oppure non è compatibile con il carbonio? Altra domanda, la serie sterzo adesso filettata deve essere necessariamente cambiata(sempre con una da 1”) con una dritta non filettata oppure la posso lasciare senza avvitare ovviamente l’ultimo dado?
 

Allegati

  • DD9F36DF-F388-4A98-8783-5DA1F0FB10AA.png
    DD9F36DF-F388-4A98-8783-5DA1F0FB10AA.png
    648,9 KB · Visite: 15

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, sto pensando anche io di mettere una forcella da 1 pollice in carbonio. Mi chiedevo se avendo già un adattatore manubrio acquistato alla decathlon posso utilizzarlo al posto del ragnetto? Oppure non è compatibile con il carbonio? Altra domanda, la serie sterzo adesso filettata deve essere necessariamente cambiata(sempre con una da 1”) con una dritta non filettata oppure la posso lasciare senza avvitare ovviamente l’ultimo dado?
se metti una forcella in carbonio per serie sterzo headset, non devi mettere ne' ragnetto ne' adattatore, ma l'expander per forcelle in carbonio da 1".
non puoi usare la serie sterzo filettata, ce ne vuole una headset.