Telaio acciaio+forcella carbonio

Riccio93

Novellino
18 Novembre 2020
14
1
30
Palermo
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao ragazzi, sulla scia di questo post e simili sto valutando l'idea di farmi un muletto montando una forca in carbonio, idem attacco manubrio e manubrio su una vecchia viner vetta che usava mio padre decenni fa. Avrei la possibilità di prendere i 3 pezzi per una cifra di favore intorno alle 100€. Ho controllato il rake ed è uguale alla forcella originale. Visto che ho esperienza pari a 0 con acciaio e dovrei spendere altri soldi sulla bici cioè su cambio posteriore, gruppo 16204188727925407389636883092317.jpg 16204189153183697256769336038427.jpg freni completo di leve, guaine, fili e ruote vorrei avere un consiglio da voi per capire se ne vale la pena. A conti fatti ho considerato oltre le 100€ sopra indicate, 15€ per cambio posteriore ( attualmente ha 5 velocità, ne vorrei mettere uno a 7 velocità visto che ho 126mm tra i due forcellini )15€ coppia di freni 105 usati, coppia di leve freno sempre vintage ma con un po' di ergonomia in più (20€ eBay usato). Infine per le ruote vorrei prendere delle usate in alluminio discrete con budget di 200/250 €. Totale 350/400€, considero altri 50€ per guaine fili, nastro manubrio ed eventuali imprevisti. La bici nelle condizioni attuali è questa in foto. Mi sapreste dire che tipo di acciaio è e se è un telaio di qualità guardando le saldature? Ne varebbe la pena spendere questi soldi per alleggerirlo? oppure mi cerco qualche usato in allumio allo stesso prezzo e mi risolvo così il problema del muletto.
Grazie a chi risponderà.
 

Allegati

  • 16204188396605204027592921609021.jpg
    16204188396605204027592921609021.jpg
    251,1 KB · Visite: 33

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao ragazzi, sulla scia di questo post e simili sto valutando l'idea di farmi un muletto montando una forca in carbonio, idem attacco manubrio e manubrio su una vecchia viner vetta che usava mio padre decenni fa. Avrei la possibilità di prendere i 3 pezzi per una cifra di favore intorno alle 100€. Ho controllato il rake ed è uguale alla forcella originale. Visto che ho esperienza pari a 0 con acciaio e dovrei spendere altri soldi sulla bici cioè su cambio posteriore, gruppo Vedi l'allegato 281818 Vedi l'allegato 281819 freni completo di leve, guaine, fili e ruote vorrei avere un consiglio da voi per capire se ne vale la pena. A conti fatti ho considerato oltre le 100€ sopra indicate, 15€ per cambio posteriore ( attualmente ha 5 velocità, ne vorrei mettere uno a 7 velocità visto che ho 126mm tra i due forcellini )15€ coppia di freni 105 usati, coppia di leve freno sempre vintage ma con un po' di ergonomia in più (20€ eBay usato). Infine per le ruote vorrei prendere delle usate in alluminio discrete con budget di 200/250 €. Totale 350/400€, considero altri 50€ per guaine fili, nastro manubrio ed eventuali imprevisti. La bici nelle condizioni attuali è questa in foto. Mi sapreste dire che tipo di acciaio è e se è un telaio di qualità guardando le saldature? Ne varebbe la pena spendere questi soldi per alleggerirlo? oppure mi cerco qualche usato in allumio allo stesso prezzo e mi risolvo così il problema del muletto.
Grazie a chi risponderà.
personalmente eviterei di spenderci tutti quei quattrini, il mezzo che alla fine ne uscirà avrà comunque un valore notevolmente inferiore a quanto speso.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccio93

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao ragazzi, sulla scia di questo post e simili sto valutando l'idea di farmi un muletto montando una forca in carbonio, idem attacco manubrio e manubrio su una vecchia viner vetta che usava mio padre decenni fa. Avrei la possibilità di prendere i 3 pezzi per una cifra di favore intorno alle 100€. Ho controllato il rake ed è uguale alla forcella originale. Visto che ho esperienza pari a 0 con acciaio e dovrei spendere altri soldi sulla bici cioè su cambio posteriore, gruppo Vedi l'allegato 281818 Vedi l'allegato 281819 freni completo di leve, guaine, fili e ruote vorrei avere un consiglio da voi per capire se ne vale la pena. A conti fatti ho considerato oltre le 100€ sopra indicate, 15€ per cambio posteriore ( attualmente ha 5 velocità, ne vorrei mettere uno a 7 velocità visto che ho 126mm tra i due forcellini )15€ coppia di freni 105 usati, coppia di leve freno sempre vintage ma con un po' di ergonomia in più (20€ eBay usato). Infine per le ruote vorrei prendere delle usate in alluminio discrete con budget di 200/250 €. Totale 350/400€, considero altri 50€ per guaine fili, nastro manubrio ed eventuali imprevisti. La bici nelle condizioni attuali è questa in foto. Mi sapreste dire che tipo di acciaio è e se è un telaio di qualità guardando le saldature? Ne varebbe la pena spendere questi soldi per alleggerirlo? oppure mi cerco qualche usato in allumio allo stesso prezzo e mi risolvo così il problema del muletto.
Grazie a chi risponderà.
Anch'io non ci spenderei grosse cifre, anche perchè il telaio non è immacolato e non credo sia di valore.
Non cambierei forcella e non cambierei ruote.
Valuterei la sostituzione della sella, del manubrio con uno tipo compact (per es. deda piega 26, così usi l'attacco che già hai) e delle leve freno con altre più ergonomiche.
Per avere 7 rapporti credo che basta cambiari la cassetta, se le leve non sono indicizzate.
Per il resto ordinaria manutenzione e sostituzione materiali di consumo se necessario (pattini, guaine, cavi, catena etc...).
 
  • Mi piace
Reactions: Riccio93

hollywood17

Novellino
28 Giugno 2018
8
8
36
Pistoia
Visita sito
Bici
Bmc
Ragazzi scusate non riesco a trovare l’expander adatto per la forcella da 1’, anche quello da 22.2mm non entra. Sapete dove potrei trovarne di più piccoli? Perché per le forcelle da 1 pollice non ho trovato nulla...