Telaio alluminio leggero

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Trek Emonda alr disc... Io lho fatta assemblare con Force1 ruote Mavic Ksyrium tubeless... In tg 56 pronta su strada pesa kg8.020...se hai soldi e metti ruote da 1250/1300 gr togli subito quasi mezzo kilo.... ;pirlùn^io avevo un determinato Budget da rispettare... Non oltre i 2800/2900 euro.... Come guida ricorda molto il Caad10 disc che ho avuto
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.121
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Uppo la discussione, il titolo generico fa al caso mio.
Qualcuno sa indicare una lista di telai (magari che sono in vendita come frameset) con geometrie abbastanza racing per freno a disco? Sono un ciclista della domenica da poco più di 2W/kg secondo Zwift, vado in pianura ma mi piacciono anche le granfondo con un po' di dislivello e mi sono trovato benone con la BMC TeamMachine Alr. Oggi sto fantasticando su un progettino: appunto, alluminio, dischi, reattività... Dalle mie ricerche, il più indicato sembra il CAAD disc, ma magari chi è più esperto di me può gentilmente fare una lista (o mandarmi da Vetta ;) ).
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
a me piace anche la Allez, la vedo parecchio bene come bici da circuito...
come bici da gf invece la Emonda AL.

ma potendo, mi farei fare un bel telaio da Vetta in Deda Aegis, non credo che costi di più il kit telaio... se vuoi prenderla già assemblata allora i grandi marchi sono sicuramente più convenienti. Si può sentire anche Bonetti per l'alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Uppo la discussione, il titolo generico fa al caso mio.
Qualcuno sa indicare una lista di telai (magari che sono in vendita come frameset) con geometrie abbastanza racing per freno a disco? Sono un ciclista della domenica da poco più di 2W/kg secondo Zwift, vado in pianura ma mi piacciono anche le granfondo con un po' di dislivello e mi sono trovato benone con la BMC TeamMachine Alr. Oggi sto fantasticando su un progettino: appunto, alluminio, dischi, reattività... Dalle mie ricerche, il più indicato sembra il CAAD disc, ma magari chi è più esperto di me può gentilmente fare una lista (o mandarmi da Vetta ;) ).

Io andrei a cercare un telaio anonimo, con le caratteristiche che cerchi, tipo disc ecc.... e ce ne sono tanti e buoni.

Tra le marche sicuramente BMC, Trek e Canyon oltre che il CAAD.

Ma mi piace ricordare che anche altri fanno robetta niente male, se si vuole la "marca" ;)

Immagine.png
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Ulisse74 and alespg

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.121
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Io andrei a cercare un telaio anonimo, con le caratteristiche che cerchi, tipo disc ecc.... e ce ne sono tanti e buoni.

Tra le marche sicuramente BMC, Trek e Canyon oltre che il CAAD.

Ma mi piace ricordare che anche altri fanno robetta niente male, se si vuole la "marca" ;)
Urca!
Con tutta l'umiltà del caso, la mia richiesta era perché non ne so proprio tantissimo. Mi piace la bici da corsa, assemblaggi e manutenzione li faccio da me e consulto cataloghi e internet, ma mi manca qualcosa: esperienza e confronto, direi. Figurati che pedalo una gravel Planet X con cui faccio anche le granfondo e una MTB Marin decisamente obsoleta, ho citato grandi nomi (e Vetta) solo perché conosco solo quelli (peraltro non mi risulta che BMC venda il frameset)! Ad essere onesto non ho mai nemmeno cercato moltissimo perché ero quasi sicuro che un telaio racing coi dischi, prodotto da chiunque, fosse disponibile solo in carbonio salvo rare eccezioni. Ecco perché mi piacerebbe leggere una lista da chi ne sa più di me.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Urca!
Con tutta l'umiltà del caso, la mia richiesta era perché non ne so proprio tantissimo. Mi piace la bici da corsa, assemblaggi e manutenzione li faccio da me e consulto cataloghi e internet, ma mi manca qualcosa: esperienza e confronto, direi. Figurati che pedalo una gravel Planet X con cui faccio anche le granfondo e una MTB Marin decisamente obsoleta, ho citato grandi nomi (e Vetta) solo perché conosco solo quelli (peraltro non mi risulta che BMC venda il frameset)! Ad essere onesto non ho mai nemmeno cercato moltissimo perché ero quasi sicuro che un telaio racing coi dischi, prodotto da chiunque, fosse disponibile solo in carbonio salvo rare eccezioni. Ecco perché mi piacerebbe leggere una lista da chi ne sa più di me.
Magari qualcuno qui ti può fare la lista che desideri, io non sono in grado.

Sull'alluminio in effetti avrebbe ancora più senso la disponibilità del frameset, visto che a parità di telaio ci può essere chi lo desidera montato entry level e chi preferisce gruppo e ruote migliori, in base all'utilizzo.

Il consiglio che mi sento di dare, se vuoi una bici da corsa specifica coi dischi (e io sono a favore di questa scelta), è di cercare qualcosa che non sia gravel, più che altro per ragioni di comportamento. Le gravel hano carro largo per farci passare le gomme grosse e la forca adeguatamente lunga per lo stesso motivo, di certo non sono caratteristiche che vanno a favore di un comportamento corsaiolo su strada. Magari sono conode, questo si, ma non sono corsaiole come una bici da corsa deve essere.
A quel punto vale la pena buttarsi su costruttori come Vetta che ti fanno il telaio in alu esattamente per quello che cerchi.
IMHO ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.121
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Il consiglio che mi sento di dare, se vuoi una bici da corsa specifica coi dischi (e io sono a favore di questa scelta), è di cercare qualcosa che non sia gravel, più che altro per ragioni di comportamento. Le gravel hano carro largo per farci passare le gomme grosse e la forca adeguatamente lunga per lo stesso motivo, di certo non sono caratteristiche che vanno a favore di un comportamento corsaiolo su strada. Magari sono conode, questo si, ma non sono corsaiole come una bici da corsa deve essere.
A quel punto vale la pena buttarsi su costruttori come Vetta che ti fanno il telaio in alu esattamente per quello che cerchi.
IMHO ovviamente.
Stai dicendo la verità. Quando ho venduto la bdc per la gravel esistevano ancora molte gravel race "libere" (c'era meno gente, meno sponsor, meno pensieri in generale), io facevo 3000km all'anno e non mi divertivo abbastanza ai raduni né allenandomi in personal; ora che sono passati tre anni nel ciclismo sono cambiate diverse cose e io che ho cominciato a fare più chilometri vedo tutti i limiti che racconti (nonostante dispongo di buone ruote e del setup più "racing" che posso) così, nonostante non mi piaccia l'idea di pensionare un telaio praticamente nuovo, sto fantasticando su qualcosa di più adatto alle mie esigenze. Comunque non vorrei andare troppo OT, ti ringrazio per le imbeccate.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bowman Palace 3 https://bowman-cycles.com/products/bowman-palace-3

palace-3-product-front-3-4-midnight-black-1-sq.jpg
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi scusate una domanda da novellino ma non mi andava di aprire una discussione per questo. Su una bici in alluminio voglio prendere il trittico in carbonio. Quando devo andare ad inserire il tubo reggisella e poi a stringere la vite quali accortezze devo avere? Tipo usare pasta per il grippaggio del carbonio? Il reggisella deve essere in alluminio o carbonio?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi scusate una domanda da novellino ma non mi andava di aprire una discussione per questo. Su una bici in alluminio voglio prendere il trittico in carbonio. Quando devo andare ad inserire il tubo reggisella e poi a stringere la vite quali accortezze devo avere? Tipo usare pasta per il grippaggio del carbonio? Il reggisella deve essere in alluminio o carbonio?
puoi usare reggisella in carbonio
la pasta antislittamento puoi usarla. nel senso che non ci sono controindicazioni, per sicurezza va bene metterla...
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ragazzi scusate una domanda da novellino ma non mi andava di aprire una discussione per questo. Su una bici in alluminio voglio prendere il trittico in carbonio. Quando devo andare ad inserire il tubo reggisella e poi a stringere la vite quali accortezze devo avere? Tipo usare pasta per il grippaggio del carbonio? Il reggisella deve essere in alluminio o carbonio?
Sicuramente l unico imperativo è di usare chiave dinamometrica e rispettare la coppia di serraggio.