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Alluminio
Telaio alluminio piegato: tornerà come prima?
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 5178186" data-attributes="member: 18465"><p>allora la parte sx è stata la prima ad uscire fuori sede. la dx a quel punto non esce perchè viene tenuta "ferma" sia dal cambio che dal corpo del freno....infatti quando si toglie la posteriore bisogna muovere il cambio e aprire il freno.</p><p></p><p>detto questo, secondo me un telaio riparato in quel modo non è più molto sicuro. questo perchè i metalli sopportano un carico massimo di rottura, ma anche se non raggiungi mai quei livelli di stress i cicli di sforzo a cui lo sottoponi con la pedalata negli anni portano a rottura. lo stress dovuto alla botta e alla successiva riparazione per riportarlo in sede a mio parere è uno stress notevole, penso che da quel lato sicuramente il materiale sarà meno rigido e reattivo.</p><p></p><p>per capire il principio prendi 2 pezzi di filo di ferro molto sottile, se ne prendi uno dei 2 e cominci a piegarlo e riportarlo poi in sede vedi in maniera evidente che le sue proprietà degradano nel tempo. se fosse stato un telaio in carbonio si sarebbe sicuramente rotto, essendo alluminio ha sopportato una torsione del genere ma non mi pare sia cosa da niente</p><p></p><p>leggi questo <a href="http://www.mtb-mag.com/la-fatica-nei-metalli-perche-telaio-e-componenti-non-possono-durare-per-sempre/" target="_blank">http://www.mtb-mag.com/la-fatica-nei-metalli-perche-telaio-e-componenti-non-possono-durare-per-sempre/</a></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 5178186, member: 18465"] allora la parte sx è stata la prima ad uscire fuori sede. la dx a quel punto non esce perchè viene tenuta "ferma" sia dal cambio che dal corpo del freno....infatti quando si toglie la posteriore bisogna muovere il cambio e aprire il freno. detto questo, secondo me un telaio riparato in quel modo non è più molto sicuro. questo perchè i metalli sopportano un carico massimo di rottura, ma anche se non raggiungi mai quei livelli di stress i cicli di sforzo a cui lo sottoponi con la pedalata negli anni portano a rottura. lo stress dovuto alla botta e alla successiva riparazione per riportarlo in sede a mio parere è uno stress notevole, penso che da quel lato sicuramente il materiale sarà meno rigido e reattivo. per capire il principio prendi 2 pezzi di filo di ferro molto sottile, se ne prendi uno dei 2 e cominci a piegarlo e riportarlo poi in sede vedi in maniera evidente che le sue proprietà degradano nel tempo. se fosse stato un telaio in carbonio si sarebbe sicuramente rotto, essendo alluminio ha sopportato una torsione del genere ma non mi pare sia cosa da niente leggi questo [url]http://www.mtb-mag.com/la-fatica-nei-metalli-perche-telaio-e-componenti-non-possono-durare-per-sempre/[/url] [/QUOTE]
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