telaio alu x freni rim e coperture di generose dimensioni

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao, pongo il quesito perché prossimo alla pensione vorrei rimettermi in sella dopo diversi anni fermo. Sono indeciso se sostituire gruppo e ruote alla mia vecchia bici (telaio Pegoretti alu primi anni 2000 praticamente intonso) o cercare qualcosa che offra maggiore comodità. Fisico permettendo penso piano piano di rifare i giri che facevo un tempo (80-100 km +2000 dsl) naturalmente con tutta calma senza alcuna velleità se non divertirmi. Punto alla comodità in sella con posizione rilassata, cosa che la Pego non credo possa garantirmi anche adattando con coperture da 23, alzando il manubrio e magari reggisella in carbonio. Vedo tanto carbonio e freni disc che non non apprezzo molto ed avrei pensato a telaio alu anche su misura con geometria endurance x freni rim e possibilità di montare coperture da 30/32. Penso che siano più le ruote a garantire comodità rispetto al telaio. Non so se telai con queste caratteristiche siano disponibili. Durante il lockdown ho pedalato per qualche mese con gravel Triban, buon mezzo ma un po’ troppo pesante e freni ibridi che non apprezzavo. Sostituire il gruppo e le ruote sulla bici che possiedo o partire da zero con nuova bici? Mi piace anche il titanio Van Nicholas abbordabile nel modello entry-level ma per le mie esigenze dei freni disc potrei fare a meno. Ho già sottoposto il problema in altre discussioni ma sono indeciso. Se ritenete opportuno spostate pure. Grazie a chi vorrà intervenire.
marco
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.161
1.679
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
freni rim classici da bdc e coperture di generose dimensioni litigano un po' tra loro,
la questione è "quanto spazio c'è dentro la ganascia del freno sia altezza che larghezza" , la riposta è "poco"

28 ci sta sicuro,
30 credo anche ma ci scommetterei massimo un caffè,
sul 32 non scommetterei nemmeno il caffè..

p.s. ganasce freno degli ultimi anni, perchè ho visto ganasce Campagnolo di 10-15 anni iniziare a litigare già coi 25, rendendo necessario sgonfiare la ruota per toglierla o inserirla, anche se poi una volta montata lo spazio interno era sufficiente
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.161
1.679
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
tra l'altro, se cerchi ruote Comode con la C maiuscola e cubitale :sborone:
devi seriamente prendere in considerazione il tubeless, montato su cerchi da almeno 17mm di larghezza interna (DT Swiss arriva a 18 e magari non è l'unica) potresti scoprire che i copertoni da 30mm bastano e avanzano, e magari anche i 28 :°°(
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ho posto il quesito temendo che pneumatici di generose dimensioni fossero incompatibili con freni rim e mi date conferma. Come regalo per il pensionamento potrei farmi una bici nuova a questo punto disc mi spiacerebbe però non utilizzare la Pegoretti che è stata sfruttata pochissimo. Attualmente montata Ultegra 9v pensavo di montare gruppo 105 11v e ruote compatibili. Il 23 con le ruote attuali ci passa, 25 dovrei provare ma ho dubbi. Il problema è che non sono quello di vent’anni fa e la bici ha geometria più racing che comoda. Sono combattuto: spendere 1000/1200€ per aggiornare la Pegoretti comprese nuove ruote entry-level ma potrei trovarla scomoda o puntare su nuova bici (budget max 3000). Con quella cifra c’è molta scelta per chi vuole soltanto ‘’pascolare’’. Un’ opzione potrebbe essere una gravel ma poi la userei solo su asfalto. Boh? Non scarto a priori il carbonio ma preferirei altro. Punto più che altro a un mezzo x giri anche di 6 o più ore con tanta salita il più comodo possibile.
marco
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ho posto il quesito temendo che pneumatici di generose dimensioni fossero incompatibili con freni rim e mi date conferma. Come regalo per il pensionamento potrei farmi una bici nuova a questo punto disc mi spiacerebbe però non utilizzare la Pegoretti che è stata sfruttata pochissimo. Attualmente montata Ultegra 9v pensavo di montare gruppo 105 11v e ruote compatibili. Il 23 con le ruote attuali ci passa, 25 dovrei provare ma ho dubbi. Il problema è che non sono quello di vent’anni fa e la bici ha geometria più racing che comoda. Sono combattuto: spendere 1000/1200€ per aggiornare la Pegoretti comprese nuove ruote entry-level ma potrei trovarla scomoda o puntare su nuova bici (budget max 3000). Con quella cifra c’è molta scelta per chi vuole soltanto ‘’pascolare’’. Un’ opzione potrebbe essere una gravel ma poi la userei solo su asfalto. Boh? Non scarto a priori il carbonio ma preferirei altro. Punto più che altro a un mezzo x giri anche di 6 o più ore con tanta salita il più comodo possibile.
marco
Una gravel con due paia di ruote sarebbe l'ideale, gravel per via delle geometrie comode che ti permetterebbe di affrontare tante ore in sella, io quando sono andato in pensione mi son fatto fare un telaio in acciaio da Antonio Taverna/VETTA
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.161
1.679
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ho posto il quesito temendo che pneumatici di generose dimensioni fossero incompatibili con freni rim e mi date conferma.
il tuo telaio che tiene le 23, al max le 25 è un po' tirato in tal senso, però non esagererei all'opposto (a meno di specifici problemi fisici) ciclisti "diversamente giovani" con bici da corsa in giro ce n'è parecchi e usano praticamente tutti copertoni normali, 25 è la misura +diffusa, 28 sta prendendo piede e magari lo diventerà, si sente nominare qualche 30 ma su asfalto per ora non si va oltre..

Il tuo Ultegra 9v, se dici che la bici è stata usata poco, potrebbe credo ancora macinare tanta strada..

Per dire, parli di un budget di 3K, riciclando il gruppo che hai, magari anche il trittico, un telaio "morbido" su misura + ruote decenti entrylevel ma adeguate alle tue esigenze (esempio : https://www.dtswiss.com/it/ruote/ruote-strada/performance/p-1800-spline) magari potrebbe uscirci..
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Ho posto il quesito temendo che pneumatici di generose dimensioni fossero incompatibili con freni rim e mi date conferma. Come regalo per il pensionamento potrei farmi una bici nuova a questo punto disc mi spiacerebbe però non utilizzare la Pegoretti che è stata sfruttata pochissimo. Attualmente montata Ultegra 9v pensavo di montare gruppo 105 11v e ruote compatibili. Il 23 con le ruote attuali ci passa, 25 dovrei provare ma ho dubbi. Il problema è che non sono quello di vent’anni fa e la bici ha geometria più racing che comoda. Sono combattuto: spendere 1000/1200€ per aggiornare la Pegoretti comprese nuove ruote entry-level ma potrei trovarla scomoda o puntare su nuova bici (budget max 3000). Con quella cifra c’è molta scelta per chi vuole soltanto ‘’pascolare’’. Un’ opzione potrebbe essere una gravel ma poi la userei solo su asfalto. Boh? Non scarto a priori il carbonio ma preferirei altro. Punto più che altro a un mezzo x giri anche di 6 o più ore con tanta salita il più comodo possibile.
marco
secondo me con 3000 euro hai due alternative,
1) se vuoi qualcosa di commerciale vai tipo su canyon e con 2000 euro prendi la top di alluminio canyon endurace, sono poche le case che offrono un buon montaggio sull'aluminio, canyon con la endurace è una di queste. Poi ce ne sono anche altre, io ti ho citato la marca di mio gusto.
2)ti fai un regalo vero, vai da un artigiano e te la fai fare su misura. Io ho fatto così con la bici da ciclocross, telaio alluminio gruppo specifico da cx/gravel ruote di media gamma, 2300 euro, però ho un telaio costruito sulle mie misure e le mie esigenze, Se hai questa intenzione dici di dove sei e qui sicuramente troverai qualcuno che saprà indicarti artigiani nella tua zona.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Il gruppo vorrei cambiarlo. Vorrei rapporti decisamente + corti e 11v anzi l’idea sarebbe quella di montare guarnitura 46/30. Gli anni passano e tranne alcuni mesi durante il lockdown che avevo ripreso per poi fermarmi è moltissimo che non salgo in sella. Tuttavia dopo alcune uscite nel week-end riuscivo a fare 80 km con 2000 dsl con molta calma ma divertendomi senza sfiancarmi eccessivamente. Però sono vicino ai 90 kg con problemini alla schiena per questo ci vuole qualcosa di veramente comodo anche a scapito delle prestazioni tanto non è che andassi forte anche da giovane. La velocità ascensionale media su singola salita superava i 1000 mt/h ma parliamo di oltre vent’anni fa.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Qui si parla di alluminio ma secondo voi il titanio entry di Van Nicholas mod. Boreas potrebbe essere una soluzione? La bici mi piace e il montaggio va bene, siamo nel budget ma non me ne intendo e non capisco se la geometria del telaio possa andare bene per chi vuole stare comodo in sella.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Qui si parla di alluminio ma secondo voi il titanio entry di Van Nicholas mod. Boreas potrebbe essere una soluzione? La bici mi piace e il montaggio va bene, siamo nel budget ma non me ne intendo e non capisco se la geometria del telaio possa andare bene per chi vuole stare comodo in sella.
parlerei con qualche artigiano in zona prima se vuoi il titanio.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
2800 per bici completa con montaggio 105 disc non mi sembra male e non vorrei spendere più di 3k. Da un artigiano penso di spendere di più. Avrei un prodotto superiore e su misura ma mi serve proprio?
in realtà per quello che hai detto di voler fare tu io spenderei il minimo, andando su un buon alluminio montato con il 105, ruote buone e geometria endurance modern. La canyon rim la prenderesti a 1300 euro, con il rimanente compreresti una coppia di ruote migliori (io personalmente prenderei le fulcrum 3) ed andresti ovunque. Oppure la prenderei fatta artigianale sempre in alluminio ma spenderesti di più della canyon ma meno di 3000 euro. Questa la mia opinione. Se a te piace il titanio è un conto, se dici perchè ti serve secondo me non ti serve. Ho problemi alla schiena ho bici in carbonio e in alluminio faccio anche gare, la cosa che mi ha detto il mio ortopedico e anche fisiatra è una prendi la bici che vuoi ma se non vuoi dolori devi essere messo bene in bici quindi bisogna fare la biomeccanica. Da questa mia esperienza il mio consiglio di spendere meno per un mezzo comunque valido per le tue esigenze ma includere nel budget la visita biomeccanica fatta da qualcuno competente.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Sono d’accordo con quello che scrivi. Ho preso in considerazione il titanio perché quel modello particolare ha secondo me un buon rapporto qualità/prezzo, mi piace, è considerato un metallo adatto alle mie esigenze di telaio e poi si distingue dalla massa di telai in carbonio che oggi vanno per la maggiore. Penso cmq che anche l’alluminio andrebbe benissimo se abbinato a ruote giuste infatti il quesito di partenza riguardava coperture di generose dimensioni. Concordo sulla visita biomeccanica che prenderò in considerazione ma siamo proprio sicuri che diciamo 1/2 cm di differenza, perché è di questo che si parla per telai industriali, facciano la differenza? I telai in carbonio hanno misure standard, bisogna piuttosto valutare la geometria: racing, endurance, gravel. Poi naturale che chi ha le mie misure
(188h x 89 cavallo) sarà magari indeciso tra L o XL, non sceglierà certo una M. Per il futuro pensionato che si rimette in sella dopo tanto tempo e vuole piano piano arrivare a uscite anche impegnative ci sono molte opzioni di telaio, sono indeciso su quale sia la migliore. Entro certi limiti nel mio caso 500€ in più o meno di spesa non farebbero la differenza.
marco
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @vavavuma (gringo :mrgreen:) io da estimatore del made in italy e dell'artigianato mi piangerebbe il cuore vendere una pegoretti n alluminio per una bici industriale!!! Se vuoi un consiglio io prenderei un copertone da 28 da pochi euro (tipo decathlon o amazon) o sentire un meccanico se ne ha uno da buttare, per vedere se nel telaio ci sta (io ho cerche canale 17 e freni Campagnolo con gomme veloflex da 28 e non ho problemi); se ci sta allora prenderei un gruppo 11v meccanico/rim (preferibilmente Campagnolo smackbutt) un bel paio di fulcrum 3/zonda e sei pronto per goderti la pensione con una spesa inferiore ai 1000€ !!!
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
La Canyon Endurace AL montata 105 rim mi piace e ha un buon prezzo. Spendendo diciamo 500 per ruote migliori magari con coperture tubeless potrebbe fare al caso mio. Vedo però pneumatici max 28mm e forse preferirei 30/32 ma con freni rim se ho compreso bene non si può. Inoltre vorrei montare guarnitura 46/30 e vedo deragliatore braze-on temo incompatibile. Direte che mi sto facendo troppi problemi ed avete ragione ma tranquilli nel 2023 il pensionato in un modo o nell’altro si rimetterà in sella.
marco
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao @vavavuma (gringo :mrgreen:) io da estimatore del made in italy e dell'artigianato mi piangerebbe il cuore vendere una pegoretti n alluminio per una bici industriale!!! Se vuoi un consiglio io prenderei un copertone da 28 da pochi euro (tipo decathlon o amazon) o sentire un meccanico se ne ha uno da buttare, per vedere se nel telaio ci sta (io ho cerche canale 17 e freni Campagnolo con gomme veloflex da 28 e non ho problemi); se ci sta allora prenderei un gruppo 11v meccanico/rim (preferibilmente Campagnolo smackbutt) un bel paio di fulcrum 3/zonda e sei pronto per goderti la pensione con una spesa inferiore ai 1000€ !!!
Eh si 4x16 hai ragione, tenere la Pegoretti sarebbe l’opzione preferita anche perché il telaio è praticamente intonso. Usato circa un anno dopo l’acquisto nel 2002 e poi ripreso per qualche mese successivamente ma il resto della sua vita lo ha passato in cantina. Appena posso farò come hai detto, il 28 dubito ma forse il 25 ci sta e il 23 non mi dava problemi. Nel tuo caso a quale telaio ti riferisci? Per quanto riguarda il gruppo tra Campy Centaur e Shimano 105 direi senz’altro Shimano. Campy Chorus 12v allora sì ma saliamo un po’ troppo di prezzo e non so se compatibile. Tieni presente che vorrei montare guarnitura 46/30 (Miche Graff) e cassetta 11/30. Con queste trasformazioni se poi non lo trovassi sufficientemente comodo proverei a vendere.
marco
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@vavavuma Il mio è un telaio rewel in titanio, ma oltre al telaio devi guardare i freni, io ho i centaur e anche da aperti devo dare un colpetto deciso per far passare i 28.....che poi bisogna vedere la misura effettiva da gonfi perché i veloflex da 28 con canale 17 misurati col calibro mi danno 27......non ricordo i pirelli di mia moglie sempre da 28 con canale da 17 che misura fanno! Di Shimano non mi piacciono le scale, si ostinano a partire con l'11 mentre con Campagnolo monti un centaur (o un potenza che si trova ancora) 11v con 50/34 e 12/32 e vai ovunque!!!

Ma....dai facci vedere il Pegoretti non fare il timido !!!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se riesci ancora a trovarlo: Genesis Equilibrium 725. Telaio/forcella in acciaio Reynolds 725, possibilità di montare gomme da 32 mm (ma con pinze freno di tipo long reach).
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Sono d’accordo con quello che scrivi. Ho preso in considerazione il titanio perché quel modello particolare ha secondo me un buon rapporto qualità/prezzo, mi piace, è considerato un metallo adatto alle mie esigenze di telaio e poi si distingue dalla massa di telai in carbonio che oggi vanno per la maggiore. Penso cmq che anche l’alluminio andrebbe benissimo se abbinato a ruote giuste infatti il quesito di partenza riguardava coperture di generose dimensioni. Concordo sulla visita biomeccanica che prenderò in considerazione ma siamo proprio sicuri che diciamo 1/2 cm di differenza, perché è di questo che si parla per telai industriali, facciano la differenza? I telai in carbonio hanno misure standard, bisogna piuttosto valutare la geometria: racing, endurance, gravel. Poi naturale che chi ha le mie misure
(188h x 89 cavallo) sarà magari indeciso tra L o XL, non sceglierà certo una M. Per il futuro pensionato che si rimette in sella dopo tanto tempo e vuole piano piano arrivare a uscite anche impegnative ci sono molte opzioni di telaio, sono indeciso su quale sia la migliore. Entro certi limiti nel mio caso 500€ in più o meno di spesa non farebbero la differenza.
marco
Certo con i freni rim è difficile montare copertoni molto larghi, La differenza sul telaio è che uno è su misura quindi biomeccanicamente già tuo, l'altro devi fartela fare perchè magari un cm più lungo o più corto ecc. CHiaramente con la giusta biomeccanica vai bene su entrambi. Se ti piace una bici però non farti troppi problemi prendi quella che ti piace di più altrimenti non sarai mai appagato, per fortuna oggi la bici può essere adattata al corridore cambiando attacco o manubrio ecc. Altra soluzione che ti hanno già detto fai una prova dei copertoni sulla tua Pegoretti, io non ci cambierei neanche il gruppo ma solo le ruote, magari cambierei rapportatura ma poi bisogna vedere se il gruppo è compatibile. Secondo me con il giusto assetto su quella bici potresti fare ancora molto.